Malore in diretta tv: da Andreotti a Lamberto Sposini i casi più noti

Malore in diretta tv: da Andreotti a Lamberto Sposini i casi più noti
da in Antonella Clerici, Lamberto Sposini, Massimo Giletti, Personaggi Tv, Sky, Sky tg24, TG 3
Ultimo aggiornamento: Lunedì 28/12/2015 14:09

    9_Regia Mobile 17 599x334

    ‘Segnati’ dallo stesso destino. Stiamo parlando di quei Vip che sono stati colti da malore in diretta tv. E’ vero, l’argomento è un po’ scabroso, ma in effetti è compito di Televisionando commentare, rivedere e ridare letture alternative rispetto alla gestione di alcuni momenti tv: siano essi più recenti o più remoti, fanno ormai parte della cosiddetta ‘storia della televisione’. Anche per questo, si è deciso di riproporre i casi più noti, come ad esempio il malore di Andreotti da Paola Perego a ‘Questa domenica’, o quando a ‘La vita in diretta’ ad avere un malore, in verità un po’ prima della diretta, è stato Lamberto Sposini.

    Mara Venier Lamberto Sposini Vita in diretta

    Ed è proprio dal malore di Lamberto Sposini che vogliamo partire, anche perché di recente nuove attenzioni sono state riservate alle condizioni di salute del giornalista. Ricordate? Era il 29 aprile 2011 quando Mara Venier apriva eccezionalmente da sola la puntata, con l’annuncio di un malessere avuto da Sposini un po’ prima di andare in onda. Poi, si capì che le condizioni di salute del giornalista erano gravi e, a partire dalle 17.00, il programma fu sospeso, sostituito da un film.

    Andreotti a Questa Domenica

    Tra i casi più noti in quanto a malore in diretta tv, stavolta capitato su Canale 5, c’è anche quello di Giulio Andreotti da Paola Perego. Ci si riferisce all’episodio del 3 novembre 2008 quando, intorno alle ore 18.20, ospite del programma di Canale 5 ‘Questa domenica’, il senatore rimase immobile per qualche secondo senza rispondere alle domande della conduttrice. Fu mandata la pubblicità. Al rientro, Andreotti stava già meglio.

    Giletti sta male a L'Arena

    Più recente è invece il malore in diretta tv vissuto in prima persona a ‘L’Arena’ su Rai 1 dal giornalista Massimo Giletti. L’episodio, infatti, risale al 30 novembre 2014: Giletti suda, è visibilmente affaticato, prova in tutti i modi di continuare, ma poi non ce la fa e lancia un contributo video.

    Antonella Clerici ha una colica a La Prova del Cuoco 2012

    Sempre su Rai 1, ma stavolta di mattina e a ‘La Prova del Cuoco’ ad avere un malore in diretta tv il 6 novembre 2012 è stata Antonella Clerici. Nel caso della conduttrice ai fornelli, non sono partite né pubblicità né contributi video né film. La presentatrice, infatti, colta da colica e trasportata in ospedale, ha lasciato la conduzione nelle mani fidate di Anna Moroni (e non di un altro sostituto Rai).

    Ana Laura Ribas sviene in diretta a Pomeriggio 5

    Parliamo ovviamente della showgirl Ana Laura Ribas che sviene in diretta a ‘Pomeriggio 5′. E’ il 19 giugno 2013, quando intorno alle ore 16.00 la Ribas, ospite del programma di Canale 5, dice di non sentirsi tanto bene. Barbara D’Urso si preoccupa, si avvicina, la telecamera stringe in primo piano sulla showgirl brasiliana e poco dopo si assiste allo svenimento. Quindi i soccorsi di ‘Lady Cologno’, che chiede alla regia di mandare la pubblicità.

    Susanna Petrone sviene a Guida al Campionato

    ‘Fate un ultimo sforzo…’. Lo stava dicendo proprio Susanna Petrone a ‘Guida al campionato‘ qualche anno fa, quando il suo ultimo sforzo, prima di lei che sviene in diretta tv su Italia 1, evidentemente non è bastato. Parliamo della conduttrice del programma tv sportivo finita a terra il 25 marzo 2012 a causa di un lieve calo di pressione. In questo caso, però, dopo l’imbarazzo di Mino Taveri in studio e una pubblicità-riparo, la Petrone è tornata in video scusandosi con i telespettatori.

    Malore inviata tg3 agosto 2015

    A proposito di svenimenti, appena citati con Susanna Petrone, non è da meno la ‘performance’ dell’inviata del Tg3 Valeria Collevecchio, colta da malore in diretta tv il 17 agosto 2015 mentre stava pronunciando la frase ‘…i centri di accoglienza sono ormai al collasso…’.

    Inviata sky tg24 sviene

    Infine, esattamente un mese prima dell’episodio di Valeria Collevecchio, in collegamento con Sky Tg24 da Roma l’inviata Silvana Versa piombava a terra a causa del forte caldo. La giornalista, infatti, è svenuta in diretta tv e poco prima ha pronunciato le seguenti parole: ‘Scusate, sto per svenire e non ce la faccio più’. Sarah Varetto ha poi rassicurato i telespettatori: ‘Si è ripresa, le ho appena parlato’, ha detto.

    1213