Marta Falcone, ex Lollipop, torna con Vera e Severa

marta falcone, ex componente delle Lollipop, bandgirl italiana nata con la trasmissione di italia 1 pop star, torna sulla scena musicale con il singolo vera e severa

da , il

    Dopo cinque anni di silenzio torna alla musica Marta Falcone, ex componente delle Lollipop, il primo gruppo italiano mediatico che si è formato grazie a un programma televisivo. Era il 2001 e la trasmissione si intitolava Pop Star, condotta su Italia 1 da Daniele Bossari. Adesso Marta lancia il singolo Vera e Severa che segna la sua rinascita musicale dopo lo scioglimento della band.

    Non avranno certo fatto la storia della musica ma per un po’ di tempo sono state davvero famose e hanno venduto migliaia di dischi, cosa questa che ha permesso loro di calcare addirittura il palco del Festival di Sanremo (anche se con risultati molto deludenti). Stiamo parlando delle Lollipop, il gruppo femminile nato grazie a Pop Star, il programma di Italia 1 condotto da Daniele Bossari tra il 2000 e il 2001 che si proponeva di creare una band dal nulla, selezionando le componenti tra le partecipanti al concorso. Le cinque fortunate furono Marcella Ovani, Veronica Rubino, Dominique Fidanza, Roberta Ruiu e Marta Falcone.

    Il loro primo singolo, Down, down, down, registrò un tale successone che alla terza settimana di vendite si guadagnò il disco di platino. Poi seguirono altri brani tratti dal loro primo album, Pop Stars, e nel 2002 parteciparono al Festival di Sanremo nella sezione dei Big con il brano Batte forte. La canzone e soprattutto la loro performance dal vivo fu stroncata dalla critica. Da qui parte la discesa delle Lollipop: nel 2004 dopo il flop del singolo Dreaming of love e dell’album Together, e dopo i continui dissidi interni, il gruppo si scioglie.

    A distanza di cinque anni da quella esperienza Marta Falcone, la più bella della band (che somiglia molto a Jennifer Lopez), torna come solista sulla scena musicale lanciando il singolo Vera e Severa, un brano dai ritmi salsa, con sonorità latine nel cui video ha girato diverse scene sexy insieme al ballerino cubano Milton Morales che si è calato perfettamente nei panni del fidanzato bello e dannato.

    In questo pezzo c’è tutta me stessa dalle parole, alla musicalità, alla sensualità e al videoha raccontato Marta in una intervista al Tgcom –. Sotto ogni aspetto della vita, che sia privata o professionale, sono realmente così, Vera e Severa”.

    La Falcone ha ormai superato l’amarezza per lo scioglimento delle Lollipop causato in primis dalla scadenza del contratto con la Wea (e non più rinnovato) ma anche “dalla gestione artistica del gruppo che ha lasciato un po’ a desiderare” e dai continui e stupidi litigi tra le ragazze.

    Eravamo un po’ stanche degli attriti che c’erano tra di noi – ha spiegato la cantante – e spinte dalla delusione della risoluzione del contratto abbiamo deciso di allontanarci per un po’”. L’allontanamento invece è stato poi definitivo.

    La rinascita artistica di Marta parte dunque da Vera e Severa e dal sensuale video, con tanto di pitone vero sul letto, che ha girato con Milton sotto la direzione del regista Lorenzo Vignolo e del direttore della fotografia Angelo Stramaglia, e continuerà con il prossimo singolo che verrà lanciato verso settembre-ottobre. Per il nuovo album, un Ep contenente 6 brani “con pezzi principalmente autobiografici”, bisognerà invece aspettare la fine dell’anno.

    Le foto tratte da Tgcom sono di Angelo Trani