Marylin Monroe, la Tv la ricorda a 50 anni dalla morte

Marylin Monroe, la Tv la ricorda a 50 anni dalla morte

Marylin Monroe moriva cinquant'anni fa, la diva americana veniva ritrovata senza vita nel letto della sua abitazione

da in Mediaset Premium, Rai, Rai 1, Sky
Ultimo aggiornamento:

    Marilyn Monroe , icona del Festival di Cannes 2012

    Marilyn Monroe è morta fra la notte del 4 e del 5 agosto del 1962: 50 anni fa fu trovata senza vita nuda nel letto di casa sua a Brentwood, Los Angeles. Da quella notte e da cinquant’anni la sua morte è avvolta nel mistero. Accanto al suo corpo viene trovato un flacone di barbiturici prescrittole dal suo medico, il Neambutal, perché la diva soffriva di insonnia. Solo questo si sa sul suo decesso avvenuto quando aveva appena 36 anni ancora avvolto nel mistero. La tv italiana la ricorda con qualche programma o film, ma avrebbe potuto fare molto di più, sia per il caldo e noioso agosto, sia per la portata dell’attrice americana, la prima vera diva, la cui fama ha attraversato indenne tutti questi anni.

    Cinquant’anni fa se ne andava Marilyn, ma sembra che non se ne sia mai andata. È con noi sulle magliette, nelle citazioni, nei quadri di Andy Wahrol. È come se la Monroe (al secolo Norma Jean) non ci avesse mai lasciato, la tv ha deciso però di non celebrare quest’ennesimo anniversario. Anche se è vero che ad agosto avrebbe potuto celebrare al meglio una diva del nostro tempo. Premiamo Tgcom 24 che ha deciso di dedicare una puntata speciale di Top Secret in prima serata sul digitale terrestre con Claudio Brachino dedicata alla morte ancora avvolta nel mistero e non solo, ecco cosa trasmetteranno le altre reti.

    Su Discovery World (Mediaset Premium), alle 14:35 è andato in onda (in replica) un documentario sulla morte di Norma Jean. History Files: Chi ha ucciso Marilyn Monroe? è un documentario che cerca di mettere ordine nel mistero del decesso dell’attrice americana. Secondo Donald Wolfe – e altri complottisti – la morte di Marilyn Monroe fu voluta da Bob Kennedy per non permettere all’allora 36enne di pubblicare la sua agenda rossa dove scriveva appuntamenti e segreti. A seguire alle 15:30 un altro documentario dedicato alla morta misteriosa della protagonista di A qualcuno piace caldo.

    Della misteriosa morte di Marilyn Monroe si parlerà anche a TgCom 24 con una puntata speciale di Top Secret.

    Claudio Brachino, insieme a Massimo Picozzi e Francesco Mari ed Elisabetta Bertol, autori del libro L’enigma della morte di Marilyn Monroe, parlerà del misterioso decesso di Marylin Monore. Sempre su Mediaset, alle 21:30 su Rete 4 andrà in onda Il principe e la ballerina, il film che l’attrice ha interpretato a fianco dell’attore inglese Laurence Oliver. Il film sulla storia d’amore fra il principe di Carpazia e una bella ballerina Elsa fu prodotto dalla stessa Monroe. Il lungometraggio di Laurence Oliver andrà in onda anche su Sky Cinema Classic alle 21. A seguire su Rete 4 andrà in onda Norma Jean e Marilyn, film inglese diretto da
    Tim Fywell con Ashley Judd nel ruolo della giovane Norma e Mira Sorvino nei panni di Marilyn. La storia ripercorre la difficile infanzia di Norma Jean e il suo sogno di sfondare nel mondo del cinema con il nome d’arte di Marylin Monroe.

    Su Sky, spazio alla diva su Diva, il canale tutto al femminile. Alle 21 andrà in onda Donne nel Mito – Marilyn Monroe: uno speciale dedicato alla donna, all’icona, alla diva che si uccise – o almeno così pare – il 5 agosto del 1962. A seguire alle 21:15 una miniserie coprodotta da Usa e Australia: Blonde interpretata da due volti noti della tv Poppy Montgomery, Samantha Spade in Senza Traccia, e Patrick Dempsey, il Dottor Stranamore di Grey’s Anatomy. Su Lei Tv alle 21 andrà in onda un documentario: Marilyn dedicato ai primi anni della diva a New York.

    Alle 23:40 su Studio Universal, canale del pacchetto di Mediaset Premium, spazio a Hollywood Collection – Marilyn Monroe, biografia della diva di Come sposare un miliardario. A seguire a mezzanotte e dieci (00:10) l’ultimo film della diva: Gli spostati con Clark Gable e Montgomery Clift, il film che fece arrabbiare Arthur Miller perché geloso della relazione fra la moglie e il divo di Via col vento. Marylin interpreta la vulnerabile Roslyn, un ruolo in cui si identificava la diva.

    Alle 4 del mattino – sì avete letto bene – su Rai 1 XX Secolo. Testimoni e protagonisti: Marilyn Monroe. Il programma è stato inserito all’ultimo momento e non ci chiediamo perché non si poteva trasmettere prima.

    761

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mediaset PremiumRaiRai 1Sky