Lorenza Lei, spunta sul web il suo passato da attrice? [VIDEO]

Lorenza Lei, spunta sul web il suo passato da attrice? [VIDEO]

Lorenza Lei attrice per Roberto Faenza nel 1980? Il video su Youtube

    Lorenza Lei_film Faenza

    Circola su Youtube un gustoso video che ritrarrebbe l’attuale direttore generale della Rai, Lorenza Lei, nelle inedite vesti di attrice. A dirla tutta è poco riconoscibile, ma chi ha caricato il video parla di una performance realizzata quando aveva circa venti anni. Inforcati gli austeri occhiali di maestrina, avrebbe recitato una parte in Si Salvi chi Vuole, film diretto da Roberto Faenza nel 1980 e scritto dallo stesso Faenza, Vincenzo Caretti, Carlo Rossella (già direttore del Tg5) e Antonio Padellaro, attuale direttore de Il Fatto Quotidiano. In alto l’estratto che immortalerebbe il trascorso attoriale della Lei. Ma è davvero ‘Lei’?

    Occhialino d’ordinanza, registro spianato come un’arma, tono da maestrina insofferente, voce doppiata (almeno stando alla parodia che ne fa Fiorello): questa sarebbe Lorenza Lei in una sua prova d’attrice datata 1980 per un film di Roberto Faenza uscito da qualche cineteca privata proprio nei giorni caldi dell’ennesima questione Rai (del resto è raro che in Rai non si scateni qualche bufera e negli ultimi tempi ne imperversano varie).

    La clip non poteva non balzare agli occhi: non solo l’ipotesi di una Lei attrice era finora completamente inedita, ma stupisce, in qualche modo, la ‘paternità’ autoriale del film. Si Salvi Chi Vuole, titolo peraltro solitamente aderente alla situazione di Viale Mazzini, è stato diretto da Roberto Faenza, che nel 2011 ha firmato anche il contestato documentario Silvio Forever e che per la Rai ha realizzato I Vicerè), e annovera un cast di sceneggiatori davvero interessante. A scrivere il film, infatti, troviamo Carlo Rossella – subentrato alla direzione del Tg5 dopo ‘l’allontanamento’ di Enrico Mentana, quindi Presidente di Medusa Film – e Antonio Padellaro, attuale direttore de Il Fatto Quotidiano.

    Un gruppo di lavoro alquanto ‘lontano’ dalle posizioni degli attuali supporters della Lei alla Rai – stando alle agenzie di stampa, infatti, il segretario del Pdl caldeggerebbe una sua riconferma al ruolo di dg della Rai in contrasto con le ipotesi avanzate dal Premier Monti – e che comunque all’epoca del film di certo non poteva considerarsi ‘compromettente’ anche qualora fosse davvero l’attuale dg della Rai la giovane attrice alle prime armi immortalata nel film. Pellicola che peraltro aveva Claudia Cardinale e Gastone Moschin per protagonisti e che annovera nel cast anche Giorgio Celli, celebre etologo ed entomologo diventato un personaggio amato del piccolo schermo – .

    Il video è comparso, come detto, su Youtube e ve lo proponiamo in basso: quanto resisterà?

    503

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Lorenza LeiVideo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI