Maltese – Il romanzo del Commissario, ascolti tv: la fiction di Rai 1 vince con 7,4 milioni di telespettatori

Gli ascolti tv premiano la qualità di Maltese - Il romanzo del Commissario: Rai 1 si aggiudica la prima serata con il 30,26% di share, pari a 7,4 milioni di telespettatori. Il merito va al protagonista Kim Rossi Stuart, al cast, alla regia e alla produzione. La fiction racconta la lotta alla mafia nella Sicilia degli anni Settanta, portata avanti da un uomo alla ricerca di risposte anche sul suo passato.

da , il

    Maltese – Il romanzo del Commissario, ascolti tv: la fiction di Rai 1 vince con 7,4 milioni di telespettatori

    Maltese – Il romanzo del Commissario vince la gara degli ascolti Tv con ben 7,4 milioni di telespettatori e oltre il 30% di share, nella prima puntata dell’8 maggio 2017. La fiction Palomar sulla lotta alla mafia nella Sicilia degli anni Settanta che vede protagonista un superbo Kim Rossi Stuart ha quindi saputo catalizzare l’attenzione dei telespettatori su Rai 1, ancora una volta vittoriosa quando si parla di serie tv di qualità.

    La fiction Rai sul Commissario Maltese ha ottenuto un risultato straordinario in termini d’ascolto nella prima puntata, paragonabile solo a grandi eventi come Il Commissario Montalbano (sempre Palomar, e non è un caso), il Festival di Sanremo o le partite della Nazionale italiana. E questo benché la storia raccontata dalla serie tv, quella della lotta alla mafia in Sicilia ad opera di un poliziotto senza macchia, sia un tema abusato e consumato nella nostra televisione. A fare la differenza, però, è il modo in cui la storia viene messa in scena e offerta allo spettatore.

    LEGGI: LA RECENSIONE DI MALTESE – IL ROMANZO DEL COMMISSARIO

    Maltese – Il romanzo del Commissario, la fiction di Rai 1 vince con il 30,26% di share

    Maltese – Il romanzo del Commissario ha vinto la serata degli ascolti, stracciando la concorrenza con il 30,26% di share. Simona Ventura, in partenza con il suo Selfie – Le cose cambiano, ha dovuto accontentarsi del 15% e di poco meno di 3 milioni di telespettatori, nonostante la discesa in campo di Belen Rodriguez e di nuovi e tanti coach e giudici. Certo, i prodotti sono diversi così come è diverso il target di riferimento, ma il successo oltre le aspettative di Maltese è la prova che la qualità paga, sempre.

    La trama di Maltese – Il romanzo del Commissario è, come dicevamo, una storia già vista in altre fiction: la lotta alla mafia nella Sicilia degli anni Settanta, in un periodo storico in cui si voleva ancora nega – anche da parte delle istituzioni – la sua esistenza. A fare la differenza, però, è la cura posta dalla Palomar, da una cast brillante e azzeccato e dalla regia di Tavarelli a un prodotto pensato e creato non solo per l’Italia, ma anche per l’estero. La regia, la fotografia, la colonna sonora e la recitazione, infatti, sono di un livello superiore rispetto ad altri prodotti nostrani che difficilmente potranno varcare il confine. Il pubblico questo lo capisce, lo riconosce e lo apprezza.

    Kim Rossi Stuart torna alla tv dopo anni e lo fa con un prodotto vincente. Del resto lui stesso ha dichiarato in più occasioni di aver ponderato attentamente la decisione di lanciarsi in questa nuova avventura professionale: ‘Io sono uno che pondera i suoi personaggi, questa volta pensavo di riposarmi un po’: anche se la storia mi piaceva quando mi è stata proposta, dovevo fare il mio film da regista, quindi mi ero preso un po’ di tempo anche se avevo deciso di accettare’. Infine, il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta, alla conferenza stampa di presentazione della serie, ha speso parole importanti per Maltese: ‘Abbiamo scelto di chiudere la stagione con un prodotto che consideriamo eccellenza. È un prodotto straordinario, che mette insieme la tradizione del racconto civile della Piovra con una modernità assoluta di linguaggio, con una estetica elegante e sofisticata. È un nuovo classico che ibrida il grande patrimonio culturale ed emotivo della nostra fiction con lo stile del thriller all’americana carico di suspense, con una forte componente action’. La scelta di Rai 1 si è rivelata azzeccata e il loro coraggio è stato premiato.

    LEGGI: IL SUCCESSO DELLA FICTION DI PADRE IN FIGLIA

    Gli ascolti record delle fiction di Rai 1

    In questo modo Rai 1 riesce a chiudere in bellezza una stagione già rosea per la fiction, fiore all’occhiello della sua programmazione. Basti pensare al successo degli ultimi titoli Rai, da Sorelle a Di padre in figlia, senza andare troppo lontano, o ancora all’inspiegabile e incredibile risultato ottenuto dalle repliche del Commissario Montalbano, che ha sbaragliato qualsiasi concorrenza confermandosi ancora una volta uno dei programmi tv più visti di sempre.

    Il secondo appuntamento con Maltese – il romanzo del Commissario andrà in onda mercoledì 10 maggio in prima serata su Rai 1.