Masterpiece: quasi cinquemila candidati per il talent show di Rai 3

Masterpiece: quasi cinquemila candidati per il talent show di Rai 3

Masterpiece: 5 mila candidati per il talent sugli aspiranti scrittori di Rai Tre

    masterpiece

    Materpiece, il talent per scrittori di Rai 3, ha concluso la sua prima fase. Alle selezioni del programma si sono presentati ben 5000 candidati, tutti aspiranti scrittori. Tra i generi più frequenti ci sono il fantasy e il romanzo sentimentale ma sono arrivati anche molte autobiografie e gialli mentre agli ultimi posti troviamo i thriller e i romanzi di avventura.

    La macchina di Masterpiece sta iniziando a mettersi in moto e direttamente dal sito ufficiale della trasmissione leggiamo:

    

La prima fase di Masterpiece si è conclusa. Grazie a tutti gli scrittori – e siete stati tantissimi – che hanno inviato il loro romanzo nel cassetto. Chi è stato selezionato riceverà a breve comunicazione via mail. A presto con numerose novità e aggiornamenti continui, su questa pagina e sui vari social network. Continuate a seguirci!

    I tantissimi, dicevamo, sono quasi 5.000 e confermano che i cassetti di una buona parte della nostra popolazione sono pieni, non di biancheria e vestiti, ma di un romanzo in attesa di trovare una pubblicazione. Insomma gli italiani si confermano un popolo di poeti, santi e navigatori. E ora che esiste un talent sulla scrittura ci dovremmo aspettare anche uno sulla navigazione…e poi sui miracoli?


    Perchè il Talent lanciato lo scorso giugno da Andrea Vianello, durante la presentazione dei palinsesti Rai, ha già fatto discutere sulla rete. Molti infatti sono gli scettici che non sanno ancora se questo nuovo programma, che cerca di unire tv e cultura, è una buona idea o no.

    Su twitter scrivono: “quasi 5mila gli aspiranti scrittori per Masterpiece, il nuovo talent di rai 3. Non saprei direi se è una cosa positiva o no” e poi “ a Masterpiece ci si sfida con prove attitudinali sulla comunicazione. Dunque è un talent per uffici marketing e uffici stampa?” e infine il più pessimista di tutti scrive “quasi 5000 persone hanno inviato il proprio tentativo di romanzo a masterpiece. In un paese di analfabeti di ritorno è una cifra astronomica”.

    Di sicuro sappiamo che il programma andrà in onda a partire da domenica 10 novembre, in seconda serata, su Rai3, trainato da Che tempo che fa e sarà co-prodotto da Freemantle Media che ha già curato “X Factor” nella versione Sky. Agli inizi del 2014 dovrebbe approdare in prima serata per la fase finale per otto puntate. La casa editrice che pubblicherà il romanzo del vincitore è Bompiani, in collaborazione con Rai Eri, in ben 100 mila copie, sia nella versione cartacea che nel formato digitale. Il vincitore del talent potra’ presentare il proprio romanzo al Salone del Libro di Torino 2014.

    Mentre per quanto riguarda la composizione della giuria non c’è ancora niente di confermato, se non l’assenza della Mazzantini e di Walter Siti, sono ancora in ballo i nomi di Andrea De Carlo, Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale della Bompiani, e quelli di Baricco e Aldo Busi. Staremo a … leggere!

    519

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RaiRai 3Talent Show