Masterchef 6 Italia, vincitore: Valerio Braschi conquista il cooking show di Sky Uno

Il diciotenne romagnolo è il concorrente che riceverà 100.000 euro in gettoni d'oro e potrà scrivere il suo primo libro di cucina.

da , il

    Valerio Braschi è il vincitore di MasterChef 6

    Il vincitore di MasterChef 6 Italia è Valerio Braschi. Carlo Cracco, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo hanno decretato che il diciotenne è il sesto Masterchef italiano, che riceverà 100.000 euro in gettoni d’oro e potrà pubblicare il suo primo libro di cucina. Valerio ha sconfitto gli altri finalisti Cristina e Gloria durante la finale del cooking show di Sky Uno, andata in onda giovedì 9 marzo 2017 in prima serata.

    La finale di Masterchef 6 Italia ha visto i tre concorrenti rimasti ancora in gara, Gloria, Cristina e Valerio, affrontarsi in diverse prove, che hanno portato il diciotenne romagnolo ad essere il vincitore del cooking show di Sky Uno targato Endemol.

    All’inizio della puntata i tre concorrenti hanno visto un video con le dediche dei loro famigliari in cui consigliavano dei piatti da cucinare. In seguito, hanno affrontato l’ultima Mystery Box, in cui hanno dovuto dimostrare ai giudici cosa sono riusciti ad imparare durante il loro percorso a Masterchef Italia 6. La vittoria è andata a Valerio che ha presentato un piatto molto apprezzato dai giudici: un risotto di gamberi, con capasanta affumicata, caffè, speck e riduzione di yogurt.

    Durante la seconda prova, Valerio ha potuto scegliere cosa cucinare tra i piatti proposti dagli chef Igles Corelli, Pietro Leemann e Matias Perdomo. Il concorrente ha scelto di cucinare palloncini di riso croccante con emulsione di gamberi e maionese di scampi e gamberi, mentre ha assegnato a Gloria un fritto leggero con colatura di melanzane, salsa di miso e polpettine di tofu, e a Cristina un dolce non dolce, ossia un mont blanc di ceci e pollo con cipolle bruciate e croccante di gorgonzola. La vittoria dell’ultimo Invention Test, che ha chiesto ai tre finalisti del cooking show di Sky Uno di realizzare piatti di alta cucina utilizzando solamente degli scarti alimentari, è andata a tutti e tre i concorrenti. Dunque, per la prima volta nella storia di Masterchef Italia, i finalisti sono tre.

    I tre super finalisti hanno dovuto, come ormai di tradizione durante la finale di Masterchef Italia, preparare un menù degustazione per i giudici, mostrando quale fosse la loro identità culinaria. Gloria ha presentato un menù chiamato ‘Pazzamente ligure’, per dimostrare di aver capito che il suo vero posto è in cucina, mentre Cristina ha deciso di deliziare i giudici con una degustazione chiamata ‘L’eleganza della semplicità’ a base di pesce e Valerio ha proposto un menù innovativo, ‘Valerio 18.0′, dedicato a chi lo ha sempre sostenuto.

    I giudici sono rimasti molto colpiti dai tre menù, ma alla fine non hanno avuto dubbi e hanno emesso il loro verdetto: Valerio Braschi è il vincitore di Masterchef 6 Italia.

    Masterchef Italia 6 è giunto ormai alla fine e già si inizia a parlare della 7 edizione, che vedrà un cambio nei giudici: Carlo Cracco, infatti, ha deciso di abbandonare il cooking show di Sky (ma non Hell’s Kitchen) per dedicarsi ai suoi progetti lavorativi, che prevedono l’apertura di due nuovi ristoranti a Milano. Probabilmente, invece, torneranno a giudicare i nuovi concorrenti, e aspiranti chef, Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Bruno Barbieri, che da giovedì 16 marzo 2017, inoltre, torneranno su Sky con la 1 edizione di Celebrity Masterchef Italia.