Marco Mengoni trionfa a Sanremo 2013 e dedica la vittoria a Luigi Tenco

Marco Mengoni trionfa a Sanremo 2013 e dedica la vittoria a Luigi Tenco

Marco Mengoni è il vincitore di Sanremo 2013 dopo aver vinto X Factor nel 2010

    Con la melodia de L’Essenziale Marco Mengoni è incoronato vincitore del Festival di Sanremo 2013, quello dominato dalla centralità alla musica, dalla spending review, dai più giovani e dal sodalizio vincente di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Superando gli altri eminenti finalisti - Elio e Le Storie Tese ed i Modà – il vincitore di X Factor 3 potrebbe liberarsi definitivamente dell’etichetta dell’ex talent grazie al voto misto di pubblico a casa e giuria di qualità. A questo si aggiunge la scelta di mandarlo all‘Eurovision Song Contest a rappresentare l’Italia.

    Se a noi è rimasta in mente la melodia de L’Essenziale e di Bellissimo, altro pezzo presentato in gara e firmato Gianna Nannini e Pacifico, Marco Mengoni sembra aver scelto una colonna diversa per il suo festival, quella di Luigi Tenco. Al grande cantautore suicida a Sanremo nel nel 1967 Marco ha dedicato la vittoria della kermesse. Tutto è nato dalla conoscenza dei suo lavori, concretizzatasi nella serata di Sanremo Story con la commossa esecuzione di Ciao Amore Ciao: ‘Mi sono messo a piangere, mi è entrata dentro. Mi è sembrato giusto fare questo come omaggio. Mi rappresenta anche il testo‘.

    Diversissimo dalla ruggente Emma Marrone, che ha vinto il Festival di Sanremo 2012, Marco Mengoni ha vissuto un festival di basso profilo, fatto di poche parole e di un look tra l’elegante e lo stravagante. Sebbene incoraggiato da una carriera sfolgorante in brevi tempi – vittoria ad X Factor 3, terzo posto a Sanremo 2010 e Best European Act nello stesso anno – Marco non ha mai avuto il piglio della star, ma è sempre stato timido soprattutto in occasioni diverse dalle performance musicali.

    Lo ha dimostrato ieri nel dire poche semplici parole di ringraziamento e lo ha svelato qualche tempo fa anche la mamma, testimone di un momento difficile della sua carriera dalle pagine di Di Più: ‘La vita di mio figlio è cambiata qualche mese prima di Sanremo quando ha vinto X Factor. Da quel momento in poi è stato catapultato sotto i riflettori, in un mondo che non è facile da affrontare…Poi con il passare del tempo e la fine della tournée, all’improvviso l’anno scorso non ha più avuto nulla da fare. Il telefono ha smesso di squillare‘. Adesso, probabilmente il brillante cantante di Ronciglione dovrà fare i conti con il problema contrario.

    479

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI