Loro Uccidono, la serie cult della tv danese al via su FoxCrime

Loro Uccidono, la serie cult della tv danese al via su FoxCrime

Parte oggi, venedì 7 ottobre, su FoxCrime la serie tv danese Loro Uccidono, vero e proprio cult in patria: l'appuntamento è per le 21

da in Fox Crime, Serie Tv, Sky
Ultimo aggiornamento:

    Parte questa sera alle 21.00 su FoxCrime (Sky, 117) Loro Uccidono, serie tv poliziesca di produzione danese tratta dai bestseller di Elsebeth Egholm. Vero fenomeno in patria, la serie sbarca ora in Italia. Le frontiere del mercato europeo della fiction sono sempre più aperte e così mentre Il Commissario Montalbano approda a BBC 4 con i suoi assolati paesaggi siciliani, da noi arrivano le atmosfere algide del giallo danese.

    Che il giallo scandinavo sia ormai padrone del mercato letterario è un dato di fatto. Sulla scia del successo letterario delle opere di Mankell sono arrivate sul piccolo schermo le avventure del Commissario Wallander (che hanno trovato addirittura una doppia trasposizione, una svedese e una britannica, con Kenneth Branagh protagonista), senza contare il successo planetario del thriller di Stieg Larsson, approdato sul grande e sul piccolo schermo (con la miniserie Millenium ora programmata su La7 al mercoledì in prima serata): ora l’onore di varcare i propri confini tocca alla serie tratta dai gialli di Elsebeth Egholm, riuniti nella serie Loro Uccidono (titolo originale Den som dræber).

    La serie tv si configura piuttosto come un ciclo di 5 miniserie in due parti: ne è protagonista una squadra speciale della polizia danese dedicata alla caccia ai serial killer che terrorizzano Copenhagen. A capo dell’unità il vicecommissario Katrina Ries Jensen (interpretata da Laura Bach) affiancata dallo psichiatra forense Thomas Schaeffer (Jakob Cedergren), dall’ispettore Magnus Bisgaard (Lars Mikkelsen) – mentore di Katrina – e dal suo compagno di vita, Molbeck (Frederik Meldal Nørgaard). Per risolvere i sanguinosi casi cui si trovano a dover dare soluzione, i protagonisti devono immedesimarsi con il killer stesso per capirne la psicologia, le fantasie e i desideri. Solo così possono provare ad anticiparne le mosse e catturarlo. In basso il trailer.

    Loro Uccidono è diventato un vero e proprio fenomeno in Danimarca: costata 85 mln di corone (circa 11 mln e mezzo di Euro), è la produzione più costosa mai realizzata dal canale danese TV 2 e si è rivelata un investimento riuscito, visto che nella prima puntata ha catalizzato l’attenzione di quasi un terzo dei telespettatori danesi. Ancor prima del debutto, la serie è stata venduta in Svezia, Norvegia, Olanda, Belgio, Germania e Lussemburgo e ora approda anche nella mediterranea Italia. Con un successo così era inevitabile che Tv2 ne commissionasse una seconda stagione.

    445

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fox CrimeSerie TvSky