Maria De Filippi a Televisionando: ‘Amici ha lasciato un segno nella musica italiana’ [INTERVISTA]

Maria De Filippi a Televisionando: ‘Amici ha lasciato un segno nella musica italiana’ [INTERVISTA]

Amici 14, Televisionando intervista Maria De Filippi a poche ore dalla finale: le dichiarazioni della conduttrice

da in Amici 2016, Canale 5, Interviste, Maria De Filippi, Talent Show
Ultimo aggiornamento:
    Maria De Filippi a Televisionando: intervista

    Qual è il peso specifico di Amici nella tv italiana e all’interno del filone talent show? Lo abbiamo chiesto a Maria De Filippi a margine della conferenza stampa in vista della finale. A poche ora dalla serata decisiva che decreterà il vincitore della quattordicesima edizione del programma, Televisionando ha incontrato la conduttrice per sapere come la sua creazione abbia influenzato la televisione e la discografia nostrane.

    ‘All’interno della tv italiana ha lo stesso peso di un altro programma, che garantisce un ascolto che a Canale 5 va bene’, dice Maria De Filippi. Per quanto concerne, invece, la discografia, aggiunge: ‘All’interno della musica italiana ha segnato qualche tacca e ne siamo contenti’; per la conduttrice, però, si tratta di due campi diversi perché ‘Canale 5 e la musica italiana sono due cose completamente diverse, nel senso che se il prossimo anno c’è un programma che per nove puntate dà lo stesso dato, ha lo stesso identico peso di Amici, tale e quale proprio’.

    Amici è un format forte, collaudato, ma, allo stesso tempo, in costante evoluzione: sono decine se non centinaia le modifiche, gli aggiustamenti, gli esperimenti che, edizione dopo edizione, sono stati introdotti per trasformare un ‘semplice’ talent show in varietà vero e proprio, punta di diamante della rete ammiraglia di casa Mediaset. E non è difficile pensare che sia perfetto per essere esportato, ma è sbagliato credere che sia un’operazione semplice.

    E’ Maria De Filippi stessa a spiegare, durante la conferenza stampa, le ragioni per cui Amici difficilmente potrà essere esportato: ‘Esportare Amici? Se ce lo chiedono! In realtà, è più difficile rispetto ad altri talent per via del ballo e del canto’. E anche sul ruolo dei giudici ha qualcosa da sottolineare: ‘Fare il giudice di Italia’s Got Talent e Tu Sì Que Vales è molto più facile perché si tratta di casting. Ad Amici, invece, hai cantanti scelti da altri, brani arrangiati da tuoi colleghi e devi dire chi preferisci. Non è facile essere sinceri perché hai paura che il collega ci rimanga male’.

    379

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Amici 2016Canale 5IntervisteMaria De FilippiTalent Show Ultimo aggiornamento: Giovedì 04/06/2015 15:31
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI