MasterChef Italia 6: in onda dal 22 dicembre 2016 su Sky Uno HD

La nuova edizione del cooking show vedrà dei nuovi aspiranti chef sotto la supervisione dei giudici Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Bruno Barbieri.

da , il

    MasterChef Italia 6: in onda dal 22 dicembre 2016 su Sky Uno HD

    MasterChef Italia 6 torna in onda da giovedì 22 dicembre 2016 in esclusiva su Sky Uno HD alle 21.15. La nuova edizione del cooking show porterà sui nostri piccoli schermi degli aspiranti chef che si destreggeranno fra padelle e pentole mentre verranno giudicati da Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco. Questo programma, vinto nella scorsa edizione da Erica Liverani, sta diventando sempre più popolare, grazie ai concorrenti che, mentre cercano di conquistare un grembiule per accedere alla MasterClass, raccontano il loro amore per la cucina.

    MasterChef Italia 6, in partenza giovedì 22 dicembre 2016 su Sky Uno HD, premierà, anche quest’anno, un vincitore con 100mila euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da Baldini & Castoldi. Però, la gara per entrare nella MasterClass del cooking show è sempre più difficile: infatti i giudici saranno severissimi nel decidere chi si meriterà, o meno, il grembiule che consentirà l’accesso al programma televisivo, formato da 24 puntate programmate in 12 serate.

    MasterChef Italia 6 si aprirà con un super-casting, tenutosi davanti alla Stazione Centrale di Milano. 150 aspiranti chef gareggeranno in un piatto ‘a crudo’, primo banco di prova di tecniche di taglio, abbinamento di sapori, marinatura e scelta degli aromi. Purtroppo solamente 100 fra questi aspiranti chef passeranno alla fase successiva, i Live Cooking, dove avranno 45 minuti di tempo per creare un piatto e presentarlo davanti ai giudici del cooking show. Chi otterrà almeno 3 sì, conquisterà il grembiule, simbolo della partecipazione a MasterChef Italia 6.

    Purtroppo solo in 40 passeranno all’Hangar, dove verranno decretati ufficialmente i 20 concorrenti ufficiali della nuova edizione del cooking show di Sky Uno.

    Una volta decisi i concorrenti, partirà la gara vera e propria di MasterChef Italia 6, in cui ogni puntata sarà formata da delle parti: Mystery Box, Invention Test, Prove in Esterna, Pressure Test.

    La sfida della Mystery Box non cambia rispetto agli altri anni: gli aspiranti chef hanno a disposizione un tempo molto limitato per preparare una ricetta utilizzando gli ingredienti a sorpresa contenuti nella ‘mistery box’. I giudici assaggeranno solo i tre piatti che considerano riusciti meglio e decreteranno un vincitore che avrà un vantaggio nella sfida successiva.

    La seconda prova è l’Invention Test, prova nella quale i concorrenti dovranno cucinare un piatto sulla base di un tema prestabilito. Il vincitore della Mystery Box affronterà la prova con un vantaggio oppure avrà la possibilità di dare uno svantaggio a qualche altro concorrente. Allo scadere del tempo, i giudici assaggiano tutti i piatti, il peggiore potrà essere eliminato, mentre il migliore potrà scegliere la formazione della propria brigata per la prova in esterna o avere un altro tipo di vantaggio nella sfida successiva.

    Per la prima volta, in questa nuova edizione, i concorrenti del cooking show usciranno dai confini italiani durante le prove in esterna per ben due volte, andranno infatti in Grecia ed in Spagna. Nelle altre esterne, invece, viaggeranno per tutta l’Italia, dove avranno a che fare con il pane di Matera, le Malghe alpine e il glorioso bollito delle Langhe.

    La brigata che perderà nella prova in esterna andrà al Pressure Test, che consiste nell’affrontare una prova di abilità sotto pressione, con un tempo limitatissimo. La prova sancisce gli eliminati dal programma.

    Ovviamente insieme a MasterChef 6 Italia tornerà anche Masterchef Magazine, striscia quotidiana che vede protagonisti grandi chef professionisti, ma soprattutto i concorrenti di MasterChef Italia.

    Grazie a delle nuove rubriche, il Magazine racconta i principali food trend del momento e temi di grande attualità. Per la prima volta, inoltre, il giudice Antonino Cannavacciuolo sarà il protagonista di una rubrica: direttamente da Villa Crespi presenterà le ricette più importanti che hanno segnato la sua carriera stellata.

    Ritornerà anche l’insostituibile appuntamento del giovedì con lo chef Bruno Barbieri che quest’anno propone la MasterChef Night: una ricetta speciale per i fan del programma, che li coinvolgerà sul web nei giorni immediatamente precedenti.