Marina Abramovic a Quelli che il Calcio: l’arte approda su RaiDue

Marina Abramovic a Quelli che il Calcio: l’arte approda su RaiDue

Marina Abramovic a Quelli che il Calcio, domenica 18 marzo 2012: l'arte si 'mescola' al calcio in tv

da in Quelli che il calcio, Rai 2, Marina Abramovic
Ultimo aggiornamento:

    Fa strano seguire una domenica come tante Quelli che il Calcio su RaiDue e imbattersi in una delle artiste più intraprendenti e celebrate nel mondo dell’arte contemporanea. In occasione della presentazione della sua mostra evento The Abramovic Method, al PAC di Milano da mercoledì 21 marzo, la Abramovic si fa un ‘giro’ negli studi un po’ folli del programma domenicale condotto da Victoria Cabello. Del resto dopo anni trascorsi al fianco di Maurizio Cattelan quanche contatto la buona Vicky l’avrà anche conquistato. In alto una video-performance dell’Abramovic.

    Metti un pomeriggio qualunque davanti alla tv, in attesa febbrile dei risultati delle partite del campionato di calcio; metti per caso di fermarti su Quelli che il Calcio e di trovarti al cospetto di Marina Abramovic, poliedrica artista celebrata nel mondo delle performing arts, già Leone d’Oro alla Biennale di Venezia del 1997 e riconosciuta figura di spicco dell’arte contemporanea. Il sospetto di aver ‘sbagliato’ canale o di essere incappato in una sovrapposizione di frequenze tv ti assale, ma poi resti piacevolmente sorpreso dalla sensazione di ritrovare anche nella cornice di un programma leggero e ironico uno sprazzo di quella ‘Cultura’ con la c maiuscola che fa tanto ‘servizio pubblico’, declinata nella chiave più efficace, quella dell’intrattenimento.

    Qui il link alla puntata integrale di Quelli Che il Calcio di domenica 18 marzo 2012.

    E così Quelli che il calcio regala un momento di puro straniamento che però fa subito ‘tendenza’ sui social network: Twitter si risveglia dall’apatia domenicale facendo diventare proprio Marina Abramovic top trendy del pomeriggio e svelando la voglia di ‘altro’ dei telespettatori italiani – marcatamente quelli adulti o giovani adulti – quasi ‘emozionati’ all’idea di trovarsi di fronte non all’ennesimo concorrente di reality ma a un personaggio di rilievo dell’arte mondiale. Piccole chicche che valgono una giornata di tv in Rai. Mica qualcuno protesterà a Viale Mazzini? In basso il video.

    355

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Quelli che il calcioRai 2Marina Abramovic