Maria De Filippi su RaiUno ospite di Gianni Morandi

Maria De Filippi su RaiUno ospite di Gianni Morandi

Maria De Filippi è comparsa stasera su RaiUno, ospite di Grazie a Tutti, lo show di Gianni Morandi

    Maria De Filippi è comparsa stasera su RaiUno, ospite di Grazie a Tutti, lo show di Gianni Morandi. Che i due siano amici e si scambino favori è noto: Maria non ha fatto altro che ricambiare le tante presenze di Gianni ad Amici e a C’è Posta per Te.

    Vedere Maria De Filippi su RaiUno fa sempre un certo effetto: certo, il massimo è stata vederla in veste di ‘supervalletta’ nella serata finale di Sanremo 2009 accanto a Paolo Bonolis, ma resta comunque un evento speciale. Evidentemente il direttore di Canale 5, Massimo Donelli, entusiasta dei risultati di C’è Posta per Te – per i quali ha pubblicamente ringraziato Nostra Signora dell’Audience con una nota stampa – non ha potuto negarle il ‘nullaosta’ per partecipare allo show dell’ammiraglia Rai, facendo sì che Maria raccontasse un po’ di sé a Morandi.

    Una delle rarissime interviste che Maria abbia concesso in tv: l’unico precedente risale al maggio del 2008 e l’onore toccò proprio a Paolo Bonolis che la ebbe ospite de Il Senso della Vita. Questa volta a sollecitare i ricordi e i racconti di Maria non c’erano fotografie e immagini, bensì canzoni: da Only You dei Platters (il suo primo lento) a L’Isola che non c’è, di Bennato (il suo primo concerto, cui arrivò in Vespa di nascosto dai genitori). Ma Maria racconta anche della depressione che la colpì subito dopo l’attentato del 14 maggio 1993, quando la Mafia tentò di far saltare in aria l’auto su cui viaggiavano Maria e Costanzo, all’epoca fortemente impegnato con Santoro nella lotta (mediatica) contro Cosa Nostra. Canzone-madeleine Banane e Lamponi, hit di Morandi del 1993: “Mi fa piacere sentirla, perché mi piaceva ed ebbi modo di cantarla anche dopo l’attentato: segno che ero sopravvissuta” ha detto Maria. Ma quell’attentato l’ha segnata, lasciandola in casa per paura per mesi (“Ci ho messo 4/5 mesi prima di uscire di casa“), con il terrore che gli operai sui tetti fossero dei cecchini e il timore che ogni auto potesse esplodere da un momento all’altro.

    Una confidenza in piena regola che ha sorpreso anche Morandi.

    Ma Grazie a Tutti è stata anche l’occasione per salutare Alessandra Amoroso, una delle sue creature nate ad Amici. A febbraio ha incoronato Marco Carta a Sanremo 2009 dopo averlo fatto ad Amici 7, a novembre torna a sorpresa su RaiUno e ‘ritrova’ Alessandra Amoroso, vincitrice di Amici 8: non sono certo semplici coincidenze. Il vincitore di Amici 9 è avvertito, dovrà essere degno dei suoi predecessori. In basso Alessandra con Maria De Filippi.

    605

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI