Maria De Filippi, dopo Amici un ControSanremo con Bonolis

Dopo il successo di Amici 8, Maria De Filippi lancia l'idea di un ControFestival di Sanremo da condurre in coppia con Paolo Bonolis su Canale 5

da , il

    Maria De Filippi e Paolo Bonolis, storia di un amore

    La nuova sfida di Maria De Filippi? Realizzare un ControSanremo su Canale 5 con Paolo Bonolis. “L’idea potrebbe essere quella di rispolverare il Festivalbar” dice la De Filippi. E il direttore di rete, Massimo Donelli, è già al lavoro. Ne approfittiamo per ricordarvi che oggi alle 14.45 va in onda la seconda parte dello speciale finalissima di Amici.

    Se lo convinci tu io ci sto” dice nella conferenza stampa di chiusura dell’ottava edizione di Amici Maria De Filippi a Massimo Donelli, gasatissimo per i risultati avuti dalla finale: 6.668.000 spettatori con il 32,16% di share e un coro di apprezzamenti dalla stampa, i cui rappresentanti hanno massicciamente partecipato alla serata finale. “Un cappotto” quello realizzato martedì sera nei confronti di XFactor, fermo al 12,9% di share: con questi numeri Maria davvero potrebbe chiedergli (almeno in questo momento) di tutto.

    L’idea di un ControSanremo potrebbe anche funzionare: “Non penso a un programma contro Sanremo - dice Maria guardinga verso rapporti ‘intertelevisivi’ – ma a un’alternativa. L’idea potrebbe essere quella di rispolverare il marchio del Festivalbar. Le casa discografiche sarebbero contente, Bonolis a Sanremo sulla musica ha lavorato benissimo, con Amici abbiamo dimostrato di creare talenti. Ricordo che la serata finale del Festivalbar era un evento, poi è ‘morto’ anche se non ho capito perché (mancanza di fondi, n.d.r.). Sarebbe un’alternativa musicale perché rivolto a un pubblico diverso, più giovane di quello di Sanremo. Se lo faremo, prenderei anche i cantanti di XFactor“.

    Di certo una cinque giorni dedicata alla musica italiana e non solo, quella meno paludata della kermesse sanremese – magari con una bella spolverata di ex Amici e concorrenti di XFactor (alla faccia di Marano che non ha concesso neanche un collegamento in diretta tra i due talent due settimane fa) – potrebbe surclassare gli ascolti del mega-evento di RaiUno. Tutta sta, secondo noi, a capire chi condurrà l’edizione 2010. Intanto pare che si stia realmente mettendo a punto un progetto congiunto De Filippi – Bonolis già per l’estate: “C’è qualche idea ma bisognerà vedere se Paolo sarà a Mediaset” dice Maria. Paolo Bonolis però propugna da tempo l’idea di non avere esclusive con i poli tv, se ci sarà qualche progetto su cui ragionare allora si potrà vedere: per adesso il conduttore preferisce prender tempo e affermare che “non c’è nulla di deciso e che se ne parlerà a giugno”.

    Ora però è il momento della festa: Amici ha stravinto anche grazie ad Alessandra Amoroso che incontrerà la sua Lecce da vincitrice dell’ottava edizione il 9 aprile. Si terrà proprio a Lecce, infatti, il primo Concerto di Amici, come accadde l’anno scorso con Marco Carta che celebrò la sua vittoria a Cagliari.

    Il talent è finito, ma di Amici si continuerà a parlare. A prestissimo.