Margherita Granbassi lascia Annozero per la scherma

la fiorettista margherita granbassi ha fatto sapere di aver deciso di non partecipare alla nuova edizione di annozero perchè impegnata con i mondiali di scherma in programma a ottobre in Turchia

da , il

    Margherita Granbassi, Annozero

    Margherita Granbassi lascia Annozero, ringrazia Michele Santoro per la grande opportunità che le ha dato l’anno scorso e torna al suo primo amore, lo sport. A ottobre infatti sono in programma in Turchia i Mondiali di scherma.

    È proprio vero che il primo amore alla fine non si scorda mai. Dopo averla accantonata per un po’, abbagliata dai riflettori del piccolo schermo, Margherita Granbassi torna a tempo pieno alla scherma. La fiorettista, vincitrice di due medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008, ha infatti deciso di non partecipare alla nuova edizione di Annozero, al via giovedì 24 settembre alle 21 su RaiDue (nonostante manchino ancora alcuni contratti da firmare e non sia andato in onda alcun promo).

    È durata solo un anno dunque la collaborazione con la trasmissione di Michele Santoro per la quale si era persino congedata dall’Arma dei Carabinieri dopo che questa le aveva negato l’aspettativa fino a giugno 2009, come da lei richiesto per poter intraprendere la carriera giornalistica.

    Nessuna sorpresa ma una decisione ponderata e comunicata da tempo anche al conduttore, motivata con l’avvio della stagione agonistica di scherma.

    Già a giugno avevo comunicato a Michele Santoro che gli impegni sportivi non mi avrebbero consentito di valutare l’ipotesi di un altro anno di lavoro nell’ambito della sua trasmissione” ha dichiarato in una nota la Granbassi spiegando che la prima settimana di ottobre sarà impegnata con il Mondiale in Turchia, per il quale è in ritiro con la nazionale azzurra da metà agosto, aggiungendo inoltre che a novembre riprenderà gli allenamenti a tempo pieno per preparare la prossima stagione.

    Volendo pensare a proseguire questa esperienza ero conscia che avrei dovuto dedicare più tempo ed energie per fare quel salto di qualità che mi sarebbe stato richiesto – ha continuato la fiorettista – ed invece, al contrario, io avrei potuto dedicarmi molto meno rispetto alla passata stagione”.

    Un’esperienza molto utile quella di Annozero per un’aspirante giornalista come Margherita che si è detta “riconoscente” nei confronti di Santoro anche per aver provato ad ipotizzare un suo “coinvolgimento diverso, meno impegnativo all’interno della trasmissione”.

    Per ora desidero concentrarmi esclusivamente sulla scherma – ha ribadito – anche se non escludo di valutare in futuro altre esperienze nel settore del giornalismo o della comunicazione in genere”.

    Per coronare il sogno di giornalista c’è sempre tempo, intanto alla Granbassi schermitrice facciamo il nostro più sincero in bocca al lupo per i Mondiali in Turchia, augurandole di riuscire a bissare il risultato di Torino 2006 quando diventò campionessa mondiale di fioretto.