Liberi Sognatori, Delitti di Mafia su Canale 5 il 21 gennaio 2018: trama, cast e anticipazioni

Il secondo appuntamento di Liberi Sognatori vedrà protagonista l'assassinio di Mario Francese. 'Delitti di Mafia', in onda domenica 21 gennaio 2018 su Canale 5, riaprirà il caso incompiuto del cronista del Giornale di Sicilia grazie alle indagini del figlio Giuseppe interpretato da Marco Bocci.

da , il

    Liberi Sognatori, Delitti di Mafia su Canale 5 il 21 gennaio 2018: trama, cast e anticipazioni

    Dopo il successo del primo appuntamento con Liberi Sognatori, è il momento di Delitti di Mafia, su Canale 5 il 21 gennaio 2018. Di seguito la trama, il cast e le anticipazioni sul capitolo incentrato su Mario Francese ed in parte dedicato al figlio Giuseppe: quest’ultimo era, infatti, piccolo quando il padre venne assassinato. Tra i protagonisti della fiction, anche Marco Bocci, Claudio Gioè e Romina Mondello.

    Anni di ricerche ed indagini, ma al momento ancora nessun colpevole. Delitti di Mafia, in onda su Canale 5 domenica 21 gennaio 2018, sarà interamente dedicato al cronista de Il Giornale di Sicilia Mario Francese ed in particolare modo al figlio Giuseppe, interpretato nella fiction da Marco Bocci. Era la fine degli anni ’70 quando il giornalista venne condannato a morte per via di alcuni articoli di denuncia rivolti ai corleonesi, intuendo prima di tutti il salto di qualità che la mafia siciliana si apprestava a fare.

    Leggi anche: LIBERI SOGNATORI – A TESTA ALTA SU CANALE 5 IL 14 GENNAIO 2018: TRAMA, CAST E ANTICIPAZIONI

    Liberi Sognatori – Delitti di Mafia – trama

    La serie antologica sull’Italia che resiste prosegue con Delitti di Mafia, il secondo appuntamento del ciclo Liberi Sognatori in onda domenica 21 gennaio 2018.

    Il film sarà incentrato su Mario Francese, cronista di razza del Giornale di Sicilia ucciso da colpevoli ancora ignori e sul figlio, protagonista delle successive ed ultimi indagini.

    Mario Francese aveva raccontato in serie l’avidità dei Corleonesi, scesi su Palermo per occuparla militarmente e per saccheggiarne ogni risorsa, ogni spesa pubblica, ogni futuro.

    Da quel momento minacce e segnali avevano anticipato il tragico colpo, ma nessuno venne mai punito. Sarà il figlio Giuseppe a riaprire il caso che tanto aveva sperato di lasciarsi alle spalle andando a rileggere tutti gli articoli del padre, al fine di scovare prove utili e concrete.

    Il suo lavoro sarà fondamentale: la cupola di Cosa Nostra verrà, infatti, condannata.

    Nonostante le indagini andranno a buon fine, la sorte di Giuseppe sarà ugualmente tragica ma la fiction si concluderà con la prima clamorosa sconfitta giudiziaria per i Corleonesi di Salvatore Riina.

    Liberi Sognatori – Delitti di Mafia, cast

    Un incredibile cast sarà al centro del secondo appuntamento di Liberi Sognatori: di seguito i celebri attori italiani che daranno voce e volto ai protagonisti della tragica vicenda.

    Marco Bocci è Giuseppe Francese

    TV: Canale 5; fiction 'Solo'

    Ad interpretare il protagonista di Delitti di Mafia sarà Marco Bocci. Giuseppe Francese è il figlio di Mario Francese, rimasto fortemente scioccato dall’assassinio del padre e colui che a distanza di anni riaprirà le indagini per punire chi di dovere.

    Marco Bocci è un celebre attore italiano, grande conoscitore del genere visti i ruoli affidatogli che negli anni lo hanno reso noto: tra questi il commissario Nicola Scialoja nella serie TV Romanzo Criminale e il vicequestore Domenico Calcaterra nella serie televisiva Squadra antimafia.

    Romina Mondello è la Signora Francese

    TV: Canale 5; Fuoco Amico TF45 eroe per amore

    La moglie di Mario Francese sarà interpretata da Romina Mondello: la sera del terribile episodio avvenuto nel gennaio del ’79 era in casa ad attenderlo, con la cena pronta.

    Classe 1974, Romina Mondello è una veterana della serie televisiva ‘R.I.S in cui interpreta Giorgia Leva. Da non dimenticare i ruoli cinematografici in ‘Estasi’ del 1995, ‘Palermo-Italia’ e ‘L’ospite segreto’.

    Orlando Cinque è Giulio Francese

    orlando cinque delitti di mafia liberi sognatori

    Orlando Cinque vestirà i panni di Giulio Francese, fratello di Giuseppe nonché figlio di Mario.

    Orlando Cinque, classe 1972, diventa un noto attore italiano grazie ai ruoli in ‘Romanzo Criminale’, ‘Distretto di Polizia’ e nella terza stagione de ‘A un passo dal cielo’.

    Luigi Maria Burruano è Di Marco

    ARRESTATO BURRUANO: UN ATTORE COMPLETO VENUTO DAL CABARET

    Meglio conosciuto come Gigi Burruano, il celebrissimo attore italiano è mancato nella notte dello scorso 10 settembre dopo una lunga malattia: domenica 21 gennaio 2018 lo vedremo vestire i panni di Di Marco in Delitti di Mafia, ammirando ancora una volta la sua bravura nel mestiere da lui amato.

    Tanti i ruoli che hanno consolidato Burruano al cinema e alla serialità italiana: tra questi indimenticabili i ruoli in ‘I cento passi’, ‘Qualunquemente’, ‘Bariia’ e ‘La città ideale’, mentre per quanto riguarda la fiction, Gigi Burruano ha preso parte a ‘L’onore e il rispetto’, ‘Palermo Connection’ e ‘Baciami le mani’.

    Domenico Fortunato è Boris Giuliano

    Cinema: 'Fango e Gloria' (Mud and Glory)

    Nell’episodio ‘Delitti di Mafia’, Domenica Fortunato vestirà i panni del poliziotto siciliano Boris Giuliano, assassinato a 48 anni a Palermo da Cosa Nostra. A colpirlo sette colpi di pistola a distanza ravvicinata: è stato Leoluca Bagarella.

    Domenico Fortunato, nato a Potenza nel ’62, ha recitato in numerosissime serie televisive tra cui in ‘Don Matteo’, ‘Gente di mare 2′ e ‘Rex’. Nel 2015 ha preso parte al film hollywoodiano ‘Spectre’ di Sam Mendes, ultimo capitolo di 007-James Bond.

    Sergio Albelli è il Colonnello Russo

    Sergio Albelli delitti di mafia liberi sognatori

    Il cast prosegue con Sergio Albelli che in Delitti di Mafia interpreta il Colonnello Russo, carabiniere siciliano anch’esso assassinato dalla mafia nel periodo in cui si stava occupando del caso Mattei.

    Albelli è un noto attore italiano, celebre per i ruoli ottenuti nelle prime due stagioni di Carabinieri in cui ha interpretato Gigante. Successivamente ha lavorato per le serie Tv ‘Codice rosso’, ‘Il mostro di Firenze’, ‘I cerchi nell’acqua’.

    Paolo Giovannucci è La Mantia

    Photocall of ''Orecchie'' in Rome

    Celebre per il ruolo ottenuto nel film ‘Orecchie’ di Alessandro Aronadio, Paolo Giovannucci interpreterà il ruolo di La Mantia in Delitti di Mafia.

    Lidia Vitale è PM Enza Sabatino

    lidia vitale delitti di mafia liberi sognatori

    Anche la 45enne Lidia Vitale prenderà parte al cast di Delitti di Mafia, in cui interpreterà il PM Enza Sabatino. L’attrice ha recitato nel film ‘Suburra’ di Stefano Sollima nel 2015 ed ha preso parte a numerose serie Tv, tra le quali Don Matteo, R.I.S. e I Liceali.

    Claudio Gioè è Mario Francese

    Tv: Rai; 'La mafia uccide solo d'Estate'

    Tra gli ultimi, ma non di certo per importanza, Claudio Gioè: l’attore siciliano vestirà i panni del protagonista Mario Francese. Nel 2013 Gioè ha preso parte al film ‘La mafia uccide solo d’estate’ mentre nel recente 2017 è tornato al cinema con ‘Mamma o papà’ di Riccardo Milani.

    Pier Luigi Misasi è Editore GDS

    Figlio del politico italiano Riccardo Misasi e zio dell’attrice Caterina Misasi, anche Pier Luigi sarà parte del cast di Delitti di Mafia: nel secondo appuntamento di Liberi Sognatori interpreterà, infatti, l’editore GDS.

    Santo Bellina è Miccichè

    Tra gli attori del secondo capitolo di Liberi Sognatori anche il siciliano Santo Bellina, il quale interpreterà il politico Miccichè: Gianfranco Miccichè è, infatti, l’ex leader di Grande Sud ed è stato presidente della regione siciliana.