Liberi sognatori, su Canale 5 le mini fiction Taodue ‘contro la mafia’: il cast dei nuovi film TV

Protagonisti gli attori Claudio Gioè, Giorgio Tirabassi, Cristiana Capotondi, Greta Scarano, Marco Bocci e Riccardo Scamarcio

da , il

    Liberi sognatori, su Canale 5 le mini fiction Taodue ‘contro la mafia’: il cast dei nuovi film TV

    ‘Liberi sognatori’ è il nuovo ciclo di film TV, una sorta di mini fiction, che Canale 5 dedica agli ‘eroi civili’. I quattro appuntamenti prodotti da Taodue per Mediaset – grazie ad un cast, almeno sulla carta convincente – porteranno sul piccolo schermo italiano le storie di ‘assassinati dalla mafia’ come Mario Franzese, Libero Grassi, Renata Fonte ed Emanuela Loi. A interpretare le icone di giustizia saranno, infatti, una serie di attori italiani che, già in altre circostanze, hanno dimostrato di essere molto apprezzati sia al cinema sia in televisione. Ma di chi si tratta?

    Più nel dettaglio, a inaugurare il nuovo ciclo di film TV di Canale 5 dal titolo ‘Liberi sognatori – Le idee non si spezzano mai’, dovrebbe essere la storia di Mario Franzese, con Claudio Gioè e Marco Bocci nel cast della nuova mini fiction realizzata dalla Taodue di Pietro Valsecchi.

    Claudio Gioè interpreterà il ruolo del ‘libero sognatore’ ucciso dalla mafia nel 1979 a Palermo (città che è stata anche scelta per le riprese). Marco Bocci, invece, reciterà nei panni del figlio del giornalista, uccisosi dopo aver lottato per anni per far processare gli esecutori materiali dell’omicidio del padre.

    La regia della puntata è affidata a Michele Alhaique.

    Inoltre, a recitare nei restanti tre film TV nel ruolo di protagonisti saranno anche Giorgio Tirabassi, Cristiana Capotodondi e Greta Scarano.

    Giorgio Tirabassi, almeno per quel che compete il suo compito di attore, racconterà la storia dell’imprenditore Libero Grassi, ucciso da ‘Cosa Nostra’ e negli anni divenuto un vero e proprio simbolo della lotta alla criminalità.

    Cristiana Capotondi, invece, darà voce e volto a Renata Fonte, la politica assassinata da due killer in quanto ritenuta un personaggio scomodo per la lotta all’abusivismo edilizio e per la promozione della legalità sul territorio.

    Infine Greta Scarano metterà in scena il personaggio di Emanuela Loi, uno degli ‘angeli’ morti durante l’attentato di Cosa Nostra al giudice Paolo Borsellino.

    Del resto, è di oggi – giovedì 2 febbraio 2017 – la notizia ufficiale del ‘via libera’ ai set di ‘Liberi sognatori – Le idee non si spezzano mai’, anche se, almeno per ora, quello che non si conosce è la data di messa in onda di questi nuovi film TV previsti prossimamente su Canale 5.

    Fonti vicine a Mediaset raccolte da ‘Televisionando’, dicono, però, che le mini fiction prodotte da Taodue dovrebbero essere trasmesse a breve nella ‘casella’ del martedì sera. Sarà così?