Matricole e Meteore, il ritorno delle Lollipop (video)

Matricole e Meteore, il ritorno delle Lollipop (video)

Matricole & meteore ha ospitato il ritorno in tv delle Lollipop, primo gruppo da talent nato da Popstar

    Sono state il primo gruppo nato da un talent show Made in Italy: le Lollipop nascono a tavolino da Popstar, programma di Italia 1 datato 2001 che cercava cinque ragazze tra i 18 e i 24 anni per creare delle Spice Girls de’ noartri. E quasi 10 anni dopo la loro consacrazione con il singolo Down Down Down, le Lollipop sono state rispolverate proprio da Italia 1 che le ha ospitate a Matricole e Meteore. Della formazione originale ne mancava solo una, Dominique Fidanza, delle altre quattro la maggior parte è tornata all’attività pre-talent. “Sopravvivere a un talent si può” dice Nicola Savino salutandole: beh, a dirla tutta non pare.

    Marcella Ovani, Veronica Rubino, Roberta Ruiu, Marta Falcone e Dominique Fidanza sono state le prime creature da talent ad approdare sul mercato discografico e ad approdare anche a Sanremo, nel 2002, pochi mesi dopo il trionfo a Popstar e l’uscita del primo singolo, che in tre settimane superò le 100.000 copie vendute. Rivediamo il momento della loro consacrazione e il loro primo video, Down Down Down, che anticipò l’uscita del cd Popstar, nei negozi dal 1° giugno 2001.





    Il successo fu tale da portarle all’Ariston nel 2002 nella sezione Big: fu un po’ l’inizio della fine, visto che furono criticate per la loro performance piuttosto stonata, che rivediamo in basso.



    Gli anni sono passati, qualcuna è mamma, qualcuna è tornata a casa dopo l’esperienza tv, qualcun’altra è rimasta nel mondo musicale, ritentando la sorte nella versione francese di Star Academy: è in caso dell”assente’ Dominique Fidanza, che ha partecipato al talent francese nel 2006. Roberta Ruiu ha tentato di far carriera in tv: ha condotto un programma musicale per Sky e ha continuato la sua carriera da solista come Thiffany, psudonimo con il quale ha registrato un cd dance con gli Hotel Saint-Georges. Anche Marcella Ovani si è data alla conduzione tv sulla defunta rete satellitare Italia Teen Television e ha preso recentemente parte ai provini di X Factor, ma è tornata a Pesaro per lavorare nell’azienda di famiglia. Marta Falcone pubblicato dei singoli, tra cui Vera e severa, mentre Veronica Rubino ha fondato un’etichetta indipendente, la Deependence.

    Diciamo che ci hanno provato, il successo è durato un paio di stagioni, ma sono senza dubbio delle apripista.

    569

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI