MasterChef 4 USA: il vincitore è l’italiano Luca Manfè

Luca Manfè è il vincitore di MasterChef 4 USA

da , il

    lucamanfe

    Un italiano ha vinto l’edizione americana di MasterChef 4. Si chiama Luca Manfè, trentunenne di Aviano in Friuli, che vive da diversi anni nella grande mela. Luca è arrivato in finale battendo la rivale Natasha. A giudicarlo c’erano Gordon Ramsay, Joe Bastianich e Graham Elliott.

    Crederci sempre arrenersi mai, sicuramete lo presenterebbe così la nostra Simona nazionale. Perché Luca Manfè non era la prima volta che si presentava nelle cucine di MasterChef armato di ricette e tanto amore per la cucina. Nella terza edizone, Manfè era stato selezionato per la prima fase ma poi era stato eliminato. Ma Luca non si era dato per vinto e così ha deciso di ripresentarsi, con un ottimo risultato.

    Nella quarta edizione è riuscito a passare le selezioni e a vincere la versione americana del talent. Ma come si finisce dal Friuli a cucinare dei piatti per il temibile Joe Bastianich e gli altri giudici, gli chiede la giornalista della Repubblica:

    Bisogna avere l’istinto di buttarsi all’avventura. Quando sono partito, 10 anni fa, non sapevo bene cosa volessi fare, a parte divertirmi. Florida, Australia, New York. Poi ho capito che era arrivata l’ora di finirla di fare il pirla e di iniziare a costruire qualcosa. Dopo anni in giro per ristoranti, ho pensato che partecipare a uno show televisivo così importante potesse darmi la spinta giusta per farmi conoscere e per aiutarmi nel mio sogno di aprire un ristorante.

    E su MasterChef Italia afferma:

    In America siamo già alla quarta edizione, in Italia è ancora un programma giovane, ma sono sicuro che anno dopo anno la gara sarà sempre più agguerrita. Qui in America tutti i commentatori fanno notare quanto abbiamo alzato il livello della competizione. Devo dire che in Italia la preparazione iniziale dei concorrenti è sicuramente migliore e c’è molta più varietà perché abbiamo una grande cultura del cibo e ogni regione ha una storia diversa.

    In attesa di realizzare il suo sogno “aprire un ristorante di cucina friulana a Manhattan“, Manfè si gode i 250 mila dollari del premio finale. La quarta stagione di MasterChef versione Usa andrà in onda in Italia dal 2 ottobre sul canale Sky Hd in prima serata.