Lucio Dalla, lo spot Fiat del 1991 torna in tv [VIDEO]

Fiat rimanda in onda un vecchio spot per ricordare e ringraziare Lucio Dalla

da , il

    Per ricordare Lucio Dalla nel giorno del suo 69mo compleanno e dei suoi funerali – che stanno iniziando proprio ora nella Basilica di San Petronio di Bologna – la Fiat ha rimandato in onda lo spot realizzato nel 1991 per la Uno Fire. La colonna sonora era Il Motore del 2000, uno dei pezzi più belli e suggestivi di Dalla, che l’azienda torinese ringrazia nella coda dello spot: ‘Grazie Lucio. Grazie da tutti noi‘.

    I funerali di Lucio Dalla sono appena iniziati (trasmessi in diretta da Tgcom 24 e RaiNews e commentati ne L’Arena di Massimo Giletti) e in questo triste 4 marzo 2012 la Fiat ha deciso di omaggiare il cantante rimandando in onda, ad alta rotazione, un suo vecchio spot. Era il 1991 e l’azienda torinese spingeva la nuova Uno Fire (massima nostalgia per uno dei modelli di maggior successo e longevità della Fiat) con una campagna che aveva come colonna sonora Il Motore del 2000.

    Rivedere questo spot non è solo un tuffo nel passato, ma un po’ il ritorno a un’epoca ‘ingenua’, ancora piena di speranze per questo ’2000′ avveniristico che Dalla disegnava nella sua canzone – unendo la sua curiosità per il futuro e il suo amore per le automobili – e che ora ci sembra già ‘lontano’, come il tempo delle promesse non mantenute, delle speranze spezzate. Uno spot rimasto nella memoria dei telespettatori proprio grazie alla musica di Dalla: ed è la sua musica che continuerà a vivere, raccontandoci le nostre attese, senza smettere di sperare che un giorno quel che cantava Dalla si possa avverare.