Lost risale al 1977? Anthony Spinner accusa ABC e Touchstone di plagio

Lost risale al 1977? Anthony Spinner accusa ABC e Touchstone di plagio

Non è la prima volta che la causa viene intentata: già diversi anni fa Spinner ci aveva provato, ma la cosa si era arenata per cause procedurali

da in ABC, Lost, Primo Piano, Serie Tv, Serie TV Americane, Curiosità
Ultimo aggiornamento:

    La cover della quinta stagione di Lost

    L’idea di Lost? Non è frutto di JJ Abrams, ma di tale Anthony Spinner, produttore televisivo che ha fatto causa alla ABC – rete che trasmette Lost – e alla Touchstone Television sostenendo di aver scritto una sceneggiatura simile a quella di Lost …nel 1977! La sceneggiatura – pagata all’epoca 30.000 dolari – fu rifiutata per ben tre volte, nel 1977, nel 1991 e nel 1994, per poi “riproporlo”, con la Touchstone, nel 2004. Spinner ha chiesto alla rete i danni, le royalties e i diritti arretrati.

    Non è la prima volta che la causa viene intentata: già diversi anni fa Spinner ci aveva provato, ma la cosa si era arenata per motivi procedurali. Il sito TMZ.com riporta però un documento in esclusiva, dalle quali le somiglianze – per quanto alcuni personaggi sono ‘tipi’ piuttosto abusati – sono diverse…forse troppe!

    Entrambi gli show vedono un aereoplano diretto a Los Angeles che cade in una giungla tropicale/facsimile di Isola, e racconta le storie dei sopravvissuti usando i flashback; non parliamo poi dei naufraghi di Lost versione 1977, tra i quali:

    * un dottore (Jack?), descritto la voce umana del gruppo,
    * un esploratore (Locke?) che prova a motivare il gruppo mentre sono sull’isola,
    * un militare (Sayid?),
    * un uomo testardo (Sawyer?) che vuole la leadership del gruppo e che nel suo passato nasconde una brutta relazione con suo padre (ma la descrizione corrisponde anche a Locke)
    * un drogato (Charlie?),
    * una donna ben allenata che potrebbe battere un uomo (Kate?),
    * un personaggio di una minoranza etnica (Sayid?) che deve affrontare il razzismo di un altro naufrago (Sawyer?),
    * un sopravvissuto di una spedizione scientifica (Roussau?) che viene ritrovato sull’isola con tanto di rifugio sicuro e armi, e che è in contatto con i precedenti abitanti della stessa (gli Altri?)
    * una donna dal passato criminale (Kate?)

    Lo show di Spinner vede anche un triangolo amoroso (tipo l’attuale tra Jack/Kate/Sawyer) ed un animale che vive in climi freddi ma che è presente su quell’isola tropicale (ma invece di un orso polare sarebbe stata una tigre della Siberia), nonché una zattera costruita dai suddetti sopravvissuti.

    Insomma, di certo c’è che la causa è stata depositata il 10 luglio a Los Angeles e che le somiglianze tra i dye show non sono poche: per quanto i personaggi – alcuni – sono stereotipati, ed il triangolo amoroso è l’idea più vecchia del mondo, è più difficile giustificare un aereo che cade su un’isola tropicale e/o i flashback.

    Ma siccome Lost è Lost, c’è anche chi parla di un’ulteriore pubblicità per l’ultima stagione della serie. Sarà vero? Non ci resta che aspettare!

    514

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ABCLostPrimo PianoSerie TvSerie TV AmericaneCuriosità