MasterChef 3 Italia, decima puntata – diretta 20 febbraio 2014: Rachida eliminata!

MasterChef 3 Italia in diretta: puntata del 20 febbraio 2014

da , il

    E (finalmente) Rachida è stata eliminata da MasterChef 3 Italia. Nel cooking show di SkyUno, vicino alla finale – prima di lasciare spazio a Junior MasterChef – un vero e proprio colpo di scena si è consumato stasera, nella puntata di giovedì 20 febbraio 2014. La cuoca di origini marocchine è stata eliminata, durante la prova dell’Invention Test, risultando tra i tre peggiori piatti della prova.

    A sfidarsi con lei, e dunque a decretarne l’eliminazione, i piatti dei suoi avversari, tra cui l”arcinemica’ Enrica ed Eleonora, quest’ultima al duello finale con Federico che ha vinto nell’ultima prova, portando anche alla sua eliminazione.

    Ecco come ha commentato l’eliminazione la ‘comunque’ stra-felice Rachida, giunta fino al ventesimo episodio del programma della sat-generalista:

    «Grande MasterChef, mi ha dato l’opportunità a muovere il mio cuore».

    Puntata ricca di tensione del resto, anche per il meccanismo della gara; mentre ritroviamo confermate le strategie della MysteryBox – stasera caratterizzata da frigoriferi con ingredienti segreti – e quelle dell’Invention Test – Federico ha avuto l’onore e il vantaggio pratico di conoscere l’ospite Christina Bowerman – le sorprese sono arrivate nella parte finale della puntata: infatti, il duello finale (Federico-Eleonora) si è consumato come una vera e propria partita di calcio, con tanto di punteggio attribuito al piatto volta per volta, con l’assaggio dei giudici, step per step.

    Nel commentary di Televisionando tutti i dettagli della serata!

    La Tele – visione, falla anche tu!

    La tele-visione è il nostro modo di giocare con MasterChef, supporre quali saranno gli eliminati di questa sera. Per noi, stasera, usciranno lo chef napoletano, Salvatore, ed Enrica. Qual è la vostra tele-visione?

    MasterChef Italia | Puntata precedente | Le citazioni di Rachida | La recensione |

    Fotogallery e commentaty – diretta del 20 febbraio 2014

    Appuntamento con la diretta del 20 febbraio 2014 a partire dalle 21.10, in contemporanea con SkyUno HD. I magnifici sei, ‘sopravvissuti’ alle grinfie di MasterChef 3 Italia e dei suoi giudici Cracco, Bastianich e Barbieri sono Rachida, Federico, Almo, Salvatore, Eleonora ed Enrica, aspiranti ‘miglior cuoco amatoriale d’Italia’. Stasera – qui la fotogallery e il commentary della puntata minuto per minuto – si sfideranno tra MysteryBox, Invention Test e l’ospite d’onore: Christina Bowerman, direttore del Glass di Roma.

    H.21.00 – Pronti con la diretta web su Televisionando. Stasera i 6 finalisti dovranno aprire tanti frigo, ognuno con un tema diverso! Fra un po’ un nuovo episodio di MasterChef 3 Italia. La nostra fotogallery, naturalmente, è in aggiornamento velocissimo!

    H.21.10 – Ecco finalmente in onda un nuovo episodio, dalle cucine più famose d’Italia (Antonella Clerici sarà contenta?). Solito recap del programma, siete pronti a scoprire l’ingrediente della MysteryBox di stasera?

    MysteryBox al frigo tematico, Federico è il vincitore

    H.21.15Rachida si prepara ad uscire? Chissà. Vediamo finalmente la MysteryBox: sei frigoriferi accolgono i sei concorrenti, uno ciascuno per la prima prova “al freddo”. I frigo non sono del tutto misteriosi, ci sono degli indizi che informano della presenza di alcuni ingredienti; alcuni di essi sono “ricchi” di ingredienti, altri meno. Tocca ai concorrenti scegliere, grazie ad una pesca. Chi pesca il bigliettino con la scritta “n.1″ può scegliere il primo frigo.

    Il primo a scegliere è Salvatore, poi potrà scegliere anche chi sarà il secondo a farlo. Infatti, il secondo frigo è per Enrica. Vediamo, a ruota, Almo e Federico. Poi, ancora, Eleonora e Rachida, sua ‘arci-nemica’.

    H.21.20 – Tra i frigoriferi c’è qualcuno “vegetariano”, un altro solo con una cipolla al suo interno. Come faranno i concorrenti meno fortunati? Via alla gara! Mancano 10 minuti – l’arte del montaggio – alla fine della gara: Almo ha preparato anatra ai fichi caramellati, per Enrica filetto di platessa al cartoccio, Rachida – nel panico – stasera cucina… e non piange!

    H.21.27 – Vediamo ora i tre piatti migliori, come è nella tradizione di MasterChef: il primo, tra i migliori, è di Almo. “No alle carote” nel piatto, per Carlo Cracco. Federico è il secondo migliore piatto, con sorbetto e insalata. Per Barbieri il piatto di “Fede”? “Spacca”, con un buon vino. Enrica è il terzo miglior piatto della serata.

    H.21.34 – Vince la MysteryBox per aver selezionato e usato gli ingredienti al meglio: Federico. Ora proprio lui scoprirà il vantaggio dell’Invention Test. Per lui è la quarta vittoria alla Mystery; ha vinto più di tutti, in questa prova.

    H.21.37 – Ecco il suo vantaggio: Christina Bowerman, laureata in legge e…in arti culinarie. Vedremo se Federico, da medico, diventerà chef. Ora deve scegliere il piatto da replicare all’Invention Test; dovrà scegliere tra vitello (primo piatto), mezze lune di amatriciana (secondo piatto), gnocchi con bagnacauda (terzo piatto).

    Invention Test: Rachida prima eliminata, vince Salvatore

    H.21.47Federico sceglie il piatto da cucinare, insieme ai suoi avversari, si tratta di: cuore di vitello, ascoltando il consiglio dell’ospite pluri-premiata. Dove sono gli animalisti? Fa un po’ impressione vedere come si ‘squarta’ un cuore di mucca…Sempre se Enrica – suggeriscono da Twitter – non usi il cuore di Federico!

    H.21.52 – Salvatore sembra tranquillo – Bastianich lo redarguisce per aver ‘copiato’ Federico -, Rachida lascia riposare il piatto prima di servirlo, l’ospite di MasterChef, intanto, fa da coach a tutti i concorrenti. Mancano meno di quindici minuti alla fine dell’Invention Test. Intanto Enrica brucia il piatto, distratta dalla purea di patate.

    H.21.55 – Il primo piatto all’assaggio è quello di Federico; lui ha avuto il vantaggio di conoscere prima “il piatto”, avendo vinto la MysteryBoxUn gran salto di qualità“, dice Barbieri – soprattutto per la salsa al caffè. Eleonora, a sua volta, non convince Carlo Cracco. “Vuoi vincere“, sgrida il giudice. Allora impegnati! Rachida non va tanto bene, Barbieri non apprezza nemmeno la salsa – “è come prendere un caffè“. Enrica, al momento, appare il piatto peggiore – “presa dal panico” dice Cracco, Bastianich: “Io credevo in te“. Salvatore è l’ultimo piatto da assaggiare: Cracco e il suo volto parlano sicuro: “dall’otto al nove“, il voto che gli dà il giudice.

    H.22.02 – L’Invention Test – a giudicare è l’ospite d’onore – sceglie il vincitore tra Federico e Salvatore, i piatti migliori, al momento. Salvatore vince l’Invention Test.

    H.22.05 – E’ il momento dei tre piatti peggiori: Eleonora, Rachida ed Enrica. Rachida è la prima eliminata di MasterChef.

    Grande MasterChef, mi ha dato l’opportunità a muovere il mio cuore“, spiega la cuoca di origini marocchine.

    H.22.07 – Salvatore sceglie chi, al Pressure Test, si sfiderà col peggiore (in assoluto) di stasera. Salvatore sceglie un nome…Lo scopriamo dopo la pubblicità, con un nuovo episodio di MasterChef e la prova esterna. Ha scelto Eleonora, si sfiderà al Pressure Test.

    Prova esterna a Cuneo, vince la Blu con Salvatore

    H.22.15 – Ora vediamo la prova in esterna, all’Università delle Scienze Gastronomiche in provincia di Cuneo, fondata da Slow Food Italia nel 2004. E’ l’ultima volta che saranno divisi in squadre, cucineranno per sei commensali, docenti e direttori dei più importanti presidi di Slow Food. Si tratta di: Oscar Farinetti, Piercarlo Grimaldi, Nicola Perullo, Cinzia Scaffidi, Olivia Reviglio e Roberto Burdese!

    H.22.18 – Salvatore ha scelto il blu come colore della sua squadra, e Almo – come primo a far parte della sua squadra. Enrica – per la felicità di Federico (?) – guiderà la squadra rossa!

    H.22.24 – Tonno di coniglio con frutta secca siciliana, minestra di lenticchie con cipolle caramellate e formaggio in spuma per la squadra rossa; coniglio e scialatielli all’ischitana – naturalmente – per la squadra di Salvatore. La gara è avvincente, Bastianich gironzola tra i fornelli…Intanto grandi problemi nella squadra rossa: Enrica frulla le lenticchie ma non avrebbe dovuto; lo ha fatto mentre Federico era giù…in cantina… a scegliere il vino!

    H.22.30 – E’ il momento dell’assaggio dei giudici (quelli di Slow), Enricasquadra rossa – presenta il piatto (coniglio di Carmagnola, con pomodorino pugliese). Quindi, l’assaggio del piatto della squadra blu – con al timone Salvatore -, chi vincerà?

    H.22.40 – I giudizi della giuria sono sostanzialmente di ‘parità’. Non ci resta che attendere i voti, singolo per singolo…Pubblicità, l’ennesimo blocco stasera. Siete su Sanremo, voi anzianotti?

    H.22.45 – A vincere la prova in esterna a Cuneo – giudicata da Slow Food Italia – è la squadra blu, capitanata da Salvatore; il piatto vincitore è un simpatico ‘scialattielli al coniglio’ con 60 voti, solo due in meno per la squadra rossa.

    Duello al Pressure Test, chi sfiderà Eleonora tra Federico ed Enrica?:

    H.22.50 – Uno dei due dovrà sfidarsi al duello finale con Eleonora, già grembiule nero. Con lei dovranno sfidarsi o Enrica o Federico. Vediamo chi sarà l’altra ‘faccia della medaglia’. Eleonora sceglie il suo sfidante: Enrica. Ma….a deciderlo…sarà un piatto (il riso bollito), chi tra i due – Enrica e Federico – passerà questa prova sarà salvo, l’altro si sfiderà al duello con Eleonora.

    H.22.55Bastianich difende l’insalata di riso di Federico che, per Cracco, fa semplicemente “schifo“. Barbieri fa una domanda: “E’ perché Cracco ha cambiato la composizione del tuo piatto?“; Federico – conviene stare zitta…Intanto Enrica si lamenta, i giudici discutono…

    Duello finale: Federico ed Eleonora rischiano l’eliminazione al Pressure

    23.00 – Federico (e la sua insalata di riso ‘scadente’) ha perso la sfida con Enrica, che si salva. Ora gli tocca la sfida nel duello finale con Eleonora, entrambi rischiano l’eliminazione al Pressure Test; chi vince continua la corsa a MasterChef 3 Italia, chi perde va a casa. Ecco la prova:

    - realizzare sei piatti con fiori di zucca

    - fare la spesa in dispensa ma con una novità

    - hanno 30 minuti per la preparazione (ardua)

    Stiamo per scoprire chi, dopo Rachida, è il secondo eliminato di MasterChef.

    H.23.05 – Non è finita. Ai loro piatti verrà affidato un punteggio, chi raggiunge il punteggio 3, dopo aver scelto un piatto che “risponda” a quello dell’avversario, i giudici emetteranno il verdetto sulla base del punteggio attribuito.

    1 a 0 per Federico

    Ora è la volta di un piatto salato contro un piatto dolce; il punteggio è attribuito a…

    1 – 1 per Eleonora, il suo piatto vince su Federico

    Ora è la volta di acciughe contro il piatto di Eleonora,

    2 – 1 per Federico. Il prossimo piatto può essere decisivo.

    Infatti è un 3 – 1. Eleonora è la seconda eliminata di MasterChef, dopo Rachida.