Mannaggia alla Miseria, la Wertmuller su RaiUno

Mannaggia alla Miseria, la Wertmuller su RaiUno

Va in onda questa sera, 2 giugno, su RaiUno Mannaggia alla Miseria, film tv diretto da Lina Wertmuller

    Lina Wertmuller torna alla fiction con un film tv in onda stasera su RaiUno: si intitola Mannaggia alla Miseria e ha per protagonisti Sergio Assisi e Gabriella Pession, l’amata coppia di Capri. E il contesto partenopeo resta, visto che la storia è ambientata a Napoli e i due si ingegnano per portare all’ombra del Vesuvio un sistema di microcredito – sul modello di quello già esistente in diverse aree sottosviluppate del mondo – per favorire l’economia. Favola ottimista diretto dalla Wertmuller e prodotto da RaiFiction e la Titania di Ida De Benedetto.

    Si ispira alla storia dell’ideatore e realizzatore del microcredito Mohammed Yunus, premio Nobel per la pace nel 2007 per la banca dei poveri, sistema di finanziamento che ha aiutato migliaia di famiglie del Bangladesh e dell’India a uscire dalla povertà, il film tv in onda stasera, 2 giugno, in prima serata su RaiUno. Mannaggia alla Miseria – titolo pronto da tempo, visto è stato girato in Puglia tra settembre e ottobre 2008 – si avvale della regia e della sceneggiatura di Lina Wertmuller, che l’ha scritto insieme a Ivan Cotroneo.

    Il set pugliese non tragga però in inganno: la storia è ambientata a Napoli dove tre neolaureati in economia – ovvero Antonio (Sergio Assisi), Marina (Gabriella Pession) e Chicchino (Tommaso Ramenghi) – di ritorno da un viaggio in India, decidono di avviare un progetto di microcredito per aiutare le famiglie in difficoltà del capoluogo campano e dell’hinterland. Missione meritevole, destinata al lieto fine, che intreccia una storia d’amore che vede la Pession oggetto del desiderio di entambi i compagni d’avventura.
    Una storia apparentemente leggera che ha come sottotesto un ‘invito’, quantomeno un suggerimento, per gli amministratori locali, e non solo, di una realtà economicamente depressa come quella del napoletano, capace di eccellenze mondiali e di sacche di povertà degne dei paesi più poveri del mondo.

    Nel cast, oltre alla coppia di Capri, anche Piera Degli Esposti, Roberto Herlitzka, Luca De Filippo, Angela Pagano, Peppe Servillo, Ciro Esposito: davvero un grande cast per un film tv dai buoni (e concreti) sentimenti che però viene presentata come una favola.

    398

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI