Masterpiece: i giudici del talent show per aspiranti scrittori su RaiTre

Masterpiece: i giudici del talent show per aspiranti scrittori su RaiTre

Svelati dal Corriere della sera i nomi dei giudici di Masterpiece, talent show per aspiranti scrittori in onda dal 17 novembre su RaiTre

    l43 andrea vianello

    Sono stati definiti i giudici di Masterpiece, talent show rivolto ad aspiranti scrittori e in onda su RaiTre da domenica 17 novembre in seconda serata. Prevedibilmente i concorrenti saranno giudicati da scrittori dalle diverse prerogative e stimolati dal ‘coach-conduttore’ Massimo Coppola, giovane editore alla guida della Isbn non nuovo alla TV sia in veste di autore che di conduttore soprattutto su MTV (Avere Ventanni, Brand: New). Scopriamo insieme l’identità dei componenti della giuria di Masterpiece, svelata dal Corriere della sera.

    Come già anticipato qualche tempo fa uno dei giurati di Masterpiece sarà Giancarlo De Cataldo, noto anche per essere magistrato e sceneggiatore televisivo. E’ celebre soprattutto per il libro Romanzo Criminale dal quale sono stati tratti gli omonimi film e serie TV. Tra i giudici del talent show dedicato alla scrittura si annoverano anche Andrea De Carlo, autore di molti best seller (Treno di panna, Due di due, Uto, Nel momento) e Taye Selasi, di origine ghanese e nigeriana cresciuta in Inghilterra che ha firmato La bellezza delle cose fragili. I tre scrittori contribuiranno alla scelta del vincitore del talent premiato con la pubblicazione di un romanzo in 100mila copie. Ma Masterpiece non sarà solo questo, come sintetizzato da Massimo Coppola: ‘Si parlerà soprattutto di scrittura, la letteratura verrà fuori con la pubblicazione del romanzo inedito. E il romanzo deve essere giudicato con i parametri narrativi‘.

    Aggiornamento del 04/10/2013 a cura di Paola Zagami

    Masterpiece: su Rai 3 arriva il talent per aspiranti… scrittori

    Anche Rai 3 avrà il suo talent e si chiamerà Masterpiece. In arrivo, sulla rete che un tempo ospitava “Per un pugno di libri”, un nuovo programma in cerca di talenti della scrittura. Il programma andrà in onda in autunno in collaborazione con Fremantlemedia, già produttrice di X Factor e The Apprentice.

    Se siete stonati, non sapete cucinare e non fate ridere nemmeno se cadete sulla buccia di banana, non vi rimane che provarci con la letteratura. In fondo, c’è un talent per tutti e per tutto. Dalla prossima stagione anche gli aspiranti Baricco potranno mettere alla prova l’arte di saper raccontare e scrivere.

    Con un tweet qualche giorno fa, Andrea Vianello, il direttore di Rai 3, ha annunciato l’inizio dell’avventura:

    “Da oggi chi ha un romanzo nel cassetto e sogna di pubblicarlo scriva a www.masterpiece.rai.it . Parte la selezione per entrare a #masterpiece”

    La trasmissione, che avrà l’ambizioso obiettivo di trovare il nuovo capolavoro della letteratura, si chiamerà, per l’appunto, Masterpiece. Il talent sarà articolato in due parti: la prima prima parte, la fase eliminatoria, si concentrerà sulle selezioni dei concorrenti e andrà in onda nell’autunno 2013; la fase finale prevista, invece, per febbraio 2014, consisterà nella fase conclusiva del programma da cui uscirà il primo vincitore di Masterpiece.

    E proprio ieri, Vianello, sempre tramite Twitter, ha scritto:

    “Sebbene tutti concentrati su sentenza B, avviso che chi vincerà il nuovo programma #Masterpiece avrà il suo romanzo pubblicato da Bompiani”

    Il vincitore potrà realizzare il sogno di vedere il suo romanzo inedito in vendita sugli scaffali di ogni libreria (100 mila sono le copie previste per la tiratura del volume). Inoltre il romanzo, che sarà presentato al prossimo Salone del libro di Torino, sarà supportato da RCS libri con la partecipazione di 100 librerie indipendenti. L’opera vincitrice, che avrà una tiratura importante di 100 mila copie in edizione cartacea e digitale, oltre ad essere distribuita sui più importanti store e-commerce, sarà pubblicizzata con una campagna promozionale su tutte le testate periodiche del Gruppo RCS.

    Se la discografia in crisi ricorre alla tv per poter sopravvivere, ora anche il mondo dell’editoria si fa tentare dal piccolo schermo. Speriamo solo di non sentire “questo romanzo è scritto veramente bene… ma non mi arriva”.

    Mentre noi cerchiamo di capire se Masterpiece sarà la grande rivelazione della prossima stagione tv, gli aspiranti scrittori con un romanzo nel cassetto possono consultare on line la bozza del regolamento presente sul sito ufficiale. Per provare a diventare scrittori di successo basta inviare il testo del romanzo entro il 23 agosto 2013. Buona fortuna.

    Articolo originale del 02/08/2013

    762

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN RaiRai 3Talent Show

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI