Lucio Dalla, speciali e approfondimenti nei palinsesti Rai

La morte di Lucio Dalla sconvolge i palinsesti Rai: gli appuntamenti di stasera 1° marzo 2012

da , il

    lucio dalla Gianni Morandi_sanremo2012

    La Rai omaggia Lucio Dalla nel giorno della sua scomparsa: oggi, giovedì 1° marzo, reti tematiche e generaliste della tv di Stato cambiano la propria porgrammazione per ricordare il cantante stroncato da un infarto questa mattina a Montreaux, dove si trovava per il suo tour europeo. Vediamo nel dettaglio tutti gli appuntamenti.

    Ad annunciare la scomparsa di Lucio Dalla ci ha pensato questa mattina il Tg1 con un’edizione straordinaria in onda alle 12.34. In seconda serata sarà Bruno Vespa a ripercorrerne la carriera con una puntata di Porta a Porta tutta dedicata a Dalla, in onda su RaiUno alle 23.35. Alle 24.30, al termine dell’Isola dei Famosi 9, tocca a RaiDue trasmettere la replica de Il mondo di Lucio Dalla, uno speciale de La Storia siamo Noi già trasmesso il 1° marzo 2010. In ordine di tempo, però, sarà RaiTre a ricordarlo con Blob Lucio Dalla, in onda alle 21.05.

    Per quanto riguarda i canali tematici su Rai5, alle 20.45, viene trasmessa le replica di una puntata di Incontri ravvicinati che lo vide protagonista, seguita alle 21.15 dal concerto Recital Lucio Dalla. Domani mattina, venerdì 2 marzo, interverrà anche UnoMattina a ricordare il cantautore bolognese, così come nella seconda serata di domani Tv7 dedicherà parte della sua puntata a Dalla. Non basterà, certo, a ricordare tutto quello che ha dat alla musica italiana, ma almeno questa volta la Rai non è rimasta con le mani in mano.