Lucio Dalla, le storiche partecipazioni in tv [VIDEO]

Lucio Dalla, le storiche partecipazioni in tv [VIDEO]

Le storiche partecipazioni di Lucio Dalla in Tv, dal Carosello del 1965 a Sanremo 1971, arrivando a I Migliori Anni del novembre 2011

da in Focus On TV, Video, Lucio Dalla
Ultimo aggiornamento:

    La morte di Lucio Dalla ha sconvolto non solo il mondo della musica italiana, ma quello dello show-biz in generale, che lo ricorda come un grande protagonista della storia dello spettacolo nel nostro Paese. Per quanto Lucio Dalla non si sia mai particolarmente concesso alla tv, pur avendo condotto un programma per RaiUno, possiamo omaggiare alcuni dei momenti topici della sua carriera attraverso i video che grazie a YouTube ci permettono di ricordarlo fin dai suoi esordi. Noi però apriamo con Sanremo 1971, a quarantun’anni dalla sua ultima (purtroppo) esperienza festivaliera: era l’anno di 4/4/’43, il cui titolo doveva essere Gesù Bambino. La pudica (e non cambiata) Rai lo censurò, insieme ad alcune parti del testo. Lo rivediamo in alto.

    Anche se non ‘direttamente’, Lucio Dalla ha senza dubbio accompagnato generazioni di telespettatori di RaiUno. L’ammiraglia Rai, infatti, ha ‘sfruttato’ per anni un celebre pezzo di Dalla come anteprima alla programmazione dei grandi film del lunedì sera, raccolti dalla rete come LunedìFilm. In basso, per i nostalgici.

    Da YouTube arriva anche una vera e propria chicca, che lo immortala in tv nel 1966 con Luigi Tenco e Gianni Boncompagni in una delle prime trasmissioni della tv dedicata ai giovani.

    E solo un anno prima, nel 1965, era stato protagonista di un Carosello. Lo vediamo in basso.

    In tempi decisamente più recenti è stato più volte in tv con Gianni Morandi nei suoi show per RaiUno: lo vediamo in basso proprio con l’amico Gianni e con Eros Ramazzotti.

    Nel 2002, poi, condusse un proprio programma, La Bella e la Besthia, con Sabrina Ferilli. In basso un duetto con Gianna Nannini e una gag con Francesco Totti e Bruno Conti.

    Nel 2009 rieccolo accanto a Morandi per il suo show Grazie a Tutti: insieme in un duetto su Caruso.

    Ma Dalla non ha disdegnato i talent show nostrani: ha accettato anche un invito di Maria De Filippi partecipando a un serale di Amici 9 per duettare con Loredana Errore.

    Lucio Dalla_Loredana Errore

    Dalla era stato poi annunciato come ospite nella sesta puntata di X Factor 5, ma la sua partecipazione saltò all’ultimo momento. Fu, invece, ospite de I Migliori Anni lo scorso 25 novembre. Lo rivediamo in basso.

    478

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Focus On TVVideoLucio Dalla