Lost, il series finale visto da 13.5 milioni di telespettatori

Lost, il series finale visto da 13

da , il

    Lost, il poster del series finale

    Non sappiamo quanto saranno contenti gli inserzionisti che hanno speso addirittura 900.000 dollari per uno spazio pubblicitario (ma, come si dice, in questi casi conta esserci) ma il series finale di Lost extralarge (due ore e mezzo spazi pubblicitari compresi) ha ottenuto 13.5 milioni di telespettatori, 5.6% nella fascia 18-49, quella più amata dai pubblicitari (lo speciale The Final Journey ha invece ottenuto 9.8 milioni di telespettatori). Il risultato, il più alto per Lost da tre anni a questa parte, non è propriamente esaltante, ma noi fan di Lost sappiamo che la grandezza della serie sta in tutt’altri dati.

    In realtà il series finale di Lost ha avuto anche punte da 20.5 milioni di telespettatori, secondo ABC sarebbe questa la cifra di persone che, per almeno 6 minuti, si è sintonizzato sulla rete per vedere quello che stava succedendo: la mezz’ora finale della serie ha invece raggiunto punte di 15.31 milioni di telespettatori ed un rating/share di 6.4/19 nella fascia 18-49. Bene anche lo speciale Aloha To Lost, lo speciale del Jimmy Kimmel Live è stato visto da 4.88 milioni di telespettatori (contro gli 1.66 milioni soliti) di cui 2.73 nella fascia 18-49.

    Va detto che la competizione non era esattamente da farsi venire i tremori, vista anche l’importanza dell’evento la concorrenza si è preparata per tempo ed ha offerto ben poco; alle 19 (quando ABC programmava Lost – The Final Journey), in onda c’erano programmi di approfondimento e Til Death con 2.166 milioni di telespettatori, oltre ad una replica dei Simpson, alle 20 il season finale dei Simpson (5.7 milioni di telespettatori) e quello di The Cleveland Show (4.908). Alle 21, invece, quando è cominciata la prima ora del series finale, la concorrenza programmava Celebrity Apprentice (NBC), il season finale di Family Guy (6.2 milioni di telespettatori), mentre alle 22 ancora Celebrity Apprentice e replica di CSI.