Maltese, il romanzo del commissario 2 stagione, ci sarà? Rai 1 potrebbe confermare

La 2 stagione di Maltese il romanzo del commissario potrebbe essere confermata da Rai 1 e Palomar: la fiction con Kim Rossi Stuart ha narrato una storia appassionante ottenendo risultati di ascolto positivi. Il regista Gianluca Tavarelli vorrebbe trovare lo spunto narrativo adatto a proseguire

da , il

    Maltese, il romanzo del commissario 2 stagione, ci sarà? Rai 1 potrebbe confermare

    La 2^ stagione di ‘Maltese, il romanzo del commissario’ ci sarà? La fiction con Kim Rossi Stuart si è conclusa su Rai 1 martedì 16 maggio 2017 dopo quattro puntate trasmesse nell’arco di due settimane e il pubblico si chiede se avrà un seguito. Il successo dell’esordio è stato seguito da risultati di ascolto più bassi ma comunque molto buoni: l’ultima puntata della prima stagione è stata seguita da 5.765.000 di telespettatori (per il 24,3% di share), mentre l’appuntamento precedente aveva abbondantemente superato i 6 milioni di presenze. Questi numeri potrebbero convincere Rai e Palomar a realizzare un nuovo ciclo di puntate.

    Maltese, il romanzo del commissario 2 potrebbe arrivare su Rai 1 ma non a breve, come il regista Gianluca Tavarelli avrebbe lasciato intendere nel corso di una recente intervista rilasciata a IlSussidiario, dicendo: ‘Da parte di tutti c’è volontà di fare una seconda stagione, anche se la prima è costata anni di lavoro e quindi ci vorrà del tempo. L’intenzione però è di andare avanti solo se il senso sarà quello giusto, non vorremmo rovinare una cosa bella tanto per fare Maltese 2′.

    Maltese, il romanzo del commissario 2: da dove partire?

    Probabilmente queste dichiarazioni si riferiscono alla potenziale struttura narrativa delle prossime puntate: la prima stagione di ‘Maltese, il romanzo del commissario’, infatti, ha trattato un caso complicato, che ha chiuso un cerchio rimasto aperto per molti anni. Dario Maltese infatti, ha scoperto chi si celava sia dietro alla morte del padre Peppino – apparentemente morto suicida, che invece era stato assassinato – sia dietro a quella dell’amico Gianni Ripalta – arrivato ad un passo dallo scoprire la verità – ovvero il questore Saura. Costruire una seconda stagione di ‘Maltese – Il romanzo del commissario’ vorrebbe dire trovare uno spunto completamente nuovo ma pur sempre legato al protagonista interpretato da Kim Rossi Stuart.

    Maltese, il romanzo del commissario e le altre fiction Rai di successo della stagione 2016-2017

    Rai 1 però, visti gli ascolti molto buoni ottenuti dalle puntate appena trasmesse di ‘Maltese, il romanzo del commissario’, potrebbe tornare in ogni caso a dare spazio a questa fiction, nata con l’ambizioso intento di creare un racconto televisivo simile a quello già visto nella serie tv cult italiana ‘La Piovra’. La storia di Dario Maltese ha aggiunto un nuovo risultato positivo alla lunga lista di quelli raccolti nel corso della stagione televisiva che sta per concludersi (ad esempio ‘La mafia uccide solo d’estate – La serie’, ‘I bastardi di Pizzofalcone’, ‘Sorelle’, ‘La porta rossa’, ‘Il commissario Montalbano’ e ‘Di padre in figlia‘).