Luca Zingaretti diventa Paolo Borsellino per RaiUno

Luca Zingaretti diventa Paolo Borsellino per RaiUno

Luca Zingaretti si trasforma in Paolo Borsellino: le foto

    Luca Zingaretti_paolo Borsellino_fiction

    A vent’anni dall’attentato a Via D’Amelio, RaiUno prepara un film tv dedicato a Paolo Borsellino, ucciso dalla Mafia esattamente 57 giorni dopo il collega ed amico Giovanni Falcone, fatto saltare in aria insieme a un tratto dell’autostrada all’altezza di Capaci. E si intitola proprio Cinquantasette Giorni la fiction diretta da Alberto Negrin e prodotta dalla Leone Cinematografica per RaiFiction, in onda a fine maggio sull’ammiraglia Rai. Nel ruolo del magistrato antimafia Luca Zingaretti, che vediamo in alto in uno scatto dal set pubblicato da Tv Sorrisi e Canzoni.

    Luca Zingaretti torna in Sicilia, ma per adesso mette da parte il ruolo di Salvo Montalbano per vestire i panni, decisamente meno romanzeschi, di Paolo Borsellino. L’attore romano, infatti, è stato scelto per riportare sul piccolo schermo il giudice antimafia saltato in aria il 19 luglio 1992 davanti al palazzo di Via D’Amelio in cui viveva la madre in un assolato pomeriggio domenicale che ha sconvolto la storia d’Italia.

    Solo 57 giorni prima, come accennato, veniva ucciso il collega Giovanni Falcone: era il 23 maggio e Borsellino sentì avvicinarsi la fine.

    Probabilmente proprio a cavallo del ventesimo anniversario della strage di Capaci, RaiUno trasmetterà questo film tv, che vede Luca Zingaretti ritrovare il registra Negrin, che lo diresse già nel 2001 in Perlasca, altro capolavoro (vendutissimo all’estero) della fiction Rai.

    Nel cast con Zingaretti anche Lorenza Indovina nel ruolo della moglie di Borsellino, Agnese, ed Enrico Ianniello in quelli del magistrato Antonio Ingroia. Dopo di ché Zingaretti passerà sul set del nuovo ciclo di film tv de Il Commissario Montalbano. Per ora la storia vera prende il sopravvento sulla Sicilia romanzata (ma non meno reale) di Camilleri.

    327

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI