Lorella Landi contro Raffaella Fico e Barbara D’Urso: la tv pubblica e le vendette private

Lorella Landi deride Raffaella Fico e Barbara D'Urso: l'ex di Balotelli ha rifiutato un'ospitata su Raiuno per andare su Canale5

da , il

    Lorella Landi contro Raffaella Fico e Barbara D’Urso. La conduttrice di UnoMattina Magazine si è scagliata pochi minuti fa contro l’ex concorrente del Grande Fratello, rea di aver rifiutato all’ultimo momento un’ospitata a Le amiche del sabato (l’altro programma presentato dalla Landi su Raiuno) due giorni fa per poi presentarsi il giorno successivo (cioè ieri) a Domenica Live. La Landi ha impostato la puntata di UnoMattina al fine di sbeffeggiare apertamente la Fico, colpevole del tradimento.

    Tutto è iniziato sabato pomeriggio. A Le amiche del sabato, Lorella ha spiegato: “[Raffaella] Doveva essere qui con noi oggi. Ieri sera purtroppo ci ha detto che la piccola Pia non stava bene. Ci stiamo sentiti stamattina, però ha declinato il nostro invito perché la bambina stava abbastanza male, aveva un po’ di febbre. Noi le abbiamo proposto di fare un collegamento da Napoli, ha rifiutato. Da mamma la posso capire. Noi le auguriamo una pronta guarigione“.

    Era evidente, però, che la Landi avesse subodorato il tradimento, come dimostravano gli ospiti aizzati a dovere. Mentre Floriana Secondi sosteneva che “qualcuno le avrà dato qualche motivazione in più per stare a casa“, (alludendo ai soldi offerti alla Fico dal programma della D’Urso), la conduttrice – finta ingenua e pura – ribatteva con evidente sarcasmo: “Noi non vogliamo mettere in dubbio la sua parola. Una mamma non specula sulla malattia di una figlia. Vedremo se domani sarà in qualche tv della concorrenza. Noi vogliamo dare il beneficio del dubbio“.

    Ieri, puntualmente, la Fico si è presentata a Domenica Live, e oggi la Landi ci ha ricamato sopra, dedicandole la puntata di Unomattina Magazine. “Vediamo Raffaella Fico dalla D’Urso che dice che Balotelli è un falso e un bugiardo. Lo dice lei? Ci vuole una bella faccia tosta. Ha avuto una guarigione miracolosa. Beata lei“. Poi, ancora con ironia, “Non vogliamo assolutamente mettere in dubbio la sua parola“, mentre in studio qualcuno ipotizzava “Avrà avuto un’esclusiva con la Dottoressa Gio’“.

    E ancora: “L’abbiamo vista dalla D’Urso, Barbara l’ha ringraziata per aver scelto lei. Benissimo, oggi però mi hanno dato gli ascolti e ha totalizzato il 15.97% con un ospite da novanta. Noi senza la Fico, ma con i miei adorati ospiti abbiamo totalizzato il 15.80%. Noi con le nostre poche risorse riusciamo a fare un programma dignitoso. Ringrazio i telespettatori, se noi abbiamo successo è grazie a voi“. Beh, se ci è concesso, è inutile vantarsi di aver fatto ascolti senza la Fico, dopo aver cercato di averla ospite in tutti i modi.

    La Landi si è poi rivolta alla D’Urso e ai telespettatori: “Barbara, non sapevo che potessi far guarire una bimba così con i tuoi super poteri, a saperlo prima, mi sarei risparmiata tante notti insonni“.

    Resta da chiedersi per quale motivo la televisione pubblica debba lasciare spazio a rimostranze private e vendette trasversali. In Rai ci si è davvero arrabbiati perché Raffaella Fico ha concesso un’esclusiva a Barbara D’Urso? Che fine ha fatto la sobrietà tanto sbandierata fino a qualche tempo fa?