Masterpiece, attacco di Renato Brunetta: ‘E’ un flop e costa più di Fazio’

Masterpiece, attacco di Renato Brunetta: ‘E’ un flop e costa più di Fazio’

Renato Brunetta attacca Masterpiece, a suo giudizio troppo costoso e fallimentare sotto il profilo degli ascolti

    Renato Brunetta torna all’attacco e stavolta il bersaglio è Masterpiece. Il talent show di Raitre dedicato alla scrittura è finito nel mirino del capogruppo Forza Italia alla Camera, per l’annosa questione degli sprechi in Rai. E, sorprendentemente, il politico usa i meriti di Fabio Fazio e Che tempo che fa per accusare la nuova trasmissione della terza rete.

    Brunetta è ufficialmente il portabandiera della crociata contro le spese eccessive dell’azienda di viale Mazzini. E’ stato lui a sollevare il polverone per i compensi stellari dei conduttori nelle settimane scorse e, in quell’occasione, si era scagliato contro Roberto Benigni e Fabio Fazio, che lo ospitò anche in studio. I due ebbero un acceso battibecco in merito allo stipendio percepito dal presentatore di Che tempo che fa, esorbitante a giudizio dell’esponento di Forza Italia.

    Adesso Brunetta torna ad alzare la voce e stavolta lo fa nei confronti di Masterpiece, il talent show che cerca di realizzare il sgno di 12 aspiranti scrittori. Il prorgamma ha debuttato da un paio di settimane ma gli ascolti non sono stati proprio eccellenti, assestandosi tra il 4 e il 5%. L’esponente di Forza Italia ha guardato questi numeri, li ha confrontati con il costo medio di ciascuna puntata e ha decretato che qualcosa decisamente non va:

    ‘Secondo notizie di stampa ogni puntata di ‘Masterpiece’ avrebbe un costo molto alto che si aggirerebbe intorno ai 180 mila euro, mentre, ad esempio, il costo di una puntata di ‘Che tempo che fa’, programma di prima serata di Rai3, sarebbe pari a circa 150 mila euro.

    La trasmissione condotta da Fabio Fazio presenta però caratteristiche differenti, poiché, innanzitutto, viene trasmessa in prima serata e registra ascolti più significativi, che si attestano tra l’11-13% di share.’

    Curioso che per attaccare il talent show condotto da Massimo Coppola, Brunetta vada ad elogiare i meriti di Che tempo che fa, da lui bastonato di recente. Come a dire che, quanto meno, Fazio ripaga gli sprechi con dei risultati, Masterpiece neanche quello.

    Il politico ha presentato un’interrogazione parlamentare in proposito, chiedendo delucidazioni al presidente della Rai Anna Maria Tarantola e al DG Luigi Gubitosi, ma intanto Masterpiece prosegue la sua avventura su RaiTre. Il numero di concorrenti diminuisce ad ogni puntata e pure chi è rimasto fuori dal passaggio televisivo ha avuto modo di trovare il suo spazio: in rete è infatti nato il sito per gli esclusi di Masterpiece, che raccoglie le opere di tutti coloro che avrebbero voluto partecipare alla trasmissione ma che, purtroppo, non ce l’hanno fatta.

    475

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi TVRai 3

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI