Masterchef 7 Italia: giudici, concorrenti e ospiti della settima edizione

Giovedì 21 dicembre 2017 parte Masterchef 7 Italia: la settima edizione del cooking show di Sky Uno vede tornare in scena i giudici Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri per la prima volta senza Carlo Cracco. Insieme a loro, a giudicare i concorrenti, c'è Antonia Klugmann, nuovo membro del cast di Masterchef Italia. Previsti numerosi ospiti durante le puntate del cooking show: dal vincitore della sesta edizione, Valerio Braschi, agli chef stellati Pino Cuttaia e Anthony Genovese.

da , il

    Masterchef 7 Italia: giudici, concorrenti e ospiti della settima edizione

    Masterchef 7 Italia, con i suoi giudici, nuovi 20 concorrenti e numerosi ospiti, torna su Sky Uno a partire da giovedì 21 dicembre 2017 con una grande novità. Il grande cambiamento della settima edizione del cooking show riguarda i giudici: se Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri sono stati riconfermati nel cast del programma, Carlo Cracco ha definitivamente abbandonato Masterchef Italia. La sostituta dello chef vicentino è una vecchia conoscenza del programma di Sky: Antonia Klugmann, già ospite della finale della quinta edizione.

    Masterchef 7 Italia metterà alla prova 20 cuochi amatoriali che desiderano diventare il settimo Masterchef italiano e scrivere il loro primo libro di cucina. I concorrenti dovranno affrontare, come di consueto, diverse prove nella cucina di Masterchef e anche in esterna. Solamente i più bravi riusciranno a superare le numerose sfide e potranno continuare il loro percorso verso la finale.

    I giudici di Masterchef Italia 7

    I giudici di MasterChef italia 7

    Nelle prime stagioni di Masterchef Italia i giudici del cooking show erano 3, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Carlo Cracco. Con l’arrivo di Antonino Cannavacciuolo all’inizio della quinta edizione, i concorrenti del programma sono stati guidati da ben 4 giudici fino al 2016. Nella settima edizione c’è una novità: i giurati non sono più 4 uomini, bensì 3 uomini e una donna, dopo l’addio di Carlo Cracco e l’arrivo di Antonia Klugmann.

    Bruno Barbieri

    Bruno barbieri giudice masterchef 7 italia

    Bruno Barbieri è uno dei giudici veterani di Masterchef Italia, poiché fa parte del cast del cooking show dalla prima edizione, andata in onda nel 2011.

    Oltre a dedicarsi al programma di Sky, lo chef ha cucinato per diversi ristoranti, anche di sua proprietà, arrivando a raggiungere 6 stelle Michelin, sommando quelle guadagnate nei vari locali, aggiudicandosi il titolo di chef italiano più stellato.

    Joe Bastianich

    Joe Bastianich giudice masterchef italia 7

    Anche Joe Bastianich fa parte del cast di Masterchef Italia dalla prima edizione e, a partire dal 21 dicembre 2017, torna a far parte dei giudici del cooking show di Sky Uno.

    Nato a New York da due ristoratori, Joe ha, sin da giovane, iniziato a seguire l’attività famigliare e, inoltre, possiede diversi ristoranti sia negli Stati Uniti, sia in Italia.

    La madre, Lidia Bastianich, è famosa per essere stata ospite nella versione americana e italiana di Masterchef e per essere stata giudice a Junior Masterchef Italia.

    Antonino Cannavacciuolo

    Masterchef 7 italia antonino cannavacciuolo

    Antonino Cannavacciuolo è uno dei giudici di Masterchef Italia a partire dalla quinta edizione, cioè dal 2015.

    Lo chef, di origini napoletane, possiede, insieme alla moglie, un ristorante sul Lago d’Orta, che gli è valso ben due stelle Michelin, ed ha partecipato ad altri programmi televisivi oltre al cooking show: Cucine da incubo e ‘O Mare Mio.

    Antonia Klugmann

    Masterchef Italia 7 Antonia Klugmann giudice

    Antonia Klugmann è la novità tra i giudici di Masterchef Italia 7. La chef è stata chiamata per sostituire Carlo Cracco, che ha deciso di abbandonare il cooking show, restando solamente alla guida di Hell’s Kitchen.

    La Klugmann è proprietaria di un ristorante in provincia di Gorizia e possiede una stella Michelin. Inoltre, nel 2017 è stata eletta Cuoca dell’Anno dalla guida dei Ristoranti d’Italia dell’Espresso.

    Masterchef Italia 7: i concorrenti

    Non si conoscono ancora i concorrenti di Masterchef Italia 7. I 20 cuochi amatoriali, comunque, verranno scelti con le modalità utilizzate nelle edizioni precedenti.

    Inizialmente, gli aspiranti concorrenti dovranno cucinare singolarmente davanti ai quattro giudici. Se supereranno la prova, si sfideranno nell’hangar dove verranno decretati ufficialmente i 20 sfidanti tra cui ci sarà il settimo Masterchef italiano.

    Masterchef Italia 7: prima puntata giovedì 21 dicembre 2017

    La prima puntata di Masterchef Italia 7 andrà in onda giovedì 21 dicembre 2017 su Sky Uno alle 21.15. Come di consueto, il primo appuntamento con il cooking show sarà dedicato alla fase iniziale di selezione dei cuochi amatoriali provenienti da tutt’Italia.

    Gli ospiti di Masterchef Italia 7: da Valerio Braschi a Pino Cuttaia

    Sono numerosi gli ospiti che entreranno nella cucina di Masterchef Italia 7 per rendere ancora più complicate e interessanti le sfide tra i concorrenti del cooking show.

    Si unirà ai giudici del programma di Sky Valerio Braschi, diciottenne vincitore della quinta edizione, ma anche Pino Cuttaia, chef con 2 stelle Michelin.

    Attesi tra gli ospiti anche la pastry chef Isabella Potì, Giorgio Locatelli, chef italiano proprietario di un ristorante stellato a Londra, Anthony Genovese, chef stellato di un ristorante romano e Norbert Niederkofler, alto atesino possessore di ben 3 stelle Michelin.

    Meccanismo del gioco: le prove da superare

    Il meccanismo di Masterchef Italia 7 non cambia rispetto alle edizioni precedenti.

    I concorrenti, durante ogni puntata, dovranno superare diverse prove se vorranno continuare il loro percorso all’interno del cooking show. La prima prova prevede la Mystery Box, in cui i cuochi amatoriali dovranno cucinare con degli ingredienti misteriosi.

    A seguire l’Invention Test, dove dovranno mostrare tutta la propria fantasia e bravura. Solamente i peggiori, infine, si sfideranno nel Pressure test, prova ad alta tensione, dove anche solo il minimo errore può costare l’eliminazione.

    Le prove in esterna di Masterchef 7

    Ovviamente nella settima edizione di Masterchef Italia non possono mancare le prove in esterna, dove i concorrenti si uniranno in due brigate, blu e rossa. La perdente tra le due, come di consueto, sarà a rischio eliminazione e, una volta tornata nella cucina di Masterchef, dovrà affrontare il Pressure Test.

    Per le prove in esterna previste, i concorrenti visiteranno molte città italiane, tra cui Bologna, Vieste e Milano. I cuochi amatoriali cucineranno anche in un campo scout abruzzese e nel ghiacciaio dello Stelvio, dove serviranno da mangiare a diversi campioni di sci.

    I concorrenti di Masterchef Italia 7, inoltre, per due prove in esterna andranno anche all’estero: infatti, il cast del cooking show si sfiderà nelle Isole Lofoten, nel Circolo Polare Artico, dove verrà giudicato da alcuni pescatori norvegesi e, infine, nel cantone svizzero dei Grigioni.

    Le due brigate, qui, dovranno lavorare nel ristorante stellato di Andreas Caminada.

    Masterchef Magazine, il daily in onda dal lunedì al venerdì su Sky Uno

    Infine, oltre al cooking show, torna, dal lunedì al venerdì su Sky Uno alle 20.05, la settima edizione di Masterchef Magazine, dove i giudici racconteranno il loro modo di cucinare e mostreranno i loro piatti al pubblico.

    Anche gli aspiranti chef parteciperanno al programma, raccontando la loro avventura all’interno di Masterchef Italia 7.