MasterChef Italia 2012, semifinale: fuori Ivan e Marika [FOTO + VIDEO]

MasterChef Italia 2012, semifinale: fuori Ivan e Marika [FOTO + VIDEO]

MasterChef Italia 2012, in semifinale eliminati Marika e Ivan

da in MasterChef Italia, Sky Uno
Ultimo aggiornamento:

    Semifinale per MasterChef Italia 2012: con l’eliminazione di Ivan e Marika, sappiamo quali dei tre aspiranti chef di quest’edizione vanno in finale. Tiziana, Andrea e Maurizio si giocheranno il titolo di MasterChef d’Italia: chi di loro seguirà Spyros nella lista dei vincitori. Successo anche ieri per il talent show culinario più amato d’Italia che non si è fermato neanche di fronte a Sanremo 2013: nella puntata di ieri c’è stata anche un’ospite d’eccezione la mamma di Joe, Linda Bastianich.

    La tensione per la finale si fa sentire, chi fra un copywriter, un informatico, un avvocato, un commesso e una studentessa riusciranno ad accedere alla finale? Si parte subito con la Mystery Box, l’obiettivo di questa sera è valorizzare un ingrediente all’apparenza semplice: le cozze con gli altri ingredienti della scatola (spaghetti, pomodori, mozzarella, riso, patate, zucchine, piselli, zafferano e curry). Maurizio vorrebbe fare un piatto di alta cucina, Marika prepara degli spaghetti dal nome lunghissimo, Tiziana non è soddisfatta dagli ingredienti, mentre Andrea appare molto teso e quasi litiga con due dei giudici. Cracco e Barbieri lo incalzano con domande e e lui risponde: ‘No, siete voi che mi confondete!‘. Altra storia per Ivan, cucinare il pesce dovrebbe essere uno dei suoi talenti, ma nel consueto giro Cracco lo punzecchia: ‘Ivan, sei già miracolato da Dio, fa’ vedere almeno no che c’hai due palle no?’. Joe rincara la dose: ‘Metti qualcosa in piatto che merita mio tempo, sennò mi incazzo‘ un po’ come avrebbe detto Crozza. Terminati i 45 minuti, i giudici hanno notato che tutti i piatti sono salatissimi: qualche minuto prima Barbieri aveva detto a tutti che le cozze non hanno bisogno di sale! Tiziana cambia piatto in corso d’opera e corre una matta nella sua posizione ed è lì che vediamo un altro capitolo della storia d’amore fra lei e Cracco, lo chef le dice: ‘Se continua così la mettiamo anche in forma, eh?‘. I tre migliori sono i piatti di Andrea, Maurizio e Ivan anche se tutti sono strasalati. Vince il copywriter con il suo Gnocco e Cozza.

    L’Invention test è dedicato alla cucina casalinga e ha per ospite Lidia Bastianich, la madre di Joe. La mamma di Joe è meravigliosa, Maurizio elimina il piatto preferito di Joe (gnocchi in guazzetto di coniglio) e per lui e gli altri opta per i Calamari ripieni con insalata cruda e cotta scelti per mettere in difficoltà Andrea. Marika viene punzecchiata da Joe e la madre le dice: ‘Cucina con l’anima‘ vedremo. Lidia Bastianich è davvero Mamma Natale in confronto ai tre giudici. I tre migliori sono: Ivan (per ‘la sabbia bagnata‘ citata da Joe) e Tiziana, ma vince l’avvocato. Premio una lezione privata con lo chef Cracco, quando si dice l’amore! Andrea si salva, ma la peggiore è stata Marika. La studentessa è eliminata e se la prende con lo chef veneto: ‘È un grandissimo maschilista‘.

    La scheda di Marika

    Ultima prova in esterna per i quattro chef rimasti, gli aspiranti chef dovranno soddisfare il palato di uno dei migliori cuochi al mondo Alain Ducasse.

    Devono realizzare quattro piatti creati da Ducasse: il Cookpot di verdure; Gnocchi con scottiglia d’agnello; Piccione al coccio con patate e cipollotto e Tortino di albicocche con la loro salsa. Vince Tiziana per i suoi gnocchi, è lei la prima semifinalista di MasterChef Italia 2! Per gli altri Pressure test!

    Andrea, Ivan e Maurizio si trovano davanti un piatto realizzato dallo chef Cracco: un’insalata a base di spugne di mare. Se per Maurizio e Ivan è deliziosa, per il fisico ‘fa cagare‘ e ha ragione, il piatto è stato preparato volutamente male. Il compito del pressure test è migliorarlo. Tiziana fa il tipo per Ivan e con il senno di poi possiamo dire che l’avvocato porta sfiga! Maurizio è riuscito nell’intento di migliorare il piatto grazie ai suoi spaghettini furbi con cui ha coperto il sapore delle spugne di mare. Per Andrea e Ivan si va al Duello finale: i due dovranno realizzare due piatti che hanno sbagliato durante i passati Invention test. Per Ivan la crema di fagioli di Paola Budel della scorsa puntata, mentre Andrea riprepara i calamari di Linda Bastianich. Entrambi sono tesissimi e commettono molti errori: il piatto di Ivan è molto salato anche se lievemente migliorato dall’ultima volta. Anche il calamaro di Andrea convince a metà i nostri giudici, ma il peggiore dei due è Ivan. Il siciliano lascia la cucina di MasterChef Italia 2, in finale vanno Andrea, Maurizio e Tiziana.

    La scheda di Ivan

    941

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MasterChef ItaliaSky Uno