MasterChef 3 Italia – la finale e il vincitore in diretta: Federico vince la terza edizione

MasterChef 3 Italia – la finale e il vincitore in diretta: Federico vince la terza edizione

MasterChef 3 Italia, la finale e il vincitore in diretta minuto per minuto

    E’ Federico Francesco Ferrero il vincitore della terza edizione di MasterChef Italia. Voleva vincere e ha vinto. Per l’esattezza si porta a casa il premio di 100.000 euro in gettoni d’oro e la pubblicazione del suo primo libro di ricette con l’editore RCS Rizzoli. La proclamazione del medico torinese di 39 anni è avvenuta durante la finale, in diretta da Milano, con la conduzione dei giudici Carlo Cracco, Joe Bastianich e Bruno Barbieri. Il suo dolce, una composta di limoni di Amalfi con crema allo yogurt, menta e basilico, ha conquistato più degli altri piatti i palati sopraffini dei giudici. Sul podio Almo Bibolotti, secondo classificato, terza Enrica.

    La finale in diretta minuto per minuto

    H.21.10 – Ci siamo. Vediamo un breve recap della storia dei tre finalisti: Enrica, Almo (favorito alla vittoria) e Federico. In postazione per le MysteryBox. “Risolvere un po’ di problemi con le banche“, i 100.000 euro ad Almo servirebbero a questo. Almo si commuove parlando di sua moglie e della sua attività: l’albergo per cani in Puglia.

    H.21.15 – “Orgogliosissima” di essere arrivata fin qui, dice Enrica – piange anche lei. Vincere però sarà bello, speriamo che non piangano. Scopriamo la ‘scatola magica’: sorpresone! Un libro con la copertina che li raffigura, ipotetico libro che uno di loro pubblicherà con Rizzoli, se vince si intende.

    H.21.20 – Se vince Federico dedicherà MasterChef alla madre, scomparsa di recente. Niente ingredienti stasera nella MysteryBox, possono andare in dispensa e fare di testa loro…vince il migliore, l’abbiamo capito. Hanno un’ora di tempo a disposizione.

    H.21.25 – Federico pare vorrà cucinare delle cozze, infatti taglia dell’aglio, ma non vorrà usare – dice – panna e farina. Almo, dal canto suo, cerca una cucina non tradizionale, Enrica – l’unica donna in gara – si gioca tutte le carte, vuole vincere (ma non vincerà?).

    H.21.30 – E’ bello che anche in semifinale i giudici diano consigli e supportino i concorrenti; pensavo passassero direttamente all’ansia della finale, apprezzabile. Mancano pochi minuti alla consegna del piatto. 5…4…3…2…1…Basta, mani in alto…

    Vediamo l’assaggio dei piatti; il primo è Sbrisolona di cozze di Federico. Il piatto piace abbastanza, ma non a Carlo Cracco…”la cozza non è dolce è marina“. Joe Bastianich lo apprezza, anche se “lascia la bocca sporca“.

    Enrica presenta un primo-piatto aperitivo: Bellini di mare, la cottura pare non sia al meglio delle potenzialità. Almo fa un polipo “cucinato molto bene” (suggerisce Bastianich), tentativo riuscito tra tradizione e innovazione: idee buone per piatti buoni.

    H.21.35 – Almo è il piatto migliore della MysteryBox, Federico piace, Enrica non convince. Inaspettatamente…Almo vince la MysteryBox, ecco il suo vantaggio dell’Invention Test.

    H.21.40 – Il tema della sfida dell’Invention Test è l’osteria, perché “base della ristorazione“, dice Cracco. Tre piatti, una solo da scegliere e realizzare; i concorrenti sono aiutati da ospiti d’onore: Mauro Lorenzon, Miriam Leonardi e Federico Valicenti, tra le osterie più importanti d’Italia. Il piatto che sceglie Almo lo cucina solo lui, gli altri due deve attribuirgli ad Enrica e Federico.

    H.21.45 – Ecco la combinazione dei piatti: Enrica (trippa risottata), Federico (tortelli con zucca) e…ad Almo vanno, per sua stessa scelta, le sarde. Hanno cinque minuti ciascuno per chiedere consigli ai maestri dell’osteria, ma solo dopo 10 minuti dall’inizio della gara.

    H.21.50 – Il vincitore della terza stagione verrà annunciato in diretta. Vi anticipiamo lo studio nella photogallery, pieno zeppo di pubblico…Intanto vediamo l’assaggio di Almo, le sarde che ha preparato. Il piatto è buono, smorza la tensione Bastianich. Per Enrica? Non c’è trippa…per gatti. Federico impasta in una boule di vetro…e non va bene. Barbieri lo ‘punisce’.

    H.22.00 – Il miglior piatto è…quello di Almo. Tra Enrica e Federico uno solo potrà sfidarsi in finale con Almo.

    Il secondo nome che accede alla finale è…
    Federico. Dopo la pubblicità, l’ultimo episodio di MasterChef andrà in diretta dai Magazzini Generali di Milano.

    H.22.15 – Fra dieci secondi la diretta della finale: 9…8…7…6….5…4…3…2…1…Ops, non ancora: vediamo ancora commenti dei due finalisti. I giudici scelgono il menù. Sarà a base di frutti di mare? Il menù scelto da Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich è complesso: un primo piatto, un secondo e un dolce. Per entrambi è a base di pesce: polpo per Federico. Cucineranno per tutti i concorrenti fin’ora eliminati. Fregola sarda per Almo.

    H.22.20Un aiuto che spiazza: possono scegliere due ex concorrenti come fidi aiutanti. Federico ha scelto Eleonorastima la mia cucina ed esegue“, mentre Almo sceglie Enrica, eliminata ‘poco fa’. Cucineranno anche per i loro due amori: Giovanna, la moglie di Almo, e per Federico c’è la sua amica Marina. Hanno a disposizione 2 ore e mezzo per 11 piatti a testa, per ogni portata.

    H.22.30 – Eleonora ha bruciato le…mandorle a Federico, Almo è scivolato ma si rialza da bravo ‘ufficiale’ (cit. Cracco). La sfida è ardua e il destino della vittoria sembra già scritto…manca un’ora alla consegna dei piatti. Non sembra vero ma siamo già all’impiattamento, è questione di dettagli.

    H.22.40 – Il tempo è scaduto. Ora hanno un’ora di tempo per servire ai giudici e agli ospiti; verrà valutata anche la qualità del servizio. Almo sembra tranquillo, Federico appare più in ansia. La fecola di Almo è più tradizionale, i gamberi di Federico? Vediamo. I giudici assaggiano. Veri e propri momenti…critici. “Il concetto del piatto è tutto sbagliato. Cerca di spingere e non arriva“, Bastianich ‘distrugge’ Federico.

    Non scommetterei su di me“, così Federico sul suo conto, un po’ sconfitto…

    H.22.50 – Ecco il commento finale sui piatti. Per Almodiversi difetti” per la fecola risottata, per il resto “Molto buona“, dice Cracco. I gamberi di Federico? “Non è stata una grande idea. Spiace ma non era un piatto tuo“. I secondi piatti, invece, erano entrambi buonissimi, dicono i giudici. Il dolce? Il budino di Almo non era troppo all’altezza, il dessert di Federico “strepitoso“.

    H.22.55 – I giudici scrivono il verdetto col nome del vincitore di MasterChef 3 Italia. Verrà svelato (finalmente!!!) in diretta? La busta, come avrete capito, verrà aperta in diretta: è quasi ora su. Almo e Federico: due auto accompagnano Almo e Federico ai Magazzini Generali di Milano, qui scopriranno finalmente chi vincerà.

    H.23.00 – Almo e Federico sono in auto per raggiungere la postazione dove verrà proclamato il vincitore. Finalmente, l’ultimo quarto d’ora di MasterChef 3 Italia, è in diretta: uno studio di fiamme e una voce calda annuncia i giudici live, nell’ordine: Bastianich, Cracco e Barbieri… Sono emozionati, rompe le righe un ‘Buonasera a tutti’ di Carlo Cracco (tutto molto terribile…). La busta contiene il nome, ecco l’annuncio:

    H.23.10 – Ma vediamo prima gli ex concorrenti entrare…tra l’affetto (o l’affettato…) del pubblico. Eleonora commenta insieme ai giudici l’attesa (i giudici sono terrorizzati…), Rachida si aggrega…Vediamo una clip coi momenti best di MasterChef…ce la faremo? Doveva condurre Rachida…non ci hanno pensato…La diretta mi ricorda la prima de Il ballo delle debuttanti con Rita Dalla Chiesa su Canale5. Ho detto tutto.

    Ci intrattiene, si fa per dire, Alberto. E parte lo spot a Junior MasterChef.

    H.23.15 – Ecco Almo e Federico: tra loro due si ‘nasconde’ il finalista. Cracco è un paguro in diretta, non ha la stessa credibilità che col montaggio. Arriva l’auto che porta Almo e Federico, due aspiranti MasterChef faranno il red carpet (citofonare Di Caprio…).

    Ecco la proclamazione: MasterChef 3 Italia, il vincitore è…

    Federico!!!

    1421