Lilli Gruber torna a Otto e Mezzo: Urbano Cairo svela quando e loda Giovanni Floris

Lilli Gruber torna a Otto e mezzo su La7, Urbano Cairo ha svelato quando ed ha parlato anche di Giovanni Floris

da , il

    Lilli Gruber torna a Otto e Mezzo: Urbano Cairo ha ufficializzato la notizia in un’intervista a Il Giornale e ne ha approfittato anche per parlare di Giovanni Floris, conduttore di diMartedì su La7 nonché attuale sostituto della giornalista nel programma quotidiano in access prime time. In convalescenza dopo un misterioso malore, la rossa giornalista non avrebbe alcuna intenzione di lasciare la rete alternativa a Rai e Mediaset al contrario dei primi rumors moltiplicatisi dopo la sua assenza. Nel bel mezzo della cosiddetta crisi del talk show per saturazione come rilevato anche da Michele Santoro, l’editore di La7 appare più entusiasta che mai soprattutto a proposito del suo ‘nuovo acquisto’.

    Poche parole ma concise arrivano da Cairo a proposito del ritorno di Lilli Gruber a La7: ‘Lilli Gruber tornerà entro fine mese. Le faccio un in bocca al lupo per la convalescenza‘. Presumibilmente la giornalista tornerà al timone del suo programma per ora condotto da Floris che ha temporaneamente sospeso la partecipazione a diciannovEquaranta: ‘Su diciannovEquaranta stiamo ragionando per vedere le sue possibili evoluzioni. Voglio consentire a Floris di esprimersi non solo con diMartedì‘. E, in effetti, la stima per l’ex volto di Ballarò è tanta: ‘Sono felice di aver preso Giovanni Floris. E’ brillante giornalista, conduttore, uomo di televisione che sono sicuro farà benissimo, come sta già dimostrando alla conduzione di Otto e mezzo temporaneamente al posto di Lilli Gruber e con diMartedì, un programma di qualità, che sta guadagnando consensi strada facendo‘.

    Aggiornamento dell’08/10/2014 a cura di Paola Zagami

    Otto e mezzo: tra Lilli Gruber e Giovanni Floris a La 7 piena sintonia, parola di Cairo

    A Otto e mezzo Lilli Gruber torna presto, sostituita per ora da Giovanni Floris, che a La 7 si vede sospeso il suo 19e40, fino a che la giornalista non ritorna a condurre prima di cena. A Urbano Cairo, però, non piacciono le dietrologie o i retroscena, così oggi fa chiarezza sulle pagine del CorSera: la Gruber tornerà presto, indisposta per un momentaneo problema di salute e tra i due, la stessa e il Floris, pare corre buon sangue. Parola dell’editore.

    “Lilli deve assentarsi per qualche tempo per motivi di salute. Abbiamo optato per un’idea, che la stessa Lilli condivide pienamente: chiedere a Floris di condurre la sua trasmissione. Tra Giovanni e la Gruber c’è un ottimo rapporto e ci siamo trovati tutti in piena sintonia“.

    Come sapete, da ieri Giovanni Floris conduce temporaneamente Otto e mezzo, prima che torni la Gruber. Per consentire la messa in onda, Cairo si è visto costretto a sospendere 19e40, impossibile andare in onda con due programmi quotidiani e uno serale, diMartedì:

    La sua striscia è per ora sospesa ma riprenderà appena Lilli Gruber tornerà a guidare il suo Otto e mezzo. Ma ho piena fiducia nel progetto di fascia quotidiana di Giovanni. Sappiamo tutti bene quanto conti l’abitudine per il pubblico sia televisivo sia della carta stampata. Si tratta di un’operazione completamente nuova con una collocazione oraria inedita. Abbiamo dall’inizio pensato a un cammino lungo“.

    Intanto, Lucio Presta, storico promoter di personaggi tv, e più volte percepito come acerrimo rivale dell’altro storico promoter di personaggi tv (La 7) Beppe Caschetto, fa sapere il suo profondo dissenso sulle scelte fatte dalla rete in questi giorni:

    Pero La 7 nn sprechi il capitale umano e professionale che ha.

    Scelte folli stanno cambiando la percezione del pubblico. Che si ravveda!“. Fate…Presta: Lilli, torni a casa!

    Articolo aggiornato da Raffaele Di Santo in data 23 settembre 2014

    Lilli Gruber ancora assente da La 7

    Nuovo cambio della guardia! E’ Giovanni Floris a prendere in mano il timone di Otto e Mezzo, con l’assenza sempre più prolungata di Lilli Gruber da La 7. Dopo la temporanea e del tutto improvvisata sostituzione ad opera di Enrico Mentana, arriva adesso un avvicendamento più stabile. La notizia desta però interrogativi e preoccupazioni: quanto ancora Lilli Gruber sarà lontana dalla sua trasmissione? E’ davvero un problema di salute quello che la sta tenendo fuori dai giochi? E come farà Floris, già in onda nel preserale con 19e40 e nel prime time con diMartedì, a gestire addirittura tre programmi in contemporanea?

    Risale a giovedì 18 il misterioso malanno che ha colpito la Gruber e che l’ha costretta a dare forfait al suo appuntamento televisivo quotidiano. Inizialmente si è parlato di calo di voce e Mentana ha tranquillizzato i telespettatori, ma la malattia si è prolungata, al punto da spingere il direttore del Tg La7 a rimpiazzare la collega con il suo Faccia a Faccia. Ora arriva Floris in quella che ha il sapore di una supplenza a tempo indeterminato. Il problema fisico della giornalista è allora più grave del previsto? Oppure ha ragione Giuliano Ferrara e dietro l’assenza si celano dei dissapori con Floris stesso e con la dirigenza di La 7?

    Aggiornamento delle 13:30. Confermato l’avvicendarsi tra Lilli Gruber e Giovanni Floris, con quest’ultimo che prenderà il posto della giornalista dai capelli rossi alla guida di Otto e Mezzo. Per consentirgli di dedicarsi a tale impegno, la rete ha deciso di sospendere momentaneamente la trasmissione di 19e40, che comunque non stava brillando per ascolti. L’ufficialità è arrivata grazie a un messaggio sulla pagina Facebook di Otto e Mezzo, che tuttavia nulla dice in merito alle cause dell’assenza, nè indica una data per il ritorno della Gruber:

    ‘A causa del protrarsi dell’assenza di Lilli Gruber, da questa sera lunedì 22 settembre, la conduzione di Otto e Mezzo sarà temporaneamente affidata a Giovanni Floris.

    Pertanto, la programmazione della striscia diciannovEquaranta, è stata momentaneamente sospesa per consentire a Giovanni Floris di condurre Otto e Mezzo.

    La decisione è stata presa dall’Editore Urbano Cairo con il pieno accordo di Lilli Gruber, che tornerà quanto prima alla guida del suo programma.’

    Se non altro, però, Otto e Mezzo è ancora il ‘suo’ programma.