Life (La7) e Brontolo (RaiTre), due modi di raccontare l’Italia di oggi

Al via le nuove edizioni di Brontolo e di Life, rispettivamente su RaiTre e La7

da , il

    Al via Brontolo e Life

    Debuttano nel daytime di La7 e RaiTre due programmi d’informazione accomunati dall’obettivo di raccontare l’Italia di oggi: da una parte Brontolo, rubrica settimanale di Oliviero Beha in onda ogni lunedì, a partire da oggi 4 ottobre, dalle 10 alle 11 su RaiTre; dall’altra Life, approfondimento quotidiano sull’attualità in onda alle 12.30 e condotto da Tiziana Panella e Armando Sommajuolo. Due modi di mettere a fuoco il Paese e gli italiani, due stili agli antipodi che arricchiscono la nostra tv.

    Partiamo da Brontolo, la cui prima puntata si è conclusa da poco su RaiTre: al comando Oliviero Beha, protagonista alla vigilia della stagione di un battibecco con il direttore del Tg3, Bianca Berlinguer, che ha ‘cancellato’ la sua rubrica settimanale sul calcio. Beha torna su RaiTre e raddoppia: rispetto allo scorso anno Brontolo dura un’ora e si inserisce in Agorà, l’appuntamento mattutino di Andrea Vianello. “Un Paese senza memoria è un Paese senza identità. Il mio programma è un viaggio che parte dal passato e arriva al presente per rispondere alla domanda ‘chi siamo?’, ma prima ancora alla domanda ‘chi eravamo?”: così Beha spiega il suo programma, che si servirà anche di filmati di repertorio, degli archivi del nostro passato più o meno recente per spiegare gli eventi di oggi. Tra le novità un ospite a sorpresa, che apparirà in ombra per tutta la trasmissione, un po’ come l’uomo misterioso di Harem, cui però è legato anche un ‘premio’: chi ne indovinerà l’identità avrà la possibilità di visitare un luogo solitamente inaccessibile della propria regione. Tra i protagonisti anche il nano Bloggolo, alla ricerca dei tre blog che “brontolano meglio” dice Beha. E visto che il Codice Masi non permette al pubblico di applaudire, la platea sarà illuminata di rosso o blu a seconda dell’orientamento nei confronti di un argomento.

    Su La7, invece, parte tra poco la nuova edizione di Life, rubrica dedicata alla quotidianità italiana, dalle questioni di economia domestica, alle tendenze in auge nel nostro Paese, dai temi legati al lavoro e alla sanità, al costume, in onda 7 giorni su 7, dalle 12.30 alle 13.30 per raccontare la realtà in diretta con ospiti in studio, collegamenti, inchieste e interviste. Si parte con il riacutizzarsi dell’emergenza rifiuti a Napoli e con gli incentivi sulla rottamazione come volano per la ripresa dei consumi. L’attualità, quella vera, torna ad occupare i palinsesti tv.