Le reti generaliste ignorano i bambini e loro migrano sulle tv satellitari

Le reti generaliste ignorano i bambini e loro migrano sulle tv satellitari

I dati di ascolto del target bambini sulle reti generaliste e sui canali satellitari

    La tv dei ragazzi

    Le reti generaliste riducono i programmi per bambini e i canali satellitari vedono crescere l’audience nei segmenti 04-07 e 08-14 anni. Canale 5, RaiUno e La7 non hanno più trasmissioni per i più piccoli nei palinsesti, mentre RaiDue e Italia 1 ridimensionano gli spazi a loro riservati. Unica eccezione RaiTre che incrementa del 9% lo spazio rivolto ai bimbi nel weekend. Di conseguenza decollano le satellitari, come emerge dalle rilevazioni di Starcom relative agli ascolti del mese di settembre 2007.

    Partiamo dalla situazione delle reti generaliste: RaiDue cala nel target 08-14 anni a seguito della cancellazione dello spazio cartoni dell’access prime time a favore della sitcom 7 Vite, ma si difende nel segmento 04-07 soprattutto grazie all’offerta della prima mattina (dalle 7.00 alle 8.00); Italia1, invece, si mostra più affine al target 08-14, che segue prevalentemente le fasce meridiane e pomeridiane, con punte del 40% di share.

    A fronte di una contrazione dell’offerta delle emittenti generaliste, tra le quali solo RaiTre mantiene e incrementa la proposta per i bambini, appare normale che crescano gli ascolti delle altre emittenti, sia digitali che satellitari, rivolte ai più giovani. Tra tutte fanno registrare ottimi risultati K2 (un circuito nazionale in chiaro del gruppo Jetix/Disney) e Boing sul digitale terrestre Mediaset, che erodono contatti soprattutto nel pomeriggio, e Disney Channel, primo dei canali satellitari per share (2,6%) sul target 04-14. La vera sorpresa è la crescita di Boing che si piazza al secondo posto, con il 2,4% di share, risultando il più seguito nel prime time, mentre Disney Channel predomina nel pomeriggio e Playhouse Disney la mattina.

    Del resto ormai una famiglia su tre possiede un abbonamento Sky e i loro bambini passano più della metà della loro giornata televisiva sui canali satellitari. SuperGulp e Bim Bum Bam sono ormai preistoria.

    571

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI