MasterChef 5, Erica Liverani a Televisionando: ”Pensavo vincesse Alida” [INTERVISTA]

MasterChef 5, Erica Liverani a Televisionando: ”Pensavo vincesse Alida” [INTERVISTA]

Le dichiarazioni della vincitrice di MasterChef 5 subito dopo la finale

da in Interviste, MasterChef Italia, Sky Uno, Talent Show
Ultimo aggiornamento:
    MasterChef 5, intervista a Erica Liverani

    La quinta stagione di MasterChef ha visto trionfare la trentenne Erica Liverani. Amata dai giudici e un po’ meno dal pubblico, Erica ha conquistato la vetta del podio, lasciando dietro di sé Alida e Lorenzo, temibili avversari, classificatisi rispettivamente al secondo e al terzo posto. Televisionando ha incontrato la vincitrice a poche ore dalla finale, andata in onda giovedì 3 marzo 2016, per raccogliere emozioni e sensazioni a caldo dopo una vittoria in parte già spoilerata. Finale che è stata seguita da 1.623.000 telespettatori, il 12% in più rispetto alla scorsa stagione, con una permanenza del 92%: ”Numeri da record”, come ha sottolineato Nils Hartmann; ricordiamo anche che MasterChef è il programma più seguito di Sky.

    Nel video in apertura l’intervista integrale a Erica Liverani; di seguito, invece, le dichiarazioni del quinto MasterChef d’Italia a Televisionando e alla stampa presente all’incontro.

    Erica, cosa hai provato quando Carlo Cracco ha pronunciato il tuo nome?
    Ci ho messo un attimo a realizzare perché, in cuor mio, sentivo che era Alida e quindi ero già proiettata ad abbracciarla. Ho dovuto rassettare le idee, ho guardato mia mamma e poi il resto è venuto da sé, mi sono trovata per aria.

    Cosa rispondi ai commenti un po’ cattivi che circolano sui social?
    Non meritano il tempo che sto spendendo. (A onor del vero, poco prima della nostra intervista, Erica ha dichiarato alla stampa presente di essere stata ”abbastanza male perché non ero preparata a questa cosa.

    All’inizio assorbivo tutto, poi ho analizzato un pochino i profili delle persone che mi hanno aggredita tanto e sinceramente adesso preferisco dedicare il mio tempo a chi ha trovato qualcosa di bello in me”, ndr).

    Come investirai i i soldi della vincita?
    Sono una formichina, i miei genitori mi hanno insegnato a tenerli da parte, quindi, fin quando non ci sarà un progetto concreto, li terrò da parte.

    Erica è di Ravenna, ha 30 anni ed è mamma. Fino a prima di partecipare a MasterChef era anche una fisioterapista, ma la vittoria del talent show di Sky Uno ha rimescolato le carte: ”Al momento fare la fisioterapista non mi dà tante emozioni, perché sono state sostituite dalla cucina”, dice, ”Voglio studiare cucina, voglio ricominciare da zero perché sono entrata come cuoco amatoriale e non posso pensare di uscire come chef, sarebbe un insulto agli chef veri, quindi voglio assolutamente studiare: se poi ho la possibilità di farlo vicino a un grande, ancora meglio”. La Liverani si è aggiudicata la vittoria battendo in finale Alida e Lorenzo, ma in tutto ha battuto 19 concorrenti. Com’erano i rapporti tra di loro? ”Abbiamo tutti giocato: c’erano simpatie e antipatie, però le regole sono quelle; abbiamo giocato, correttamente”.

    Come è noto, MasterChef non è in diretta, ciò significa che la vincitrice ha dovuto mantenere il segreto per parecchio tempo. Cosa si prova il giorno dopo la finale? ”Mi sento leggera perché mantenere il segreto per tanti mesi con tutti è stata dura, però è fatta, sono contenta di esserci riuscita. Nonostante le mille provocazioni da parte di tutti quelli che stanno intorno – familiari, parenti, amici, colleghi – ho resistito e ho fatto bene”. Sebbene sia stata criticata sui social per la scelta di piatti poco elaborati, Erica ci tiene a sottolineare che, durante il periodo di registrazione delle puntate, si è impegnata e ha studiato: ”In questi mesi ho studiato tantissimo, ho comprato mille libri, ho acquisito un sacco di nozioni. Quando è stata ora di fare il menu, ho avuto la possibilità di pensare e ho messo tutte le cose che avevo appreso. Ovviamente volevo includere gli ingredienti ai quali sono affezionata, ci tenevo a nobilitarli”.

    678

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN IntervisteMasterChef ItaliaSky UnoTalent Show Ultimo aggiornamento: Venerdì 04/03/2016 16:46
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI