Ma come ti vesti?!: casting e curiosità sul programma di Real Time

Ma come ti vesti?!: casting e curiosità sul programma di Real Time

Siamo ormai alla terza stagione di Ma come ti vesti?!, programma ormai cult che dispensa consigli e suggerimenti per rinnovare il proprio look e abbandonare per sempre scarpe da ginnastica e maglioni sformati. Condotto dai temibili Carla Cozzi ed Enzo Miccio, Ma Come Ti Vesti?! è decisamente entrato nell’immaginario comune degli italiani, che ormai lo seguono fedelmente su Sky e da qualche mese anche sul digitale terrestre. Scopriamo qualcosa in più sui suoi conduttori e sui casting, dando intanto un occhio ai curiosi bloopers che vi proponiamo nel video in alto.

Diciamo la verità, quante volte abbiamo pensato di segnalare qualche nostra amica o i nostri partner alla redazione di Ma Come Ti Vesti?! e quante volte ci è capitato di prendere appunti per essere sempre ‘stilose’ e fashion? Ormai Ma come ti Vesti?! è diventato un cult, una via di mezzo tra un ‘manuale’ e una minaccia. Tre stagioni all’attivo, una rotazione praticamente continua su Real Time, che trasmette le puntate inedite il mercoledì alle 21.10 sul canale 126 di Sky. Ma da qualche mese Real Time è disponibile anche sul Digitale Terrestre al canale 31, il che ha ampliato ancora di più la propria platea.
Ma vediamo di scoprire qualcosa in più sul programma, sui suoi protagonisti e sulle modalità per partecipare ai casting.
 
Il programma
Ma come ti vesti?!
 
Tratto dal format BBC What not to wear e prodotto in Italia dalla Magnolia, l’idea di Ma Come ti Vesti?! è straordinariamente semplice. In ogni puntata una persona comune, segnalata alla redazione da amici e parenti per lo stile particolarmente sciatto o inappropriato, viene ‘esaminata’ dai conduttori, che smontano letteralmente le sue convinzioni sulla moda e il suo guardaroba. Segue quindi breve training sull’abbigliamento più adatto e conseguente shopping (con 1500 euro a disposizione) con inevitabile passaggio attraverso le cure di affermati hair stylist e del make up artist. Il risultato, il più delle volte straordinario, viene poi mostrato ai ‘ganci’, con la speranza che la ‘vittima’ continui a seguire i consigli di Carla ed Enzo.
 
Carla Gozzi
Ma come ti vesti?!, Carla Gozzi
 
Conosciamo meglio i conduttori, partendo da Carla Gozzi, product manager di Ermanno Scervino e già in forze ai gruppi Burani e Max Mara. Si definisce “inzuppata nel fashion da tempi immemorabili” e confessa tre grandi passioni, quella per il suo compagno Richard Bryan, di New York, la loro casa, the Phrog Hill, che descrive come “una specie evoluta di azienda agricola Bio Tosco-Emiliana” e la sua nutrita colonia di cani. Convinta sostenitrice del made in Italy (“Ma chi l’ha detto che fanno tutto i cinesi?! Mica fanno cose meravigliose come noi!”), elenca i suoi stilisti del cuore, come Thierry Mugler Joshii Yamamoto, Cristian Lacroix, Calvin Klein, Mila Schon. Diciamocelo, certi accostamenti di colore, però lasciano decisamente interdetti, mentre gli outfit presentati in puntata sono sempre incredibilmente ineccepibili.
 
Enzo Miccio
Ma come ti vesti?!, Enzo Miccio
 
Chi avrebbe mai detto che Enzo Miccio è nato a Napoli? Il nome poteva tradirne le origini, ma la rigorosa cadenza milanese e suoi modi ‘leggermente’ supponenti non ne lasciavano trapelare le radici. Trasferitosi giovanissimo a Milano, ha frequentato l’Istituto Europeo di Design e inizia la sua carriera nel mondo della moda, che non ha mai abbandonato, seguendo ancora l’allestimento di sfilate e di set fotografici. Nel 2005 fonda la Garini della Sforzesca, società che si occupa primariamente dell’organizzazione di matrimoni, di cui dà ampia prova in Wedding Planners, altra trasmissione di Real Time. In realtà Ma Come Ti Vesti?! sembra essere un mero hobby, considerato che è uno dei più apprezzati wedding planners d’Italia, con tanto di corsi ricercatissimi aperti a un ristretto numero di fortunati.
 
La curiosità: il libro di Ma come ti vesti?!
Ma come ti vesti?!, il libro
 
Forse non tutti sanno che l’esperienza della trasmissione tv si è trasformata in un libro, pubblicato da Rizzoli e in vendita da settembre 2010: Ma come ti vesti?! Regole e trucchi per non sbagliare mai look è di fatto un piccolo manuale di stile (17,50 €), una guida per imparare a valorizzarsi con gli abiti e gli accessori giusti. Si parte da una breve storia della moda, per entrare poi nel complicato mondo delle stoffe, dei tessuti, degli abbinamenti cromatici ‘ideali’, dell’armoizzazione dell’abbigliamento e degli accessori, con tanto di vademecum illustrato dei capi essenziali che non possono mancare nell’armadio delle signore (di tutte le età). Beh, averli al proprio fianco e un’altra cosa e soprattutto sarebbe auspicabile avere una nutrita carta di credito (diciamo che aiuta!).
 
Ma come ti vesti?!: i Casting
Ma come ti vesti?!, casting
 
Per partecipare a Ma Come Ti Vesti?! si può chiamare lo 02/87381482 o presentare il proprio ‘caso’ inviando una circostanziata mail a [email protected]. In realtà difficilmente Carla ed Enzo si allontanano da Milano e dal suo hinterland: pochissime le eccezioni finora registrate, il che getta nello sconforto quanti vorrebbero tentare la via ‘della rinascita’ fashion ma sono lontani dal ‘quadrilatero della moda’. Ma tentar non nuoce.