Lea: il film tv su Lea Garofalo in onda su Rai 1 mercoledì 18 novembre 2015

Lea: il film tv su Lea Garofalo in onda su Rai 1 mercoledì 18 novembre 2015

Protagoniste della fiction-coraggio Vanessa Scalera e Linda Caridi

da in Fiction, Fiction italiane, Rai, Rai 1
    Lea: il film tv su Lea Garofalo in onda su Rai 1 mercoledì 18 novembre 2015

    Lea. Si chiama così il film tv sulla storia di Lea Garofalo, trasmesso su Rai 1 in prima serata mercoledì 18 novembre 2015. La pellicola, diretta dal regista de La meglio gioventù Marco Tullio Giordana, approda sul piccolo schermo e, prima ancora, al Roma Fiction Fest, per raccontare senza ipocriti pietismi la vita della testimone di giustizia, come noto uccisa e bruciata in Lombardia il 29 novembre 2009. Una pellicola che ora approda sul primo canale Rai in prima tv e che vede protagoniste Vanessa Scalera e Linda Caridi nel ruolo di Lea e sua figlia Denise.

    Una vicenda, quella di Lea Garofalo, sicuramente drammatica che diventa un film tv. Il regista ha più volte chiarito di non voler raccontarla come una banale fiction, ma il tentativo è quello di non permettere ai cittadini-telespettatori di lavarsi la coscienza trattando la donna da vittima. Obiettivo comune della pellicola Lea e dello sbarco della stessa in tv è invece quello di provare a raccontare i grigi del coraggio della donna, convinta, prima di morire, che, se sua figlia Denise fosse rimasta al suo fianco, nessuno avrebbe potuto interrompere la sua vita. Così però non è stato.

    Ad interpretare Lea Garofalo nel film tv Lea su Rai 1 è Vanessa Scalera, l’attrice di cinema e teatro che ha già lavorato con registi del calibro di Nanni Moretti (in Mia Madre) e Marco Bellocchio (nel film Vincere). Un volto cinematografico che già una volta è apparsa nella fiction tv grazie ad alcuni episodi di Squadra Antimafia, all’epoca della terza stagione della serie ispirata alla mafia.

    Troveremo invece Linda Caridi nel ruolo della figlia di Vanessa Scalera/Lea Garofalo, nei panni di Denise. Del resto, vedremo presto l’attrice in un film tv anche questo ispirato ad una storia simile: la madre-coraggio di Cinisi Felicia Impastato, fiction per la quale Linda Caridi interpreterà la parte della protagonista, insieme a Lunetta Savino e in onda prossimamente su Rai1.

    E, a proposito di Denise, quella vera, che oggi vive sotto protezione per via delle denunce che ha fatto dopo la morte della madre, il regista Marco Tullio Giordana dice in varie interviste di voler vedere il film tv Lea con una persona speciale. Giordana vorrebbe guardare la pellicola proprio in compagnia di Denise. Sarà così?

    497

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FictionFiction italianeRaiRai 1
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI