Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2013: il cantante conquista il settimo posto

Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2013: il cantante conquista il settimo posto

Marco Mengoni è arrivato settimo all'Eurovision Song Contest 2013

    Piazzamento discreto all’Eurovision Song Contest 2013 per Marco Mengoni, che ha conquistato il settimo posto portando sul palco di Malmo in Svezia la canzone vincitrice di Sanremo 2013: L’Essenziale. Eseguendo una versione decurtata e in italiano del pezzo, Marco Mengoni ha fatto meglio di Nina Zilli, nona lo scorso anno, ma non di Raphael Gualazzi che nel 2011 è arrivato al secondo posto.

    Visibilmente emozionato durante la performance alla finale dell’Eurovision Song Contest, Marco Mengoni si è distinto dagli altri artisti in gara per la scelta di una coreografia minimalista se non assente, in modo da focalizzare l’attenzione del pubblico sul pezzo e sull’interpretazione. Seppur apprezzato, evidentemente lo sforzo dell’artista non è stato compreso fino in fondo e sono arrivati sul podio pezzi più ritmati e tradizionali come quello della vincitrice danese Emmelie de Forest: Only Teardrops.

    Aggiornamento del 19/05/2013 a cura di Paola Zagami

    Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2013: il cantante rappresenterà l’Italia

    Marco Mengoni rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest. Secondo quanto si apprende sul sito web di Tv Sorrisi e Canzoni, la notizia è pressocché certa nonostante manchi ancora l’ufficialità. Il cantante protagonista ieri di un sentito omaggio a Luigi Tenco dovrebbe rappresentare il nostro fiore all’occhiello nella manifestazione che si terrà dal 14 al 18 maggio prossimo in Svezia. La conferma arriva da Fabio Fazio sul finire della quinta serata del Festival.

    Stando a quanto svelato dal settimanale diretto da Aldo Vitali e poi ripreso da altri blog e siti di informazione, il cantante potrebbe eseguire anche un pezzo diverso dai due presentati a Sanremo – Bellissimo e L’Essenziale, quest’ultimo rimasto in gara fino alla finale della manifestazione – optando per una novità in grado di conquistare la platea internazionale a cui si rivolgerebbe. Recenti predecessori di Marco Mengoni o di qualunque artista scelto alla prestigiosa kermesse sono tra gli altri Raphael Gualazzi, classificatosi al secondo posto nel 2011 poco dopo la vittoria di Sanremo Giovani, e Nina Zilli partecipante dello scorso anno.

    Di certo per Marco Mengoni si tratterebbe dell’ennesima soddisfazione nel 2013 dopo un periodo transitorio in cui l’attenzione sul suo lavoro era diminuita. In testa alla classifica provvisoria sancita dal televoto nella terza serata e avanti anche nei pronostici degli scommettitori, il cantante ha vinto X Factor 3 nella categoria Over 25 di Morgan e al Festival di Sanremo 2010 si è classificato al terzo posto con il brano Credimi ancora. Riconoscibile per la voce profonda ed il look particolare ha già avuto un riconoscimento internazionale con record: essere il primo artista italiano nella storia di MTV a vincere il Best European Act nel 2010.

    Articolo orginale del 16/02/2013 a cura di Paola Zagami

    505

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI