Matilde Gioli, film e biografia della Elena di Di Padre In Figlia

Matilde Gioli è la bella Elena della fiction di Rai 1 Di Padre In Figlia, ma ha preso parte anche ad altri film e serie televisive ed ha lavorato sia per il grande sia per il piccolo schermo. Nata a Milano nel 1989, la Gioli, all'anagrafe Matilde Lojacono, è anche appassionata di nuoto sincronizzato, che ha praticato sin da piccola.

da , il

    Matilde Gioli è un’attrice di film e serie TV dalla biografia particolare. Interpreta Elena in ‘Di padre in figlia’, fiction di Rai 1 che vede, tra gli altri interpreti, anche Cristiana Capotondi. L’attrice non è nuova al pubblico del piccolo schermo, ha infatti già preso parte ad una puntata di ‘Gomorra – La Serie’, ma anche a quello del grande schermo: la Gioli, infatti, ha recitato recentemente in ‘Mamma o Papà’ di Riccardo Milani, ma ha esordito al cinema grazie al regista Paolo Virzì nel film ‘Il capitale umano’.

    Quali sono i film e la biografia di Matilde Gioli, l’attrice che interpreta Elena di ‘Di Padre in Figlia‘, fiction che ha già conquistato gli italiani, almeno secondo gli ottimi ascolti registrati dalla prima puntata?

    Ve l’abbiamo già presentata in occasione della sua partecipazione a Rischiatutto con Fabio Fazio, ma scopriamo meglio la vita dell’attrice di ‘Di padre in figlia’.

    Matilde Gioli: la biografia di Elena di ‘Di Padre in Figlia’

    Matilde Gioli è nata a Milano il 2 settembre 1989, ma ha passato molti anni della sua vita a Madesimo (in provincia di Sondrio). Matilde Gioli e la madre ‘condividono’ il cognome: infatti l’attrice, all’anagrafe Lojacono, si fa chiamare con il cognome della madre su proposta di Paolo Virzì. Il regista, mentre lavoravano al film ‘Il Capitale Umano’, ha scoperto le origine toscane del cognome Gioli e ha suggerito all’attrice di fare così. Matilde ha accettato, sentendo il suo ‘nuovo nome’ come una sorta di alter ego di protezione, nonostante sia sempre stata molto vicina anche al padre, morto a causa di un tumore qualche anno fa.

    L’attrice e modella si è laureata in filosofia alla Università Statale di Milano e ha, sin da piccola, praticato nuoto sincronizzato, sport che ha dovuto abbandonare per dedicarsi completamente al cinema. Per quanto riguarda la vita privata di Matilde Gioli: l’ex fidanzato è Francesco Scianna, attore diventato popolare per il ruolo di protagonista in Baarìa di Giuseppe Tornatore. La storia d’amore con Scianna, però, è finita a ottobre 2015. Qualcuno ha parlato di una possibile relazione tra Matilde Gioli e Tommaso Paradiso, cantante della band Thegiornalisti in quanto sembra che la canzone del gruppo ‘Fatto di te’ sia dedicata proprio all’attrice, ma nessuno dei due ha mai smentito o confermato la notizia.

    Matilde Gioli: i film e le apparizione televisive

    L’attrice ha esordito al cinema grazie a Paolo Virzì: infatti Matilde Gioli, in ‘Il Capitale Umano’ recita il ruolo di Serena, protagonista del Capitolo III. Dopo il film di Virzì, la carriera è stata completamente in ascesa per Matilde Gioli: ‘Gomorra – La Serie’, ‘Solo per il weekend’, ‘Belli di di papà’, ‘Un Posto Sicuro’, ‘Mamma o Papà’ e infine ‘Di Padre in Figlia’ sono alcuni dei progetti cinematografici e televisivi dell’attrice. Fabio Fazio, inoltre, ha voluto Matilde Gioli a Rischiatutto, perché gli ricordava la storica valletta del programma, Sabina Ciuffini.

    Matilde Gioli sembra essere una stella nascente del mondo cinematografico e televisivo italiano: riuscirà a fare ancor più successo?

    Di Padre In Figlia, cast