Mamme estreme. La linea sottile tra stramberia e pura follia!

Mamme estreme. La linea sottile tra stramberia e pura follia!

Mamme Estreme, il programma di LeiTV in onda ogni venerdì alle 21

    Meravigliosa l’idea di LeiTV… Un canale tv solo ed esclusivamente fatto da donne, per le donne. Peccato però che inevitabilmente ci siano programmi disastrosi anche nelle migliori famiglie… Mamme Estreme ne è l’emblema. In Italia sta andando in onda la prima stagione, qui in esclusiva, ed ha già avuto le reazioni sperate. Per ora si sono viste alcune mamme fissate con la pulizia a tal punto da rendere germofobiche anche le figlie. Altre, esasperate dal controllo, spiano i propri pargoli in ogni momento della giornata. Una poi, dominata dal costante desiderio di mostrarsi nuda in pubblico, rende evidentemente imbarazzante la vita dei figli. Per non parlare di chi é una festaiola nata e sente l’irrefrenabile impulso di fare l’alba ogni notte in giro per locali.

    Tutto questo è a dir poco assurdo, soprattutto perché vero. Consapevole che la mia non sia né una rubrica di retorica né tantomeno di moralismo, affermo che una donna diventando madre resta comunque e sempre una persona. Deve poter vivere la propria esistenza al pieno dei suoi desideri e delle sue possibilità. È altresì vero però che un figlio é un figlio. Una creatura che dipende in tutto e per tutto da te. Non é un impegno part time che prendi e lasci come e quando vuoi. La via di mezzo é la soluzione ideale.

    Sempre. Non capisco quindi che senso abbia mostrare al pubblico madri oscene, esaurite, malate di mente e, quando va bene, strampalate. Cosa si vuole ottenere? Non è intrattenimento per svagarsi appunto perché non fa ridere per niente. Non sale l’adrenalina come puntualmente accade durante la miglior sparatoria di un film d’azione. Non è istruttivo perché i protagonisti sono troppo limitati e ridicoli per poter insegnare qualcosa. Fa spaventare coloro i quali non hanno figli, quello si. Ecco magari lo potrei definire un bizzarro deterrente alla riproduzione.

    E la vostra mamma come è? Scommetto fantastica, anzi. Unica. Come tutte le mamme del mondo.
    Mi correggo, tutte a parte quelle di questo programma. Ogni venerdì alle 21.00 sul canale 129 LeiTV di Sky.

    361

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Lo zampinodi Silvia Zanchi

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI