MasterChef Italia 4, puntata 22 gennaio 2015 in diretta: live con eliminati e prove

MasterChef Italia 4, puntata 22 gennaio 2015 in diretta: live con eliminati e prove dell'episodio 11 e 12 della nuova stagione

da , il

    Update | A MasterChef Italia 4 (per la puntata 22 gennaio 2015 la diretta-live in basso) gli eliminati di stasera sono stati Chiara e Silvana. La casalinga di Bitonto ha lasciato Sky Uno da cuoca, come le ha detto Cracco alla fine delle prove, con un pianto liberatorio. La Mystery Box con busta nera a sorpresa è stata vinta da Nicolò, mentre l’Invention Test se l’è aggiudicato Federica. La prova in esterna – con l’inedita coppia Diego Passoni-Joe Bastianich alla settimana della moda milanese – se l’è aggiudicata la brigata blu retta da Simone (in love).

    ||| La puntata live ||| Le anticipazioni ||| Aggiorna la gallery |||

    21:10 – Siamo in onda con una nuova puntata di MasterChef. Sono rimasti in 13, stasera sono ‘pasticcioni’ insieme a Iginio Massari. Piccolo break e si parte: una bella busta nera nella Mystery Box. Dentro c’è il nome di ‘uno dei vostri avversari’. Tocca fare la spesa per la persona indicata nella busta. Ricevuta la spesa, dovranno cucinare con tutti e dieci gli ingredienti. Si metteranno in difficoltà come belve? Amelia ‘impone’ la spesa al Conte Garozzo; Chiara invece va di banana.

    21:20 – Silvana consegna la sua spesa, mentre a Nicolò toccherà la panna liquida: un ingrediente che a quanto pare odia tantissimo. Stefano invece ha ricevuto dal Conte Garozzo una spesa cattiveria, mentre Giuseppe è stato avvantaggiato da Amelia. Mancano quindici minuti al migliore della prova. Barbieri se la prende con Nicolò, ma noi il giudice ancora ce lo ricordiamo per Twitter a Scherzi a parte!

    21:30 – La prova della Mystery Box è terminata. Si passa all’assaggio in men che non si dica. Scopriamo che tra i migliori c’è sicuramente Nicolò, ma non è il solo: anche Federica ha convinto il trio di giurati con un piatto dedica alla nemica Valentina. Il terzo piatto più buono della Mystery Box è quello di Filippo. A sorpresa. Aveva un cestino difficile con banane e mortadella. Ma Bastianich ha dubbio che Filippo abbia messo realmente la banana nel piatto. Non c’è trippa per gatti, il migliore della Mystery Box è Nicolò.

    21:40 – All’Invention Test di stasera mancano le cloche. Perché c’è il super ospite Iginio Massari: ‘più cattivo di Babbo Natale’, così lo presenta Cracco. La prova è difficile (preparare un dolce), per ora assistiamo all’arte pasticcera del maestro: le torte nuziali decorate da Massari. Nicolò sceglie tre concorrenti da mettere in difficoltà con le torte matrimoniali: Filippo, Stefano e Simone.

    21:50 – Compito da svolgere è realizzare-decorare una torta al meglio, ma anche scrivere di pugno un biglietto-dedica altrettanto dolce. La prova dura due ore. I tre che hanno lo svantaggio hanno l’handicap di fare sì la torta come tutti gli altri, ma a due piani. Massari passa tra i banchi in cucina come fosse un professore di latino. Non si copia, non si bivacca, si cucina! Tra difficoltà e soddisfazioni, panne che non si montano e ricordi di banane… La prova è terminata.

    22:00 – Il primo che presenta la torta nuziale è Nicolò: ‘con l’augurio di essere complici l’uno con l’altro’, il messaggio, mentre il dolce è con frutti di bosco. Simone invece dedica la torta ad una ragazza che le piace. La sua torta è a due piani, infatti vale doppio perché convince i giudici. Ora è la volta di Silvana (stravede per Cracco, mi sa che la torta la dedica a loro due, con tanto di marito a casa…): ha realizzato un pan di spagna ok, ma Paolo invece ha fatto danni. Federica dedica a Nicolò il bigliettino e svela che al concorrente piaceva Viola. Maria invece delude parecchio: la sua torta ha persino ‘le corna’. ‘A chi piace la ca++a a chi i pasticci’, così Massari critica il conte Garozzo.

    22:10 – Valentina prende in prestito le parole di Jovanotti per la dedica accanto alla torta di lamponi. Le creme convincono, ma è tutto un po’ troppo asciutto. Amelia da campana (nel senso che vive in Campania) è a colpi di limoncello, mentre Filippo da pasionario dedica il dolce alla vita (quanto miele…non sulla torta!). Federica vince l’Invention Test, ma ora è il momento di svelare i peggiori: Stefano lo è ma si salva, ad uscire è Chiara, eliminata, mentre a rischiare è stata Arianna.

    22:20 – E’ tempo di un nuovo episodio con la Prova in esterna a Milano, ‘girata’ durante la settimana della moda. Federica sceglie il rosso per la sua squadra, mentre il boss della squadra blu è Simone. Bella sfida a ritmo di due menù: devono far da mangiare per 100 ospiti e un cocktail rinforzato. Sia Simone che Federica sono concentrati, non peccano certo di leadership! MasterChef ne approfitta e manda

    22:35 – I migliori e peggiori personaggi mondani li stiamo vedendo a Masterchef. C’è anche Diego Passoni (conduce Dimmi Quando su Deejay TV). Si mangia, si balla, è tutto ‘glamour rock’, come direbbe Cracco, mentre Bastianich se la fa sui divanetti con lo stilista Rebl. Intanto Passoni dice che voterebbe blu, ma non è tanto convinto. Ciao Diego!

    22:45 – A breve il verdetto finale che eleggerà il miglior menù della serata. Chi vincerà? Il diavolo che c’è in Federica o quell’angioletto di Simone? C’è chi ha fatto la pasta nei ‘bicchieri’, dubito sarà apprezzata alla Fashion week! Ad annunciare la vittoria di una squadra, cioè la blu, è il colore del cocktail preparato da un barman d’eccezione.

    22:55 – Federica da grintosa è diventata un coniglietto ammutolito. Si va al Pressure Test. Sei di loro rischiano l’eliminazione. Se la giocano, ma c’è chi è arrabbiato, chi sconfortato, chi deluso. La squadra ha sbagliato il ‘passion fruit’, ma Federica è pronta a prendersi tutte le colpe. Per sostenere l’ultima parte della gara saranno divisi in due batterie da tre: i due peggiori si sfidano a rischio eliminazione. E’ Simone, vincitore della prova in esterna, a scegliere la composizione della prima batteria: Nicolò, Maria e Valentina. La seconda invece è fatta da Silvana, Federica e Amelia. Tre cloche, una per ogni step: nella prima ci sono le capesante. Cinque da pulire.

    23:05Nicolò è salvo insieme a Valentina. Non è lo stesso per Maria. Ora è la volta della seconda batteria: la prova consiste in ulteriori tre cloche; chi apre prima cinque capesante è salvo. Federica invece rischia davvero. Si salva anche Amelia. Quindi, lo scontro finale è all’ultimo sangue tra Maria e Silvana. Se la giocano con il miglior piatto che dovrà contenere capesante, ostriche e granseola.

    23:15 – Tempo scaduto, tempo di assaggi. Maria sembra aver convinto i giudici: ‘notevole’ ciò che ha preparato. La casalinga di Bitonto Silvana ha fatto una gratinatura stupenda, dicono i giurati, ma le ostriche sono crude. E’ Silvana a dover lasciare MasterChef: ‘da cuoca, non da casalinga’, dice Cracco. Un pianto liberatorio e un sorriso finale restituiscono umanità ad un programma troppo severo. La puntata finisce qui. A giovedì.