Londra 2012, su Sky Sport le Olimpiadi totali: fai da te, complete e in movimento [VIDEO]

Londra 2012, su Sky Sport le Olimpiadi totali: fai da te, complete e in movimento [VIDEO]

A 100 giorni da Londra 2012, Sky Sport svela la copertura televisiva delle Olimpiadi: 13 canali, tutte le 959 medaglie e ben 500 ore di repliche

    Mancano solo 100 giorni alle Olimpiadi di Londra: il 27 luglio verrrà acceso il fuoco che secoli e secoli fa era sacro agli dei. chi si sintonizzerà su Sky Sport vedrà le Olimpiadi in modo totalmente diverso: un’esperienza totale per non perdersi una singola emozione dei Giochi nella capitale britannica. A commentare le gesta degli atleti che si aggiudicheranno le 959 medaglie in palio ben 24 ex atleti e in più si possono seguire le gare su Sky Go. La tv ufficiale dei giochi garantirà la copertura con 13 canali dedicati, 2000 ore di diretta e un’attenzione particolare agli atleti che portano i nostri colori, non solo per permettere ai telespettatori di non perdere nemmeno un’emozione olimpica basterà cliccare un tasto per rivedere le fasi salienti della gara, per vivere delle Olimpiadi fai da te. Senza dimenticare il 3D e una serie di programmi collaterali che anticiperanno i Giochi e una vera e proprio catena online i-Race per seguire ipoteticamente gli atleti da Roma a Londra. Analizziamo punto a punto le caratteristiche dell’offerta di Sky Sport.

    Copertura totale
    Come vi avevamo precedentemente raccontato la copertura televisiva di Londra 2012 sarà totale ben sette volte più ricca rispetto a quella garantita quattro anni fa per Pechino 2008. Su Sky Sport si potranno vedere i 29 sport olimpici e i 10mila atleti, non solo dirette e approfondimenti con ben 500 ore di repliche anche chi si è perso le gara riuscirà a vedere le gare e i momenti più emozionanti di questa festa internazionale dello sport che potrete seguire anche su Rai Sport. Per l’occasione viale Mazzini ha spolverato un canale nuovo di zecca e sulla programmazione sportiva punta buona parte del palinsesto estivo. I Giochi su Sky saranno anche su 3D, incluse le cerimonie dirette da Danny Boyle, premio Oscar, e prodotte da Stephen Frears, un altro premio Oscar. Per i più tecnologici le emozioni a cinque cerchi saranno a disposizione anche su Sky Go, l’applicazione di Sky per tablet e iPhone. Per celebrare la sua programmazione speciale su Sky già da qualche mese si possono vedere degli spot dedicati alle nostre speranze olimpiche, ecco quello dedicato a Carlotta Ferlito, già protagonista del docureality Ginnaste andato in onda su Mtv:

    La nazionale di Sky Sport
    A commentare le gare insieme ai giornalisti per Sky Sport una vera e proprio squadra di ex campioni olimpici e non: il re delle volate, l’ex ciclista Mario Cipollini, il campione del mondo Maurizio Fondriest e Giovanni Lombardi (oro a Barcellona 1992) a commentare le gare su due ruote a Londra (il 28 luglio e il 1° agosto quello su strada, dal 2 al 7 agosto quello su pista e la Bmx, all’esordio, l’8 e il 10 agosto e l’11 e il 12 si chiude con la mountain bike).

    Fiona May (ex ballerina di Ballando con le stelle e attrice in Butta la luna) due volte argento ad Atlanta e Sydney, Stefano Baldini (indimenticabile oro ad Atene 2004 nella maratona) e Stefano Mei saranno le voci dell’atletica (la regina degli sport è in programma dal 3 al 12 agosto)

    Le voci della ginnastica saranno il mitico “Signore degli Anelli”, Jury Chechi, e la farfalla della ritmica Fabrizia D’Ottavio, argento ad Atene.
    Tre grandi voci per la pallavolo: Maurizia Cacciatori, Andrea Zorzi e Alberto Cisolla. Per gli sport acquatici: Cristina Chiuso (nuoto), Giuseppe Porzio (pallanuoto) e i fratelli Marconi uniti sulla piattaforma, ma separati in postazione uno su Sky 3D (Nicola) e l’altro per Sky Hd (Tommaso). Spazio alla scherma con Diana Bianchedi (due ori a Barcellona e ad Atene), Salvatore Sanzo (quattro allori olimpici) e Sara Cometti. Per il pugilato (già qualificato il fratello maggiore Clemente Russo), infine, Patrizio Oliva, oro a Mosca 1980. Ecco i video con i vari appuntamenti per ginnastica, volley, sport acquatici, scherma e pugilato.

    Francesco De Angelis sarà la voce delle gare di vela, l’ex Ct della nazionale azzurra Ettore Messina commenterà il basket, Veronica Calabrese commenterà le gare di taekwondo, senza dimenticare Francesca Porcellato undici medaglie ai Giochi paraolimpici per l’atletica e lo sci di fondo (una delle poche atlete a riuscire a vincere sia nei giochi invernali che in quelli estivi), mentre per la canoa Antonio Rossi.

    La squadra di telecronisti del calcio, capitanata da Franco Bruno, alcune voci storiche del calcio sono prestate alla cerimonia inaugurale (Ilaria d’Amico) e Fabio Caressa (il nuoto). Le grandi voci di Sky Sport restano comunque a commentare tutte le gare: Lorenzo Dallari per il volley, Francesco Pierantozzi si occupa di ciclismo, Nicola Roggero e Maurizio Compagnoni l’atletica e Flavio Tranquillo il basket. Ecco un’altra carrellata di video:

    I Giochi fai da te
    Una schermata interattiva renderà i Giochi di Londra unici: in ogni momento sarà possibile scegliere lo sport che si vuole vedere, per non perdere nemmeno una delle 959 medaglie ci sarà un alert olimpico: uno specifico per la medaglia (medal) e l’altro per seguire l’atleta di spicco in gara (campioni) e quest’ultimo sarà settato per seguire anche gli Azzurri in gara. Se volete “depurarvi” gli alert possono anche inseriti in qualsiasi altro canale del bouquet di Sky. In ognuno dei 12 canali dedicati a Londra 2012 potrà essere controllato il medagliere e si potrà essere informati sempre sugli atleti italiani. Ecco come apparirà il mosaico:

    Mosaico

    Sky Tg24 e il sito web
    Le olimpiadi saranno seguite anche dalla testata giornalistica sportiva Sky Sport24 e sul sito internet della rete. Spazio ad alcuni numeri olimpici: 16 i giorni di competizione, 29 sport, 44 discipline, 302 eventi da medaglia, 959 medaglie, 36 luoghi, 10mila atleti (il numero è destinato ad aumentare). Per Sky, invece: 24 talent olimpici, 13 canali, 2000 ore di programmazione, 100 ore di studio, 500 ore di sintesi, 21 zone miste (quelle che hanno reso celebre Elisabetta Caporale).

    In viaggio verso Londra, gli altri canali
    Sky seguirà i Giochi non solo nei canali sportivi: documentari, programmi dedicati alla storia delle Olimpiadi, su Londra e la particolarità di questi Giochi saranno presenti nei palinsesti della tv satellitare. Su Sky Uno andrà in onda Missione Londra con Gioia Marzocchi, Brenda Lodigiani e Lucilla Andreucci. E poi speciali su Espn, Nat Geo e sulla storia dei Giochi. A questo dedicheremo post più dettagliati nei prossimi mesi.

    I-Race, tifa con Alex del Piero
    Da ieri è possibile iniziare a creare una catena umana virtuale di più di 1400 chilometri per sostenere i nostri atleti e che unisca idealmente Roma e Londra, fra i promotori di I-Race le voci di Sky Sport e Alex del Piero. Per partecipare basta iscriversi al sito o alla pagina Facebook di Sky Sport. Sul sito dell’iniziativa verranno pubblicati video esclusivi, per l’occasione verrà creato un hashtag e a partecipare l’iniziativa ci saranno anche i Moderni direttamente da X Factor. A una settimana dai Giochi, poi sarà possibile vincere l’ingresso alla cerimonia di apertura dei Giochi in programma all’Olimpic Stadium il 27 luglio.

    grafica Sky Sport 1

    1389

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN SkySky SportSky UnoSport
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI