Mario Monicelli, l’omaggio di Rete 4 e Sky Cinema

Mario Monicelli, l’omaggio di Rete 4 e Sky Cinema

Gli omaggi della tv a Mario Monicelli: i film in programma oggi

da in Attualità, Film, Palinsesto Mediaset, Rete 4, Sky, Sky Cinema
Ultimo aggiornamento:

    mario monicelli palinsesto

    La morte di Mario Monicelli trova un po’ di spazio nei palinsesti delle tv italiane con alcuni film proposti nell’arco della giornata soprattutto su Rete 4 e Sky Cinema 1. Alle 16.30 Rete 4 propone La Mortadella, film del 1971 con Sophia Loren, Gigi Proietti, William Devane e Carla Mancini. Alle 21.00 invece Sky Cinema 1 regala ai suoi abbonati I Soliti Ignoti, uno dei capolavori del maestro della commedia all’italiana.

    Rete 4 è la rete italiana più attiva oggi nel ricordare Mario Monicelli, morto suicida ieri sera. Oltre al film in onda ora, La Mortadella, il palinsesto della rete Mediaset prevede poi alle 23.55 per il ciclo I Bellissimi Romanzo Popolare, del 1974 con Ugo Tognazzi, Ornella Muti, Michele Placido e Alvaro Vitali: la storia di un metalmeccanico dell’hinterland milanese, cinquantenne e scapolo, che sposa una ragazza del Sud, ma pensa al suicidio quando scopre il suo tradimento con un poliziotto meridionale e la caccia via; la donna decide quindi di iniziare una vita indipendente con il figlio.

    Dopo le night news del Tg4 alle 02.30 la notte in ricordo di Mario Monicelli prosegue con La Moglie ingenua, il marito malato del 1988 con Stefania Sandrelli, Carlo Giuffrè, Paolo Bonacelli, Fernando Rey e Cinzia Leoni.

    Si chiude alle 03.45 con Capriccio all’italiana, film collettivo del 1967, composto da sei episodi diretti da altrettanti registi ovvero Mauro Bolognini, Mario Monicelli, Pier Paolo Pasolini, Steno, Pino Zac, Franco Rossi e che vede tra gli interpreti con Totò, Ugo D’Alessio, Regina Seiger, Renzo Marignano.

    A ricordare Monicelli in prima serata, invece, ci pensa Sky Cinema 1 con I Soliti Ignoti, mentre La7 ci ha pensato alle 14.00 con Parenti Serpenti.

    318

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàFilmPalinsesto MediasetRete 4SkySky Cinema