Lorenzo Sorice espulso da Amici 16: lo sfogo del ballerino

Dopo l'addio (forzato) alla Scuola di Maria De Filippi, l'ex allievo di Emanuel Lo interviene su Facebook

da , il

    Lorenzo Sorice espulso da Amici 16: lo sfogo del ballerino

    Lorenzo Sorice è stato espulso da Amici 16 per volontà di Emanuel Lo. Il ballerino si è lasciato andare in un lungo sfogo su Facebook poche ore dopo la messa in onda dello speciale di sabato 28 gennaio 2017 che ha visto l’addio definitivo del freestyler alla Scuola di Maria De Filippi. L’ultima puntata di Amici 2017 su Canale 5 è stata abbastanza complicata e molti dei fan del talent show hanno ritenuto eccessivo il provvedimento disciplinare avviato nei confronti di Lorenzo, la cui ineducazione – indubbia – è stata trattata diversamente da quella di Riccardo Marcuzzo, reo di aver fatto il ‘gesto dell’ombrello’ a Stefano Settepani.

    Dopo l’espulsione dalla Scuola di Amici 16, quindi, Lorenzo Sorice si è sfogato sulla sua pagina Facebook provando a spiegare ciò che, davanti alle telecamere del talent show, non è riuscito a dire: ‘[…] Mai mi sono espresso in merito, e purtroppo nemmeno all’ interno del programma mi è stata data la possibilità di poter motivare il perché di quelle parole, visto che beh il sostituto era già li pronto ad entrare […]’ – inizia così il post dell’ex ballerino del talent show targato Maria De Filippi, colpevole di aver criticato alcune coreografie hip hop del maestro Emanuel Lo e di essersi paragonato con superiorità ad alcuni vecchi allievi delle scorse edizioni, Patrizio Ratto in particolare.

    Proprio per questo motivo, il nuovo docente di Amici 16 ha ritenuto Lorenzo Sorice inadatto per la Scuola in quanto ha dimostrato di essere un ballerino privo di ‘amore, sincerità e umiltà’. Queste parole, però, hanno colpito molto Lorenzo che, su Facebook, si è voluto difendere: ‘Io sono fortemente consapevole di aver sbagliato, e di aver mancato di rispetto ad un insegnante utilizzando quei termini ma allo stesso tempo sono in egual modo consapevole che le 3 parole di Emanuel: AMORE, SINCERITA, E UMILTA’ sono 3 attributi che mi appartengono, che conosco molto bene, e credo di averlo dimostrato per tutto il corso del programma’.

    Consapevole dell’errore commesso, però, Lorenzo Sorice si sfoga dando una sua personale motivazione a quanto accaduto: ‘[…] è umano, a parer mio, in momenti difficili, sfogarsi e esprimersi come uno non vorrebbe. Mi sono permesso di esprimere un opinione su delle coreografie a me affidate dopo esser stato paragonato a altri ballerini di edizioni precedenti ed esser criticato da un insegnante, di una materia diversa, per non eccellere nel mio stile quando, in realtà, il mio stile non è mai uscito! Quindi come si fanno ad avere dei termini di paragone per un qualcosa che non si è mai visto..? […]’.

    Tuttavia, nonostante l’espulsione inaspettata del ballerino dalla Scuola di Maria De Filippi, Lorenzo Sorice definisce la sua esperienza ad Amici 16 come una delle più importanti: ‘Nonostante tutto però è stata un esperienza unica, sia in positivo che in negativo, che mi ha fatto crescere e capire maggiormente quello che desidero dalla vita’.