Made in Sud: su Rai 2 i comici Gigi e Ross insieme a Elisabetta Gregoraci

Made in Sud, i comici Gigi e Ross ed Elisabetta Gregoraci conducono l'edizione del 2012 dello show che esalta la comicità partenopea

da , il

    Elisabetta Gregoraci conduce Made in Sud, il nuovo show comico di Rai2

    Made in Sud arriva su Rai 2 il prossimo 7 novembre alle 23:40 e a condurlo ci sarà anche Elisabetta Gregoraci. La calabrese Doc condurrà l’edizione del 2012 di Made in Sud approda finalmente su Rai 2 dopo gli anni di gavetta su Comedy Central. La Gregoraci non sarà sola, sul palco sarà accompagnata dai mattatori dello show, il duo comico napoletano Gigi e Ross, che molti di voi ricorderanno per la splendida imitazione degli Zero Assoluto a Mai dire Martedì.

    Lo show comico che mette in risalto la comicità partenopea si prepara al grande salto della televisione pubblica nazionale: Made In Sud può essere, infatti, visto come una risposta napoletana a Zelig.

    Secondo quanto riporta Tv Sorrisi e Canzoni, la Gregoraci ha soffiato il posto a due altre bellissime della TV: Melissa Satta, l’ex velina Federica Nargi e l’ex letterina Alessia Ventura. Tutte tre bellissime, ma nessuna delle tre meridionale come la Gregoraci. La soubrette, nata a Soverato nel 1980, ha detto alla rivista che non teme le critiche: ‘Sono pronta ad accettare le critiche quando sono positive o costruttive. Se così non fossero non ci faccio caso: fa parte del gioco‘. Dopo il marito Flavio Briatore, per tutti gli appassionati di televisione ilboss di The Apprentice, tocca adesso alla sua signora essere protagonista di uno show TV. La Gregoraci ha preannunciato che nella nuova edizione di Made in Sud ci sarà anche una parodia meridionale del boss di The Apprentice.

    Già da qualche anno, Made in Sud è la risposta “napoletana” (e non solo anche pugliese, romana o siciliana) a Zelig. Lo show va in onda su Comedy Central, MTV e la rete locale Tele Napoli 34 dal 2009 e dopo tre anni passa a Rai 2: per undici puntate in seconda serata il mercoledì si riderà “alla meridionale”, con artisti comici che hanno una particolarità ‘sono tutti artisti nati a Sud di Roma‘, come sottolinea Nando Mormone, uno degli ideatori del programma insieme al romano Paolo Mariconda. Mormone, come leggiamo sul Messaggero, ha avuto il merito di fare a Napoli quello che Gino e Michele hanno fatto a Milano con Zelig, ha creato 18 anni fa un laboratorio per comici dal quale sono usciti fra gli altri Alessandro Siani e Paolo Caiazzo. La comicità napoletana per definizione più malinconica proporrà anche dei nuovi talenti ispirati ai tempi di Facebook: ‘C’è una nuova generazione, che scherza sulle follie di Facebook come gli Arteteca, fa il verso a Harry Potter come i Malincomici, i cabarettisti più giovani d’Italia, minorenni; o ironizza su un Michael Bublé che diventa neomelodico, come i Doppia Coppia; o, ancora, crea sorprendenti micro-canzoni come Gino Fastidio, laureato, disoccupato, che a Napoli è già un cult‘.

    I protagonisti di Made in Sud sono comici molto noti a Napoli perché usciti dal Tam, un palcoscenico che da anni accoglie comici di tutta l’età (ed è qui che si registrano le puntate dello show). I comici di Made in Sud, come impone il titolo, sono napoletani, siciliani, pugliesi e c’è anche qualche romano. Secondo Mormone, lo spettacolo è strutturato come ‘una sequenza di comici, ma ha una struttura narrativa che li lega uno all’altro. Poi è scritto. Ha un copione, anche se lascia qualche spazio all’improvvisazione‘. Tutti i ritmi fra i comici di Made in Sud son più che oleati, dagli anni di “gavetta” televisiva sulle reti minori e ad arricchire le perfomance del dj Frank Carpentieri e Sud 58 che ‘mischia alla grande brani celebri con classici napoletani‘. A presentare la squadra dei comici meridionali, Gigi & Ross, noti per le comparsate in Zelig, a Mai dire Martedì e a Colorado. Con loro, insieme a Elisabetta Gregoraci anche Fatima Trotta, volto storico dello show. E per venire incontro al pubblico nazionale, il professor Enzo Fischetti tradurrà le battute in dialetto troppo stretto con il suo Terronometro. Appuntamento a mercoledì 7 novembre con Made in Sud, per ‘offrire un’immagine positiva del Sud‘.

    Tiziano Ferro nello sketch di Gigi e Ross

    Il professore Enzo Fischetti

    Edward Cullen, interpretato da Gigi

    I Doppia Coppia interpretano Michael Bublè

    I Malincomici insieme a Gigi e Ross

    Gino Fastidio

    Ciro Giustiniani