Massimo Giletti a Domenica Live e Nicola Savino a Le Iene: i due conduttori lasciano la Rai per Mediaset?

Si rincorrono le voci di un abbandono della Rai da parte di Massimo Giletti e Nicola Savino: il primo dovrebbe approdare su Canale 5 alla conduzione del primo segmento di Domenica Live, il secondo alla guida de Le Iene accanto a Ilary Blasi. Al momento, però, non c'è alcuna conferma dai diretti interessati e dalle Reti. È colpa del problema del tetto compensi Rai?

da , il

    Massimo Giletti a Domenica Live e Nicola Savino a Le Iene: i due conduttori lasciano la Rai per Mediaset?

    Massimo Giletti e Nicola Savino sarebbero pronti a lasciare la Rai per approdare a Mediaset. Il problema del tetto compensi nella Tv di Stato, che non ha ancora una soluzione, potrebbe portare a una vera e propria emorragia di volti noti della Rai, pronti a lasciare i loro programmi per approdare a nuovi lidi. Il conduttore di Quelli che il calcio e quello dell’Arena potrebbero essere i primi a firmare con Mediaset per la prossima stagione televisiva. Giletti, del resto, aveva già lasciato intendere di voler lasciare il suo posto a Viale Mazzini.

    Le trattative del Biscione con Massimo Giletti e Nicola Savino sarebbero ormai in fase avanzata: Giletti sarebbe in lizza per la conduzione della parte iniziale di Domenica Live, Savino per quella de Le Iene accanto a Ilary Blasi. Se la notizia trovasse conferma sarebbe un campanello d’allarme da non sottovalutare per la Rai. A dare per certo il passaggio di Giletti e Savino a Mediaset è il settimanale Chi: ‘Ufficiale: Mediaset affila i colpi per la prossima stagione e ingaggia Nicola Savino, che lascia definitivamente Quelli che il calcio. Per lui un probabile futuro con Ilary Blasi a Le Iene. Ma Savino non sarà l’unico acquisto dalla Rai. In arrivo, questa volta non si tratta di una finta trattativa, anche Massimo Giletti, pronto a prendere le redini della prima parte di Domenica Live al posto di Barbara d’Urso’.

    LEGGI: FABIO FAZIO PRONTO A LASCIARE LA RAI

    Massimo Giletti lascia la Rai per Canale 5 e Domenica Live?

    Tv: Rai; Monsignor Georg ospite del programma "A sua immagine"

    Massimo Giletti non ha nascosto la sua intenzione di lasciare la Rai per andare altrove, e le sue parole nell’ultima puntata di stagione dell’Arena, domenica 14 maggio, sono suonate ai più come un addio dovuto al problema irrisolto del tetto compensi: ‘Questa ultima puntata de L’Arena lascia aperto un futuro mio personale. Per correttezza vi dico che non so dove andrò il prossimo anno. Io ho dato molto a questa azienda, credo sempre nella vittoria e nella forza della Rai, ma per la correttezza che ho sempre avuto devo dire che quello che è successo negli ultimi mesi mi ha lasciato un po’ perplesso’. In particolare, a far pensare a un suo ‘trasloco’ su un’altra rete, è stato il saluto ai telespettatori che lo hanno seguito in questi anni a L’Arena: ‘Abbiamo creato un gruppo di lavoro, non Giletti, un gruppo di lavoro di cui la Rai dovrebbe essere orgogliosa, perché capace di fare successi, da sempre anche in prime serate, quelle rare volte che ci hanno fatto andare in prima serata. Arrivederci al prossimo anno, chissà quando chissà dove’.

    Insomma, se Giletti dovesse davvero lasciare la Rai per approdare a Mediaset, e per di più alla conduzione di quel segmeto di Domenica Live di cui è stato concorrente per anni, Pier Silvio Berlusconi potrebbe aver segnato un punto non da poco per la corsa ai nuovi palinsesti. In attesa di conferme o smentite, resta anche da capire come la prenderebbe Barbara D’Urso, ormai da anni regina incontrastata dei pomeriggi domenicali di Canale 5.

    Nicola Savino lascia Rai 2 e Quelli che il calcio per Italia 1 e Le Iene?

    Nicola Savino sarebbe invece pronto a lasciare Rai 2 per approdare su Italia 1 alla guida de Le Iene insieme a Ilary Blasi. Il conduttore toscano, quindi, dovrebbe prendere il posto di Teo Mammuccari e tornare al suo ‘primo amore’: dal 1998 al 2002, infatti, Savino è stato autore proprio del programma di inchieste di Italia 1, mentre dal 2002 al 2010 ne è stato la voce fuori campo. La voce di un approdo di Nicola Savino a Italia 1 si rincorre da qualche giorno: è stato Dagospia, infatti, il primo a parlare di una trattativa del conduttore di Quelli che il calcio con Cologno Monzese, lasciando aperta la domanda su chi potrà sostituirlo nel programma di Rai 2.