Marco Carta, “Il cuore muove” è un cd più maturo

Marco Carta, “Il cuore muove” è un cd più maturo

E' uscito oggi in tutti i negozi di dischi Il cuore Muove, il nuovo album di Marco Carta, anticipato dal singolo "Quello che dai" scritto da James Morrison

    Come saprete già (perché ve lo abbiamo annunciato due settimane fa) oggi è uscito il nuovo album di Marco Carta, Il cuore muove, anticipato dal singolo Quello che dai in rotazione radiofonica dallo scorso 7 maggio. Undici nuovi brani, pensati per la sua voce, attraverso cui canta l’amore e frutto di un anno di lavoro che dice lo abbia fatto maturare, sia come persona che come cantante: “Con questo cd sono uscito allo scoperto” ha commentato il vincitore di Amici 7 e del Festival di Sanremo 2009. Dopo il salto le dichiarazioni di Marco e le prime date del suo tour al via il 9 giugno da Crema.

    Grazie al successo ottenuto con la settima edizione di Amici di Maria De Filippi e la vittoria al Festival di Sanremo 2009 sono due anni che Marco Carta è sulla cresta dell’onda ma nell’ultimo breve periodo sembrava essere scomparso: sembrava, appunto, perché in realtà stava preparando il suo secondo lavoro discografico, attesissimo dalle sue fan. E finalmente oggi è uscito in tutti i negozi di dischi Il cuore muove, anticipato dal singolo Quello che dai e nato da una nuova consapevolezza del giovane cantante sardo.

    Sono maturato, come persona e come artista, e ho capito meglio l’importanza del mio lavoro ha dichiarato Marco Carta all’Adnkronos –. È stato un anno di vita in cui ho sviluppato un modo più maturo di vedere le cose, ho smussato alcuni angoli del mio carattere e ho sviluppato maggiormente le mie idee”.

    Con gli undici nuovi brani pensati appositamente per la sua voce il beniamino del talent show di Canale 5, che vedremo ai Wind Music Awards 2010, intende bissare il grandioso successo ottenuto con il suo primo album di inediti, La forza mia, pubblicato con la Warner.

    Tra tutte le canzoni, quella a cui si sente maggiormente legato è proprio Il cuore muove, un pezzo pop che dà il titolo al cd, perché racconta la sua storia personale, “non quella familiare ma quella del Marco che voleva fare il cantante, si è visto chiudere tante porte in faccia ma ora è felice perché ha raggiunto il suo sogno”.

    Marco è inoltre molto fiero di questo suo nuovo disco, “più vocale”, perché vanta la collaborazione di James Morrison, il cantautore americano che gli ha ‘regalato’ Quello che dai e Dare per amare: “due brani fantastici, dal sound internazionale che hanno tirato fuori la mia vocalità più nera, più vicina per estensione alla black music” ha spiegato Carta aggiungendo che in futuro potremo ritrovarlo anche nelle vesti di cantautore visto che è si cimentato lui stesso, insieme al suo team, nel riadattamento dei brani di Morrison.

    Altra caratteristica di Il cuore muove, che canta soprattutto l’amore, è la varietà di generi musicali che si possono apprezzare, dal soul-jazz di Sempre, all’R&B di L’amore non dimentica, fino alla versione più rock di Il paradiso è qui, quest’ultima suggeritagli nientemeno che da Laura Pausini, compagna del suo produttore Paolo Carta, con cui ha bellissimo rapporto: “Devo dire che non vedo l’ora di presentarlo dal vivo, trovo che sia più da stadio che da studio”.

    Questa dichiarazione di Marco ci dà lo spunto per riportarvi le prime date ufficiali del suo nuovo tour che partirà il 9 giugno da Crema: 12 giugno Somma Vesuviana (Na) – Piazzale di via Nola; 25 giugno Cagliari – Anfiteatro Romano; 26 giugno San Teodoro (OT) – Piazza Emilio Lussu.
    Questi invece gli appuntamenti negli store delle più importanti città italiane: il 25 maggio alla Fnac di Firenze; il 26 alla Mondadori di Milano; il 27 alla Fnac di Roma; il 30 al Mediaworld di Cagliari; il 31 al Mediaworld di Sassari; l’11 giugno al Mediaworld di Bari; il 13 alla Fnac di Napoli; il 14 al Mediaworld di Padova; il 15 al Mediaworld di Torino; il 16 al Mediaworld di Genova; il 18 al Saturn di Verano Brianza (MB); il 22 al Mediaworld di Empoli; e il 23 al Mediaworld di Imola.

    Questa la tracklist di Il Cuore Muove:
    1. Il cuore muove
    2. Quello che dai
    3. Come pioggia d’estate
    4. Un motivo per restare
    5. Non è cosi
    6. Dare per Amare
    7. Niente più di me
    8. Il cuore non dimentica
    9. Il Paradiso è qui
    10. Un libro senza pagine
    11. Sempre

    Foto Tgcom

    788

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI